44 Anni - aga da 15 anni mai curata

runner_runner

Utente
18 Gennaio 2026
23
3
15
ho trovato una informazione spiazzante, ma è vero che minoxidil è sostanzialmente inutile in aga più vecchia di 4 anni?
ho letto questo su un forum senza che nessuno l'abbia smentita, si diceva l'abbia detto la stessa casa produttrice rogaine.
voi che avete esperienza pluriennale, è vera sta cosa o son chiacchiere campate in aria?
grazie

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
A prescindere dal fattore tempo ...minoxidil è inutile laddove i follicoli sono completamente atrofizzati (non producono più peli da molto tempo,che poi si sia fissato 4 anni questo è forse stato messo come punto di non ritorno,ma credo che fiat dopo 3 o 2 le cose non cambino sostanzialmente)

• Mi Piace
Reazioni: ale84

runner_runner

Utente
18 Gennaio 2026
23
3
15
ok, così mi torna, grazie per la spiegazione.
da come avevano scritto sembrava che se un capello è colpito da aga per oltre 4 anni, anche se questo capello ancora c'è ma è dimezzato facciamo caso, allora quel capello non può beneficiare di minoxidil...mi sembrava illogica la cosa. vabbe

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Finché il capello c'è,per miniaturizzato che sia può beneficiare del minox (Solitamente non si va oltre ai 2 gradi di displasia in quanto a recupero) ...il minox oltre ad allungare l'anagen permettendo al capello di crescere più di quanto potrebbe senza è anche in grado di "risvegliare" follicoli inattivi ,ma ancora vitali...non può nulla solo in zone glabre da molto tempo (e ovviamente in accoppiata con anti dht sistemico dà il meglio perché lui stimola una crescita migliore e l'anti dht diminuisce di molto ciò che rema contro portando a involuzione con conseguente crescita sempre meno apprezzabile)

• Mi Piace
Reazioni: runner_runner