5 anni fa: la TRAGEDIA dell'euromoneta

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Fra le tragedie del secolo inserisco - a pieno titolo - la conversione delle monete europee nell'Euro. E' stata per i nostri portafogli una VERA catastrofe, di cui ancora paghiamo le conseguenze; ha determinato l'impoverimento della c.d. middle class che ormai non mette più via uno spicciolo... e sospinto la classe operaia al baratro e alla canna del gas.
Secondo le associazioni di consumatori più PRUDENTI, il nostro potere di acquisto si è ridotto in 5 anni (dal 2001 al 2006) di ben il 55%!
Commercianti spavaldi ed arraffoni, professionisti, enti pubblici.. tutti hanno RADDOPPIATO prezzi e tariffe divorando i nostri danari.
Affitti raddoppiati, mutui impazziti e anche un maglione che lo pagavi centomila lire ora lo paghiamo 100 euro!
Dico MALEDETTI! Maledetto Giuliano Amato, maledetto Romano Prodi con quel cambio assurdo a 1936 lire... maledetti tutti gli euro-tecnocrati MASSONI che hanno fatto un'unione monetarista che ci ha rovinato per sempre. Chiaramente loro vi diranno che tutto va bene; quello che piglia meno porta a casa 30mila euro netti al mese pero'.
[:(][:(][:(][:(][:(]

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Fra le tragedie del secolo inserisco - a pieno titolo - la conversione delle monete europee nell'Euro. E' stata per i nostri portafogli una VERA catastrofe, di cui ancora paghiamo le conseguenze; ha determinato l'impoverimento della c.d. middle class che ormai non mette più via uno spicciolo... e sospinto la classe operaia al baratro e alla canna del gas.
Secondo le associazioni di consumatori più PRUDENTI, il nostro potere di acquisto si è ridotto in 5 anni (dal 2001 al 2006) di ben il 55%!
Commercianti spavaldi ed arraffoni, professionisti, enti pubblici.. tutti hanno RADDOPPIATO prezzi e tariffe divorando i nostri danari.
Affitti raddoppiati, mutui impazziti e anche un maglione che lo pagavi centomila lire ora lo paghiamo 100 euro!
Dico MALEDETTI! Maledetto Giuliano Amato, maledetto Romano Prodi con quel cambio assurdo a 1936 lire... maledetti tutti gli euro-tecnocrati MASSONI che hanno fatto un'unione monetarista che ci ha rovinato per sempre. Chiaramente loro vi diranno che tutto va bene; quello che piglia meno porta a casa 30mila euro netti al mese pero'.

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
mi limito a dire :è stata la più grande sola che un qualsiasi governo poteva fare.....le finanziarie di destra o sinistra alla fine incidono relativamente poco sulla situazione economica delle persone.....l euro invece è stata una catastrofe.

perfavore non mettete in mezzo la storia dei controlli che dovevano essere fatti.......perchè nessuno stato può obbligare a non far alzare i prezzi a un libero commercciante.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Credo che l'idea in sè di realizzare una moneta unica per l'intera comunità europea sia una gran cosa, segno di modernizzazione e comodo per chi viaggia, il vero dramna sta nel valore dato alla lira nel cambio come giustamente sottolineato da Ivo.
Credo che per un cambio equo sarebbe stato giusto 1000 lire=1 euro.
e' vero ed ovvio che il valore dell'euro fu calcolato su scala mondiale ma qualcosa in Italia non ha funzionato, in più grazie al nostro attuale governo sembra che stiamo tornando al feudalesimo, con la politica odierna di Prodi si rafforza lo stato inteso come organo politico sottraendo però potere d'acquisto al popolo.
Tassazione spietata,aumentata di brutto su tutti i beni,tassa di successione che viene e va..a seconda dei governi, questa è l'italia, il paese dove regna sovrano il caos e la confusione più totale.
scusate il piccolo ot.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Quoto Sal77, Teoricamente a mio avviso non è stata una brutta idea....se vogliavo un modo per rendere più compatta anche economicamente l'Europa,direi una scelta politica quasi d'obbligo...
Il problema è che (faccio un semplice esempio) se in Italia un jeans di una nota marca costava 100 mila lire....in Germania ne costava quasi il doppio, e fin qui ok:
il tutto era proporzionale agli stipendi medi delle due Nazioni;
con l'Euro il jeans ha assunto un prezzo più uniformato (+/- quello che c'era in germania) però da noi gli stipendi sono rimasti gli stessi perchè la situazione economica non si cambia da un giorno all'altro....così il potere di acquisto è diminuito anche se la cosa non è così catastrofica....
poi vabè le speculazioni ci sono anche state....

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Quoto Arrhenius!!!
E poi, ragazzi, immaginate come starebbe l'Italia dentro della CE con la vecchia lira senza valore...Se almeno potessero aggiungere una B fra la I e la R, certo si starebbe in una situazione comoda;ma, come questo non è possibile, quello che si poteva aver pianificato era un controllo sui prezzi che non è stato fatto.
Saluti!!!

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Il Regno Unito e la Svizzera (e non mi pare parliamo di due Nazioni senza abilità economica e storia...) non sono nell'euromoneta.
Vi do' SOLTANTO ALCUNI ragguagli reali, come elaborati il mese scorso da Federconsumatori di Modena/Reggio E.

Affitto di un app.to di 50 mq a Modena: (2000) 750mila lire mensili; (2006) 750 euro mensili;

Maglione di Benetton in lana: (2000) 95mila lire; (2006) 100 euro

Cappuccino e brioche in bar del centro storico: (2000) 2mila lire, (2006) 2 euro e 40

E' stato un massacro per i portafogli della povera gente e ha impoverito la classe media. E' inutile che gli eurotecnocrati massoni ce la raccontino: è uno sbaglio colossale che paghiamo quotidianamente tutti.

[V]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Ivo,
secondo me sei completamente fuoristrada!. Il problema che abbiamo avuto in Italia risiede nella disonestà di parecchi connazionali e di un mancato adeguato controllo dei governi sul fenomeno (si poteva anticipare la cosa).

Detto questo l'euro è una maledizione solo per chi non conosco l'economia e i mercati. E' ovvio che l'Italia pagando politiche economiche disastrose, non ha più l'opzione della svalutazione per rilanciare la competitività e salvare capra e cavoli e quindi il colpo arriva diretto al cuore senza più mediazioni o ammortizzatori, ma è sicuramente una situazione più giusta e che riflette meglio l'economia reale.

Ilproblema risiede nella incapacità dei nostri rappresentanti, nella inettitudine di chi li elegge (da ogni parte) e della disonestà trasversale di molti nostri connazionali.

Maddai...tu sei di una città la cui Università diede a Elena Ceausescu, nota analfabeta in Romania ma moglie del premier, una laura honoris causa in Chimica, e ti lamenti di una moneta?[:p]

ciao

Brasi

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
ma noi avevamo la sterlina o il franco svizzero o avevamo la lira? risposta: avevamo la lira quindi se stavamo fuori quello era il dramma. era una scelta obbligata

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ma che c'entra l'euro con le speculazioni sui prezzi?
se fosse rimasta la lira l'Italia sarebbe sprofondata, avrei voluto vedere un pieno di benzina nel 2006 con la lira...
su su non facciamo demagogia, troppo comodo dare la colpa all'euro!
è stata una grande conquista, intanto dal punto di vista economico l'Europa esiste, forse un giorno ci saranno anche gli Stati Uniti d'Europa, cosi' i nostri governi non saranno piu' succubi dei discendenti dello zio sam!

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
N O E U R O ! ! ! ! !

Ronald, Brasileiro e Rik; vi voglio bene e comprendo che capite di economia politica ma IO VI HO PORTATO DEI FATTI REALI. I portafogli e i risparmi dei cittadini (specie qui al Nord) si sono azzerati a causa dell'euro. [V] Ho un amico (...) funzionario di banca che mi ha detto che i conti correnti del ceto medio emiliano sono letteralmente sprofondati con l'euro; sono spese fuori controllo. Andate al ristorante, andate dove volete in qualsiasi negozio. Vi renderete conto di quello che dico.
Io non credo che sia una questione di controlli. E' esplosa l'inflazione, questo è un dato di fatto. [X] Oggigiorno due operai sposati faticano a tirare la fine del mese, con la lira NON ERA COSI' affatto.
Il cambio lira/euro è stato calcolato alla cavolo. [cc]
Io non accetto l'esplosione delle tariffe pubbliche. Credo che qualcuno debba essere chiamato sul banco degli imputati per questo disastro o vogliamo continuare cosi'? C'è gente che è DISPERATA solo al pensiero dei libri per i figli che vanno alle superiori! Informatevi.
Poi dai amico mio... gli Stati uniti d'Europa sono una chimera politica. Io ho viaggiato - in questi anni - per la mia professione. Le Nazioni europee sono diversissime fra loro; tedeschi e francesi sono incazzati neri con l'U.E., l'Inghilterra naviga per proprio conto; il Benelux è l'unico che ci crede ancora; la Spagna ha regolato i problemi coi Baschi e ha un vero boom economico che non dipende dall'euromoneta.
L'U.E. è un'Istituzione mostruosa che costa milioni di miliardi; piena di eurotecnocrati costosissimi - che si impegnano a decidere come viene cotta la nostra pizza napoletana - completamente sganciati dalla democrazia vera. Io non ci ho mai creduto.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Che con l'euro l'economia sia ulteriormente precipitata è un dato di fatto, tra le varie cause possibili, senza dubbio con l'entrata in vigore dell'euro c'è stata una speculazione da paura.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
L'euro è stata una scelta lungimirante, ed obbligata, ma attuanta male, in primis perchè non c'è stato il giusto cambio Lira/ euro ( ma vi meravigliate ancora, da quel quel testa grossa di prodi, che cosa vi aspettavate, e cosa vi aspettate!!In secundis, ha ragione brasilero, l'italiano medio è un deficiente, che pensa solo ai suoi interessi, e se questo vuol dire fregare gli altri, va bene lo stesso.....[:(!]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma a cosa serve l'europa se quando dobbiamo prendere decisioni importanti come la guerra in iraq ognuno decide x se???

ve lo dico io a cosa serve l'europa: a pagare 50 mila euro al mese gli europarlamentari ed a svuotare le tasche della gente semplice che lavora duramente x fare una vita serena

i poilitici dovrebbero servire x i rapporti diplomatici fra gli stati

è facile farci pagare a noi il costo di questa BELLA EUROPA UNITA[:(!]

cambiano i governi ma i culi sono sempre qli stessi[:D]

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
sì hai ragione ivo, dico solo che l'Italia non poteva starne fuori. o fuori tutti o dentro anche l'Italia, non c'è alternativa.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
e le cose nn cambieranno.... xche in definitiva ancora stiamo bene, la fame nn la soffriamo, ma quando ci ridurremo come l'argentina allora .....
si che si scendera in piazza

lo si fara quando nn si avra piu niente da perdere

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Finchè continuerete a vedere ristoranti stracolmi il sabato sera e quattordicenni coi cellulari da 400 euro, allora state pur certi che le cose continueranno ad andare come vanno adesso: male

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
no, nn vanno male, è solo che viviamo nell'era del consumismo e nn ci accorgiamo piu dove spendiamo i soldi e in piu i prezzi sono raddoppiati

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
anche qui, la povertà...il declino...ma insomma...il ciclo di vita di un cellulare è di circa 1 anno...i ragazzini e i maturi se lo cambiano alla minima novità...Tre (operatore mobile) ha qualche milione di clienti per servizi di videochiamate, download di partite di calcio, etc...

Noi siamo i paesi di quelli che piangono fame, però le vacanze non mancano mai..la macchinetta nuova mai....il cellulare nuovo mai...siamo quelli che governo ladro la benzina è aumentata, ma tanto io metterò sempre 10 euro (o 10.000 lire)....

L'Italia non se la passa benissimo ma ds qui a dire che è un paese povero...ce ne corre...