5??-Red. - Disaccordi sul tipo nel cuoio capelluto

markb

Utente
23 Ottobre 2018
7
0
5
Buongiorno a tutti,

Sono Marco, mi sono recentemente iscritto ed ho pubblicato (nell'area Ai nuovi: come scegliere la terapia adatta) la presentazione del mio caso.

Vorrei aprire una discussione per chiedervi quale, a livello di cuoio capelluto, sia il coenzima davvero responsabile della trasformazione di testosterone in DHT.

Ho letto in diversi portali, il presente ovviamente tra i tanti, dell’uso di Finasteride contro l’atrofizzazione del follicolo, sapendo che essa inibisce la forma 2 dell’enzima 5a-Reduttasi.

Riporto però alcuni dettagli specifici che non parlerebbero chiaramente di un grande vantaggio con Finasteride ma solo limitato.

Code:
https://wjmh.org/search.php?where=aview&id=10.5534/kja.2012.30.1.1&code=0074KJA&vmode=PUBREADER
(da Tabella 1) forma 1 prevalente sullo scalpo / forma 2 prevalente nei follicoli piliferi: che differenza c’è tra le due zone (scalpo / follicoli)?

Code:
https://www.sitri.it/document/gli-inibitori-della-5-alfa-reduttasi-in-tricologia/
(cit. “5 alfa reduttasi isoenzima tipo 1, propria della cute e del cuoio capelluto”), che la Finasteride inibisca il tipo 2 è ben poca cosa; (cit. “4-azasteroidi (come Finasteride, sono) debolissimi inibitori della reduttasi 1 tipica del cuoio capelluto.”)

C'è diversa letteratura coerente rispetto a questi.

Domande:
1 - Quale forma di 5a-Reduttasi effettivamente è maggiormente presente nel cuoio capelluto? 1 o 2?
2 - Finasteride inibisce potentemente il tipo 2 (prostatico) ma pochissimo il tipo 1; se effettivamente il tipo 1 è quello maggiormente presente nel cuoio capelluto dunque il fatto che Finasteride funzioni è tutto legato a quantità e non a qualità della somministrazione che non è quindi del tutto mirata.
3 - Oltre a Dutasteride, quali inibitori dei due tipi di coenzima esistono, magari naturali e provati, sebbene con effetti minori del farmaco?

Grazie anticipatamente a tutti per illuminarmi.

Un saluto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
E' letteratura scientifica della fine del secolo scorso, da allora è stato più che appurato che per i capelli per prima cosa va inibita la 5 AR di tipo II.

Ciao

MA - r l i n
 

markb

Utente
23 Ottobre 2018
7
0
5
Ciao Marlin - Ti ringrazio.

Hai link (anche in lingua) di qualche studio, quelli più indicativi, relativi alla necessità di inibizione 5AR tipo II?

Grazie mille e ciao