3domande per dep

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ciao Dep volevo farti tre domande:
1-ho aggiunto alla mia lozione da 200ml :
17 alfa estradio 0,025%
estrone base 0.02%

il minox l'idrocortisone e il progesterone sono rimasti uguali il prezzo da 20E a 32E...cos'è che costa così tanto?ne vale la pena?

2- l'estrone base differisce da quello solfato come il minox base dal solfato?perchè Campo nei suoi studi parla del solfato affermando che questo è attivo solo nei tessuti muniti di solfatasi,quindi il base dovrebbe essere ancora più sicuro visto che deve essere trasformato in solfato e poi attivato?!?lo chiedo perchè il base è quello prescrittomi

3 leggo che il 17alfa estradiolo è ormonalmente inattivo nell'uomo eppure ha la stessa azione dell'estrone(se inattivo non dovrebbe) e in più stimola la conversione del testo in estrone(in più o fa solo questo?)...ok che a dosi stabilite non dà problemi ma a me sembra che se ha così tanti meccanismi d'azione è impossibile che sia tanto inattivo,cioè a livello sistemico se in eccesso dovrebbe essere rischioso come spironolattone o estrone!..ho capito male io o l'estrone è un sottoinsieme del 17 alfa estradiolo(sottoinsieme inteso per i meccanismi d'azione)?

scusa la confusione

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
17 alfa estradio 0,025%
estrone base 0.02%

il minox l'idrocortisone e il progesterone sono rimasti uguali il prezzo da 20E a 32E...cos'è che costa così tanto?ne vale la pena?

2- l'estrone base differisce da quello solfato come il minox base dal solfato?perchè Campo nei suoi studi parla del solfato affermando che questo è attivo solo nei tessuti muniti di solfatasi,quindi il base dovrebbe essere ancora più sicuro visto che deve essere trasformato in solfato e poi attivato?!?lo chiedo perchè il base è quello prescrittomi

3 leggo che il 17alfa estradiolo è ormonalmente inattivo nell'uomo eppure ha la stessa azione dell'estrone(se inattivo non dovrebbe) e in più stimola la conversione del testo in estrone(in più o fa solo questo?)...ok che a dosi stabilite non dà problemi ma a me sembra che se ha così tanti meccanismi d'azione è impossibile che sia tanto inattivo,cioè a livello sistemico se in eccesso dovrebbe essere rischioso come spironolattone o estrone!..ho capito male io o l'estrone è un sottoinsieme del 17 alfa estradiolo(sottoinsieme inteso per i meccanismi d'azione)?

scusa la confusione

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
17 alfa estradio 0,025%
estrone base 0.02%

scusa la confusione

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)40 mg di estrone e 50 mg di di 17-a-estradiolo in 200 ml non dovrebbero portare ad un aumento così marcato....
Chiedi in farmacia a cosa è dovuto l'aumento(magari questo aumento è dettato dal tariffario ufficiale in seguito all'aggiunta di ulteriori due principi attivi...)
Comunque nella tua lozione ne inserirei solo uno dei due....

2)No, non c'entra niente con il minoxidil(anzi è l'esatto contrario)......sono due forme entrambe utilizzabili nei galenici....comunque è l'estrone base l'attivo.....l'estrone solfato per essere utilizzato deve essere de-solfatato(cosa che solo il follicolo puo' fare)
La potenza dell'estrone intesa come estrogeno è davvero molto limitata quindi a dosaggi canonici non ci sono effetti collaterali.....

3)Il fatto che il 17-a-estrad. sia ORMONALMENTE inattivo vuol dire che non sono riportati effetti femminilizzanti ma questo non vuol dire che questo principio attivo non possa avere particolari effetti sulle cellule della matrice del capello....infatti di azioni ne ha diverse come puoi vedere qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.696 e qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
No, personalmente non ritengo l'estrone un sottoinsieme del 17-a-estrad(e neanche viceversa).....sono due prodotti differenti...sebbene siano entrambi estrogeni
Ciao
-Dep-