4 anni di fina: sono preoccupato,mai fatto pause!

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Ciao a tutti, inizio col presentarmi, mi chiamo matteo e ho 25 anni. ho iniziato a far uso della finasteride a 22 anni e ho iniziato a notare una leggera caduta di capelli verso i 21 anni/22.
premetto che conosco la vostra comunity da tempo e che ho solitamente frequentato i forum come osservatore, e finalmente mi registro !

Cari ragazzi, ormai sono 4 anni che vado di fina , e non ho mai fatto nessuna pausa fin ora...anzi...l'ho sempre presa regolarissimo!
Gli effetti sono buoni , ma la caduta è più veloce nei mesi primaverili e autunnali (penso sia l'effluvium).

Sono abbastanza soddisfatto dei risulatati ottenuti, ma nella regione delle tempie la stemiatura seppur lenta è sempre continuata nei 4 anni, solo nell'ultimo anno ho notato un ralentamento nella stempiatura..fortunatamente ho inizato con la fina quasi subito dopo che notai l'inizio perdita dei capelli.

VADO AL PUNTO DELLA DISCUSSIONE:
Non ho mai fatto una pausa in questi 4 anni e sono fortemente preoccupato per gli effetti collaterali della fina... Teoricamente rentro in quel famoso 2% di persone che li ha...anzi forse qualcosa di + perchè ho notato che il mio problema lo hanno in tanti: nel mio caso l'unico side che ho da sempre avuto e che mi è cominciato qualche mese dopo l'inizio della terapia è la ridotta quantità dell'eiaculato rispetto a prima ed è più liquido...con conseguente maggior periodo reffrattario e nel complesso meno rapporti...quanto a perdita della libito non ne ho mai risentito, però sono molto preoccupato perchè forse in quest'ultimo anno l'inizio ad avvertire..forse addirittura noto un leggero impicciolimento dei testicoli (ma forse è solo paura e impressione).

Sono fortemente preoccupato ragazzi e mi sono deciso a prendere una pausa per accertarmi che la mia vita sessuale ritorni come prima e che non abbia subito ripercussioni.L'ho iniziata ieri la pausa...ma non so di quanto farla..

Ho letto sul forum che dopo 2 anni si fa una pausa di 3 mesi, e poi negli anni successivi, ogni 9 mesi di terapia, si fanno 2 mesi mi pare o 3 di pausa (continuativi?).

In generale dopo quanto avete notato la scompars dei side ?

Nel mio caso sono ancora più preoccupato perchè mio padre ha iniziato a perdere come me presto i capelli e già a 35 anni era pressochè calvo...in più io sono il classico ragazzo magro stecco con un metabolismo velocissimo e non vorrei che ciò abbia amplificato gli effetti collaterali del farmaco..

Come molti sto iniando a capire il da f

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Ciao a tutti, inizio col presentarmi, mi chiamo matteo e ho 25 anni. ho iniziato a far uso della finasteride a 22 anni e ho iniziato a notare una leggera caduta di capelli verso i 21 anni/22.
premetto che conosco la vostra comunity da tempo e che ho solitamente frequentato i forum come osservatore, e finalmente mi registro !

Cari ragazzi, ormai sono 4 anni che vado di fina , e non ho mai fatto nessuna pausa fin ora...anzi...l'ho sempre presa regolarissimo!
Gli effetti sono buoni , ma la caduta è più veloce nei mesi primaverili e autunnali (penso sia l'effluvium).

Sono abbastanza soddisfatto dei risulatati ottenuti, ma nella regione delle tempie la stemiatura seppur lenta è sempre continuata nei 4 anni, solo nell'ultimo anno ho notato un ralentamento nella stempiatura..fortunatamente ho inizato con la fina quasi subito dopo che notai l'inizio perdita dei capelli.

Non ho mai fatto una pausa in questi 4 anni e sono fortemente preoccupato per gli effetti collaterali della fina... Teoricamente rentro in quel famoso 2% di persone che li ha...anzi forse qualcosa di + perchè ho notato che il mio problema lo hanno in tanti: nel mio caso l'unico side che ho da sempre avuto e che mi è cominciato qualche mese dopo l'inizio della terapia è la ridotta quantità dell'eiaculato rispetto a prima ed è più liquido...con conseguente maggior periodo reffrattario e nel complesso meno rapporti...quanto a perdita della libito non ne ho mai risentito, però sono molto preoccupato perchè forse in quest'ultimo anno l'inizio ad avvertire..forse addirittura noto un leggero impicciolimento dei testicoli (ma forse è solo paura e impressione).

Sono fortemente preoccupato ragazzi e mi sono deciso a prendere una pausa per accertarmi che la mia vita sessuale ritorni come prima e che non abbia subito ripercussioni.L'ho iniziata ieri la pausa...ma non so di quanto farla..

Ho letto sul forum che dopo 2 anni si fa una pausa di 3 mesi, e poi negli anni successivi, ogni 9 mesi di terapia, si fanno 2 mesi mi pare o 3 di pausa (continuativi?).

Nel mio caso sono ancora più preoccupato perchè mio padre ha iniziato a perdere come me presto i capelli e già a 35 anni era pressochè calvo...in più io sono il classico ragazzo magro stecco con un metabolismo velocissimo e non vorrei che ciò abbia amplificato gli effetti collaterali del farmaco..

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Lace benvenuto [:D]
Ritengo che i sides che sperimenti sono quelli classici da foglietto illustrativo, cioè sperma più liquido. Se fai l'amore due volte al giorno non direi che hai mancanza di libido! E tantomeno impotenza.
Capisco che quelli che hanno sides pesanti si lamentino, ma ricorda che ci sono molti altri che non ne hanno, per esempio Proxy la prende da 10 anni senza effetti collaterali e senza pause.
In ogni caso la pausa si può fare dopo due anni consecutivi e per due mesi. Raggiunto il plateau d'effetto non si hanno peggioramenti in quei due mesi. Poi puoi decidere se cambiare dosaggio e diminuire, o smettere, anche se ti consiglio di parlarne con il dermatologo che ti segue.

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Ciao anche a te Claudia!
Ti ho seguito molto sul post di un utente che non ricordo quale sia..che diceva che dopo 7 anni eri quasi diventato impotente,,,
forse è un po 'esagerato ma mi sono rivisto in molte tesi di quel ragazzo...

Cmq lo faccio 2 volte al giorno con un bel po di ore di pausa eh..! In media ho circa 5/6 orgasmi settimanali di media... e mi ritengo fortunato quanto a libido..ma ho notato che molti utenti col passare dei 2 / 4 anni hanno iniziato a sperimentare un leggero calo della libido...sensazione che sto avendo anche io!

La mia preoccupazione principale prioritaria è vedere dopo quanto tempo di pausa ritorno ad avere la mia vecchia vita sessuale...
se vedo che dopo un mese non torno come prima o quasi mi preoccupo...

non voglio fare troppo lo spudorato ma prima della fina facevo delle schizzate anche di 1 metro...ora è tanto se schizzo!
SCUSATE IL MASCHILISMO..

...certo non è quello l'importante nel sesso ma è stato un metro di valutazione...
un tempo riuscivo ad avere anche fino a 4/5 raporti in una notte...ora per arrivare al 3 devo pregare in serbo..e quante ore di periodo refratario...con la fina sembra essersi allungato per il poco sperma!

in particolare è fastidioso il minor sperma e di tipo molto liquido...non è di per se un problema eccezzionale..anzi...qualche ragazza con qui sono stato era addirittura felice che ce ne fosse meno)! ma la mia paura è che a lungo andare si diventi impotenti o non + fertirli...
nel lungo andare del tempo ho notato un leggero miglioramento anzi stabilizzazione dei side ma inizialmente i primi 6 mesi / primo anno erano più fastidiosi.. poi sarà anche che ci si abbitua...

Un altro side che ho notato...alle volte...è la poca soddisfazione nel venire... ho dei bruschi cali di voglia durante il rapporto alle volte..!

RAGA DOPO QUANTI MESI DI PAUSA VI SIETE RISTABILITI PER I SIDE SESSUALI COME IL MIO?

Chissà se sono veri i side di memoria / depressione... ecc da alcuni notati---

Non avrò peggiorato le cose non avendo mai fatto una sospernsione della terapia in 4 lunghi anni?? [X]
Non saprei nemmeno a che medico rivolgermi...dal dermatologo sono andato solo il primo anno...poi più andato perchè le prescrizioni me le fa il mio medico di famglia...

Sono veneto...nel caso sono graditi consigli di un esperto veramente serio....quello che mi seguiva e nella mia provincia sono stati incompetenti...pensate che per trovare un dermatologo che mi prescrivessa la fina ho dovuto cercarlo per 1 anno e ovviamente andare a pagamento come libero professionista-..[V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma guarda che secondo me è anche inutile fasciarsi la testa prima di rompersela... Fai la pausa e vedi! Per alcuni anche lo sperma più denso è tornato subito nella norma, quindi non ti resta che provare e vedere. Non tutti automaticamente hanno sides pesanti, ma solo quelli descritti dal bugiardino. Dipende da persona a persona. Non mi sembra che tu abbia sides particolari se non quelli appunto già noti. Certo non fare come chi legge il foglietto illustrativo e ancora prima di aver preso i farmaci già si sente tutti i sintomi! Purtroppo la psiche in questo senso non aiuta (te lo dico io che sono una di quelle che preferisce non leggere i foglietti altrimenti non prenderei nessun medicinale). Oltretutto hanno fatto uno studio proprio sul fatto che chi è informato sui sides, tende molto di più ad accusarli che non chi non lo è. Con questo non voglio certamente dire che non sia giusto informare, ma non fatevi prendere dalla psicosi perché secondo me fate peggio.
La finasteride non causa sterilità, stai tranquillo, ci sono un sacco di persone che hanno procreato anche sotto finasteride (anche se sarebbe meglio fare una pausa prima di procreare).
Ripeto, non ti resta che provare e vedere. Poi raccontaci in quanto tempo hai avuto miglioramenti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il mio consiglio e' di fare 2 mesi di pausa e da li in poi 10 mesi di cura 2 di pausa e cosi via, comunque d' il tuomedicop chedeve decidere a diastanza posso solo darti consigli generici, va vista la sotuazione clinica e l'evoluzione dela calvizie.

Saluti

40

Utente
19 Marzo 2010
7
0
5
Senza voler nemmeno velatamente polemizzare con nessuno, attraverso i toni pacati a me raccomandati dagli amministratori e fatta la premessa che concordo pienamente con Claudia quando dice che “un sacco di persone hanno procreato anche sotto finasteride”, vorrei esprimere qualche documentata perplessità in merito al rapporto tra finasteride e possibile rischio di sterilità. Intendo dire che non è scientificamente assodato che il Propecia non possa causare infertilità maschile, anzi al contrario esistono anche diversi “indizi” che, forse in una minoranza di casi, lo potrebbe fare.

Nel 2009, infatti, dopo alcune indagini sul profilo di sicurezza del farmaco, l’Agenzia Svedese dei Medicinali ha imposto alla Merck Sharpe & Dohme di aggiungere tale rischio (“infertility”, nel lessico inglese, equivale a sterilità) nella lista delle avvertenze e dei possibili effetti indesiderati del Propecia. Nel riepilogo delle caratteristiche del farmaco, infatti, si legge (cfr. http://www.lakemedelsverket.se/SPC_PIL/Pdf/enhumspc/Propecia%20film-coated%20tablet%20ENG.doc):
a) pag. 2, sez. 4.4 – Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso: «Spontaneous reports of infertility and/or poor seminal quality were received post-marketing»;
b) pag. 3, sez. 4.8 – Effetti indesiderati: «Infertility».

Analogamente la MHRA – Medicines and Healthcare products Regulatory Agency del Governo del Regno Unito, omologa britannica dell’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato due rapporti di valutazione sull’uso di finasteride e, alla luce dei loro risultati, ha aggiornato il foglio informativo del Propecia, inserendo tra i possibili effetti indesiderati anche il rischio di infertilità (Cfr. http://www.mhra.gov.uk/home/groups/par/documents/websiteresources/con054522.pdf) - Pag. 11 – Possibili effetti collaterali: […] «Taking finasteride 1mg. tablets for a long time may increase your risk of infertility».

Interessante, al riguardo, è anche uno studio dell’Università di San Paolo [2004, http://www.scielo.br/scielo.php?script= ... en&nrm=iso] che associa la finasteride all’infertilità maschile, specialmente in giovane età a causa della sua azione sul metabolismo del testosterone. Il paper in questione descrive i casi di tre giovani che mostravano una qualità del seme molto povera durante il trattamento per la calvizie (1mg/day), prima di un suo evidente miglioramento dopo la cessazione dell’uso.

Anche l’Università di Siena, nel 2007, ha pubblicato i risultati di uno studio scientifico sui casi di tre giovani pazienti giunti al Centro di Infertilità Maschile della stessa Università dopo aver usato finasteride per cinque anni (cfr. http://www.informaworld.com/smpp/content~content=a781950630~db=all). Nello studio si evidenzia come il recupero del processo spermatogenico – che presentava problemi di azoospermia, motilità spontanea drasticamente ridotta e morfologia alterata – sia avvenuto soltanto con la sospensione del farmaco.

Dello stesso tenore è la pubblicazione scientifica dal titolo «Propecia-induced spermatogenic failure: a report of two cases» di Kimberly E. et al. [2007, http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T6K-4RB5BNR-4&_user=10&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=85e0f6edfc4ac643f242e033c3fa2fd6], nella quale si descrivono i casi di due giovani che presentavano azoospermia e severa oligospermia mentre usavano finasteride 1mg/die per la cura dell’alopecia e hanno ottenuto significativi miglioramenti soltanto dopo sei mesi dalla sospensione del Propecia.

Quello che voglio dire – ripeto: senza cercare sterili diatribe con nessuno, ma solo per esprimere un punto di vista – è che l’uso di finasteride, soprattutto nel lungo periodo, potrebbe portare anche a problemi di infertilità. E che non si tratta di un aspetto che deve stupire, considerata l’assoluta importanza degli androgeni, e in particolare del DHT, nel processo spermatogenico dell’uomo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
le informazioni che posti sono a senso unico... cerca anche gli articoli e gli studi in cui si dice che la finasteride non modifica la fertilità, ti assicuro che che ne sono in abbondanza....

karl

Utente
21 Giugno 2009
30
0
15
Ciao Lace. Posso risponderti per me, ovviamente. Eventuali effetti collaterali (dico eventuali perché, ad esempio per quanto riguarda erezione ecc., visto che vado per i 32 non è sempre così facile distinguere sides da periodi no o eccezioni. Voglio dire, diversi miei amici, coetanei, che non hanno mai toccato fina, cominciano ad esperire anche loro i primi cali di libido e le prime cilecche: momento sbagliato, persona sbagliata, ecc.), dall'accumulo di un po' di ciccetta ad un erezione un po' meno attenta, in genere se vi sono mi passano in un paio di settimane, tre al massimo. Più tempo mi richiede invece la liquidità dello sperma, ma devo anche dire che dopo la prima pausa, alla riassunzione di fina lo sperma non è più tornato liquido e trasparente come prima. Ho anche fatto accertamenti ormonali, e i valori rientrano nella norma, eccetto l'estradiolo che l'ultima volta era al di sotto del valore minimo (meglio che al di sopra direi...). Certo però, leggendo quel che sta accadendo ora ad IlNico, a cui vanno i miei auguri, mi viene da dire che nessuno pare essere al sicuro...

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
non sono neanche 2 mesi che uso finasteride, ovviamente nessun miglioramento e nessun side! sono assolutamente convinto che appena mi accorgerò che qualcosa non va, sospenderò, ovviamente dopo visite mediche, analisi e quant'altro in modo da escludere qualsiasi altra causa! Una cosa che mi chiedevo, avendo letto molte info su come fina agisce nella 5a-reduttasi: la finasteride diminuisce la quantità di diidrotestosterone aumentando di conseguenza la quantità di testosterone libero nel sangue, quello che interviene nelle attività sessuali. Quindi è anche plausibile un leggero aumento di libido nel primo periodo. Poi interviene il principio di autoequilibrio del nostro organismo e il testosterone libero viene aromatizzato in estradiolo (che è femminile o sbaglio?). Di conseguenza, quando si sospende la cura con finasteride, e la quantità di testosterone nel sangue torna a diminuire, non è possibile che la quantità di estradiolo resti alta e dunque insorgano i sides di natura sessuale??? Specifico che ho basato questa ipotesi su nessun studio scientifico, è solo un ragionamento da profano! La mia domanda nasce dalla paura che i sides possano verificarsi con la sospensione della cura, mentre non si accusino i sides durante il trattamento, nonostante ormai il danno sia stato fatto!

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Il tuo ragionamento non fa un grinza.
Per quanto riguarda la tua domanda sull'estradiolo basta osservare i risultati delle analisi di IlNico, che sono qui http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=47276 , per avere la risposta.

P.S. Si, l'estradiolo è un ormone femminile. http://it.wikipedia.org/wiki/Estradiolo

fina_user2

Utente
2 Luglio 2010
12
0
5
Quoto 40 e lo ringrazio per il tempo che dedica alle sue risposte. Leggerle è un vero piacere. Ti esorto a continuare con la stessa dedizione :)

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Ciao a tutti , cara claudia , anche io sono sempre stato molto attento nel prendere farmaci.. cioè leggo sempre filo e per segno ogni foglietto... ma credimi non sto psicosomatizzando i sintomi,,,o la percezione dei tali...
Ho letto dello studio a cui fai riferimento ni cui hanno somministrato placebo senza principio attivo e vedevano lo stesso i side...ma di una cosa sono sempre stato sicuro...sebbene il mio carattere sia tendente al fragile non ho mai psicosomatizzato la salute perchè mi baso su dati reali prima di scrivere...

Quando iniziaa a prendere la Fina, il medico che me l'aveva prescritta mi ha detto: va tranquillo ...è normale... puoi sempre interromperla in caso di problemi ma me l'ha prescritta forse anche troppo facilmente senza nemmeno farmi fare un alalisi del sangue.

Le mie paure scaturiscono da 4 anni di fina e da un attenta gestione della mia salute...
L'utente 40 ha azzeccato il centro del discorso, anche io avevo letto dell'interrogazione fatta in marzo 2010 al ministro della salute in cui sono scaturiti alcuni dei dati forniti dall' utente..in special modo che nel Regno Unito e Svezia abbiano obbligato la ditta produttrice a scrivere può causare infertilità.

...insomma a loro non costa nulla, fieri di avere un mercato fatto soprattutto credo di persone molte delle quali under 35.. però l'esser costretti a scrivere una cosa simile non è una cosa da nulla... può esser interpretata come uno sporadico ma esistente rischio..

Altrettanto allarmanti sono i dati che fornisce 40 che l'incidenza maggiore è sui giovani ...anche se tali ricerche dovrebbero essere scientificamente proseguite e conclamate...
Da ex studente di psicologia ho sempre cercato di basarmi sui fatti prettamente scientifici, anche se ritengo comune abbastanze veriteire personalmente queste ricerche(veritiere nel senso di abbastanza degne di nota!)... ma una cosa soprattutto mi preoccupa:

Prendete il foglietto illustrativo (anzi se lo chiamano bugiardino il motivo c'è..!!).. potete tranquillamente leggere che non sono stati fatti studi a lungo termine sull'uso della finasteride...
MA IO MI CHIEDO...CAVOLO...è risaputo che molti giovani ne fanno uso...anche ventenni...e non sono solo over 30 in cui qualche defaiance sessuale è del tutto normale ...MA IO MI CHIEDO...la fina è una terapia che va presa a tempo indeterminato (o per lo meno per lunghi pèeriodi)... per i più giovani si prospettano anche 20 anni o 15 di cure o minimo 10...e cosa fanno quei furbetti della Merck??

SEMPLICE: Mettono in vendita un farmaco che si funziona, ma forniscono dati scientifici solo sull'uso in 5 anni...
quando invece una normale terapia dura minimo 10 anni (non penso che solo persone di 35 anni prendano propecia e per soli 5 anni).
Ed in più si mettono al riparo scrivendo non so se onestamente o per pararsi il fondoschienda che non sono state svolte ricerche a lungo termine sulla fertilità nell'uomo sull' uso della finasteride..
Questa frase la dice lunga a mio parere ed è un modo per giocare al mercante in fiera con chi perde i capelli:

Io Merck ti vendo una compressa che ritarderà la caduta e attenuerà la Calvizia.. (fra i 18 e 41 anni),
WOW..FANTASTICO! (il prezzo lo vale!)... giustamente ti metto al corrente di piccoli side temporanei ma non metto negli effetti collaterali la remotà possibilità che ci possa essere sterilità con l'uso a lungo termine. Pero mi paro il sedere mettendo nelle Precauzioni d'impiego che i dati a lungo termine sulla sterilità maschile sono mancanti ed in più metto che studi specifici sugli uomini ipofertili non sono stati nemmeno condotti (E CI SARà NO UN PERCHè??!)

Fate il mio ragionamento (non sono mai stato uno che è contro le case farmaceutiche o sostenitore di complotti ecc ecc)... ma la Merck è forte che la Propecia è l'unico farmaco che funziona per la calvizia...
cosa pensate che succede se fanno come in gran bretagna e svezia?? Se io leggessi negli effetti collaterali ,possibile sterilità...ben mi terrei alla larga...soprattutto se sono giovane ...come nel mio caso ho 25 anni...

Molte persone badano più agli effetti collaterali nel bugiardino tralasciando le precauzioni d'impiego che spesso sono lunghe e ti sfiniscono a leggerle..

Ma io mi chiedo...come si fa a mettere in commercio un farmaco che si funziona ma che prevede una terapia di lunga durata, fornendo dati solo nei primi 5 anni di uso e non sono in possesso di dati a lungo termine sulla fertilità nell'uomo e sugli impotenti???

Forse mi sbaglio...ma la propecia è stata commercializzata a partire dal 1992 ... e sono passati ben 18 anni... all'epoca un ventenne che iniziava la cura ora la sta finendo perchè ha 38 anni...come fanno a dire che mancano dati sulla fertilità a lungo termine? ...O le persone non hanno mai proseguito la cura per lunghi periodi oppure era meglio scrivere sono mancanti i dati sulla feritlità piuttosto che dire non sono stati condotti.

La Merck è forte del suo monopolio ...ma se in qualche altro stato la obbligano a mettere nei foglietti illustrativi che può causare sterilità in rarissimi casi io credo che si vedrebbero dimezzate le vendite..

Sono più importanti dei capelli o dei figli??

Secondo me giocano su questi giochini di parole..gli informatori scientifici dicono ai medici le stesse cose presenti sul foglietto E CHE I POCHI EFFETTI COLLATERALI SONO TRANSITORI E LA SOSPENSIONE RISOLVE TUTTO...SE METTESSEO LA REMOTISSIMA POSSIBILITà CHE POSSA INDURRE STERILITA' SONO CONVINTO CHE I MEDICI SAREBBERO POCO INCLINI A PRESCRIVERLA....e quindi cosa hanno messo...un farmaco che è sicuro solo nei 5 anni? Ma che controsenso prevede una cura a tempo quasi indeterminato? Chi farebbe una terapia di 5 anni per poi interromperla e vedere perdere i capelli? 56,40 euro per 60 mesi = 3384 euro !

Forse la propecia dovrebbe esser indicata solo nei gravi casi di perdita di capelli massiccia... ma se prescrivono un medicinale...l'unico sul mercato e non forniscono dati o meglio li omettono furbamente sulla fertilità non credete che ci sia qualcosa sotto??

Ripeto: non sono il tipo che acclama i complotti...anzi..ma in questo caso ho seri dubbi..

Una persona intraprende una cura...e legge inibitore della 5° alfa reduttasi di tipo ... una persona normale non sa cosa è ... intraprende una cura e pensa...tanto funziona se è commercializzata e se ha effetti collaterali pochissimi esolo temporanei o totlamente reversibili...bene la prendo subito!!!

MA NON SANNO CHE è PRATICAMENTE QUASI UNA CURA ORMONALE O CHE COMUNQUE HA EFFETTI SUGLI ORMONI...O lo scoprono dopo..
quanto dopo ??

IO SONO PER LA PIENA INFORMAZIONE SCIENTIFICA...DA UN LATO BENEDISCO LA MERCK....DALL'ALTRO LA IMPORREI DI SCRIVERE ANCHE IN ITALIA LA POSSIBILIT° REMOTA DI STERILITà!

...Ora capisco a che servono le pause..non solo perchè è un farmaco che si prende a lungo (come la pillola concezzionale)...o forse addirittura peggio...

Le pause servono a tenersi d'occhio i gioielli che funzionino ancora...

Meno male che nel forum c'è informazione e disinformazione,,,ma meno male che ci siete..
IL MIO MEDICO ME LA PRESCRITTA IN 2 minuti..nessun esame... 50 euro alla visita... e 50 ogni prescrizione...dopo un po me le sono fatte dare dal medico di famiglia!

Ho avuto la sfortuna di trovare il medico sbagliato...e voi??
Da un lato ci sono medici come il mio...dall'altro ci sono medici e urologi che la dannano la finasteride... insomma non notate che c'è disinformazione in entrambi gli schieramenti? Pazienti e medici??

Solo la ditta produttrice sa la verità...è un po come gli UFO...se verrebbe a galla reali possibilità di sterilità...le persone prima di prenderla ragionerebbero meglio... invece 2 parole che si limitano a dire che i dati sulla feritlià a lungo termine sono mancanti risolvono tutto...soprattutto da eventuali azioni legali..

ma poi dopo 5 anni (a qualcuno no) ma a qualcun altro forse sorgono problemini prima lievi e poi

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Ho cercato di dare un messagio forte... da ragazzo che studia giurisprudenza e che sta imparando la diversità fra la frase scritta in un modo e in un altro..
Credetemi....leggere il foglietto del propecia è come leggere un contratto di fornitura a tempo indeterminato per capelli..
e nel fondo ci sono le clause scritte in minuscolo come nella pubblicità potrebbe creare sterilià oppure + furbamente..non sono disponibili dati a lungo termine sulla fertilità??

MA QUANDO LI PUBBLICHERANNO? NON SONO BASTATI 18 ANNI???

Non li pubblicheranno mai secondo me....e questo comportamento la dice lunga..
chi nasconde o non pubblica un dato?
Semplice: Non si pubblica un dato perchè se in 18 anni non c'è è potenzialmente pericoloso per il marketing...

e cosi prendere un medicinale puramente estetico diventa quansi come leggere un contratto...disseminato di frsi che nasconono altre fresi, parole che cercano di traviare il senso di altre parole...ecc ecc

BEL BUSINESS:...MA CHE FINE HA FATTO L'AGENZIA DEL FARMACO?? Che cosa ne pensano?

Non sono un po troppo mascherate le informazioni fornite dalla Merck??

Cmq riguardo all' estradiolo secondo me arma ha ragione: Alla sospensione ci sarà un leggero aumento di estradiolo poichè c'è ancora tetsosterone libero in eccesso non convertito in DHT..ma questo aumento lo possiamo avere sempre...ecco perchè ci vorrà mi sa almeno un mesetto per ristabilirsi..Alla fine il corpo comincia a riconverire il testosterone in DhT, l'estradiolo cala e torna a livelli normali...

L'estradiolo è una risposta del corpo all'eccesso di testosterone che può causare danni comme troppa violenza, nervosismo..ecc cosi viene convertito Il Testosterone in estradiolo (ormone femminile) per bilancare la risposta del corpo....

L'estradiolo in ecesso pian piano non so dove vada ma verrà abbassato quanto il tasso di testosterone libero torna normale (e quindi la produzione di DHT del secondo tipo torna a aumentare)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa matteo,
ma hai fatto delle ricerche prima di dire che studi non ce ne sono?
http://jcem.endojournals.org/cgi/content/full/92/5/1659 (leggilo tutto)
guarda anche quelli che avevo linkato qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=32755
senza contare che anche in questo forum ci sono diverse persone che hanno procreato pur dopo tanti anni di finasteride (uno su tutti, lo stesso Ieson che ha due bimbi)
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39929
ma trovi tante altre esperienze!
Allora se ci sono problemi di fertilità pregressa, (varicocele in primis) meglio fare uno spermiogramma (ma così ti togli tutti i dubbi).
Per quanto riguarda i meccanismi ormonali per l'aggressività, si pensava che anzi fosse dato dal testosterone e non certo dall'estradiolo! Pare invece che il testosterone non c'entri nemmeno quello...
http://www.xagena.it/news/e-endocrinologia_it_farmaci/6c468ec5a41d65815de23ec1d08d7951.html
poi ci sono mille altri studi al riguardo, basta cercare.
Però come sempre bisognerebbe affidarsi agli studi e non ai sentito dire....
Per quanto riguarda gli studi a lungo termine, ce ne sono...
Ne ho trovato uno a 7-8 anni (ma devo cercare il testo)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14567349
alla dose però di 5mg al giorno... A parte quello di 5 anni che tutti conoscono ormai.
Sono sicura che avendo tempo di cercare ne trovo altri. Appena ho tempo appunto, cerco.

lace

Utente
5 Luglio 2010
17
0
5
Grazie mille Claudia ma mi sa che a 3 giorni dalla sospensione per piano piano tornare alla normalità per un paio di mesi invece sto avendo anche io la sindrome da sospensione..
Sono 2 giorni che ho dei side peggiori di quando assumevo propecia...

Ora la domanda è una...i side dovrebbero pian piano ridursi con la sospensione..

Ed invece ho degli effetti paradossali.. credimi non sono pazzo ne psicosomatizzante..
da 2 giorni produco una quantità di sperma ancora + ridicola di prima...e soprattutto un calo della libido impressionante..
l'eiaculato non è + acquoso ma fin troppo denso ma di una quantità ridicola..

E' un controsenso... sospendo propecia per evuitare i piccoli side che avevo...tollerabili

e invece la sospensione me ne da di peggiori...sono quindi costretto a tornare alla finasteride??[V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Come ti ho scritto nell'altro post, in due giorni manco si accorge il tuo fisico che non stai prendendo la finasteride... Altrimenti non avrebbe nemmeno senso fare due mesi di pausa dopo due anni di assunzione non trovi? Concorderai con me che la psiche fa strani scherzi, soprattutto nell'ambito sessuale. Se sei convinto di essere impotente lo diventi. Come ti ho detto prima, chiudi internet e non leggere più niente per un po'. Vedi come va ma non ci pensare proprio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ci deve essere un malinteso, non ho mai pensato che tu fossi pazzo o che dici cose non vere.
Però da studente di psicologia, leggi anche questi...
http://www.tantasalute.it/articolo/mente-l-effetto-nocebo/10855/
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scriveregiornale/sezioni/grubrica.asp?ID_blog=83&ID_articolo=97&ID_sezione=&sezione=
http://archiviostorico.corriere.it/2006/novembre/19/Svelato_effetto_nocebo__co_9_061119086.shtml
ecc ecc ecc....