...

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
No julien, con finasteride dopo pochi mesi ho ricevuto benefici rigeneranti totali (capigliatura giovanile e senza alcun problema), capelli neri, spessi, lunghi, pigmentati.
LA finasteride cosi' come altri ritrovati anti-androgeni funziona maggiormente sulle alopecie lievi-moderate (non quelle prese in tempo, ma quelle lente e graduali), stai tranquillo che anche con le staminali i capelli di lino banfi non saranno mai quelli di jim morrison, cosi' come bulbi atrofizzati da almeno 20 anni non torneranno mai piu' quelli di un tempo.
Il punto quindi rimane esattamente quello posto da designer. Scordiamoci le staminali e la genetica per motivi etici (e cmq verrebbero adoperati per malattie gravissime, non certo per complessi fisici).
La soluzione sarebbe appunto quella di non bloccare la produzione di ormoni androgeni (che è una vera follia, accettata da tutti soltanto per disperazione) ma solo l'attivita' recettoriale ed enzimatica.
Questo, secondo me, è possibilissimo, ed anche a breve.
Ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Scordiamoci le staminali e la genetica per motivi etici (e cmq verrebbero adoperati per malattie gravissime, non certo per complessi fisici).

1) con le staminali la stessa qualità dei capelli laterali è trasportata sopra la testa e la densità può essere adeguaata con la moltiplicazione delle stesse.

2) nessun problema etico in quanto non si tratta delle staminali embrionali. Sono staminali che risiedono nei follicoli piliferi di tutti i mammiferi (uomo compreso), la cui scoperta nell'uomo risale al 2002 per conto di Cotsarelis. Queste staminali meno potenti si possono comunque differenziare nei tessuti che costituiscono tutta l'ipidermide (fibroblasti, keratinociti, melanociti follicoli ecc..) e sono prelevati direttamente dalla pelle. Si tratta di medicina rigenerativa e non ci trovo nulla i moralmente discutibile nell'applicarla a soluzioni cosmetologiche, si tratta solo di businness

Recentemente intercitex sta sviluppando una tecnica di innesto di proto-follicoli previamente differenziati in un mezzo di coltura e successivamente impiantati nella quantità desiderata.

Citazione:La soluzione sarebbe appunto quella di non bloccare la produzione di ormoni androgeni (che è una vera follia, accettata da tutti soltanto per disperazione) ma solo l'attivita' recettoriale ed enzimatica

La soluzione che prospetti non si può applicare a livello sistemico perché ciò avrebbe effetti deleteri. Si può al massimo agire (anche con la dieta giusta, contenendo l'insulina che assieme all'IGF-1 è un cooattivatore del recettore AR) a livelo di espressione del gene, ma non ablare il gene che codifica il recettore androgeno.
Quello che si deve attendere invece è scoprire un altro pattern genico , che non può certo essere il Recettore AR perché quello è presente in tutti gli uomini e donne ma non tutti gli uomini e donne sono calvi/e, che sia epidemiologicamente correlato con la calvizie.
Recentissimamente una anzienda sarda che si occupa di biotecnologie pensa di avere scoperto un gene molto significativo, ovvero l'EDA2R, e a breve svilupperà un test genico predittivo per consentire a chiunque di conoscere il rischio genetico corellato allo sviluppo della calvizie...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18385763
http://www.shardna.it/press.php?l=1&id_page=73&p=6

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Bah, io avevo letto recentemente dell'inizio di trapianti di staminali per la cura della calvizie verso il 2009, ma i ricercatori avevano problemi per quanto riguarda le autorizzazioni. Speriamo bene[X]

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Ciao designer, vorrei darti un consiglio dato che io sono nella tua stessa situazione. Curo l'aga da due anni, eta' di insorgenza 26 anni. Gli effetti sono depigmentazione e miniaturizzazione senza diradamenti clinici. Nessuno si è mai accorto del mio problema perche' i capelli sono tutti in testa (anche oggi), subiscono solo delle variazioni a seconda della stagione e del mio stato di salute generale.
Feci l'errore di prendere finasteride che adoperai per qualche mese con risultati straordinari, i capelli erano tornati quelli di un tempo, ma ho ricevuto tantissimi problemi che mi hanno portato a sviluppare una vera e propria nevrosi su dei capelli che non sono mai caduti. Sono diventato appassionato del forum e mi sono anche interessato a ritrovati naturali, assunti con molto successo, ma credo che sia stato determinato dall'effetto placebo (ossia il pensiero di fare qualcosa per i propri capelli).
Mio padre non è calvo ma solo stempiato, e lo spessore su entrambi è ottima. Curati soltanto con cosmetici e integratori anti-ossidanti mirati e non lasciarti mai spaventare da improvvisi peggioramenti stagionali e temporanei. Anche a me non fu diagnosticata aga, mi fu detto che le stempiature e il cambio di qualita' del capello erano effetti comuni dopo i 25 anni ed erano la risultante di un cambaimento adulto e androgenetico (in concomitanza al problema sviluppai maggior barba e peli sugli avanbracci).
La vera alopecia androgenetica si sviluppa verso i 16-18 anni e si risolve completamente intorno ai 23-24 anni con corona.
Ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
La vera alopecia androgenetica si sviluppa verso i 16-18 anni e si risolve completamente intorno ai 23-24 anni con corona.

Allora è una malattia relativamente rara...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io dico solo che questa estate (mi sembra a bologna) hanno inventato un robottino che memorizza le azioni che fa...e quindi che ha imparato dai suoi errori a CAMMINARE DA SOLO!!! una macchina che impara dai suoi sbagli...sembra fantascienza...eppure è vero..e poi??? non si riesce a far ricrescere i capelli??? mi sembra strano...altro che cause e mali primari...qui per me non ne usciremo mai..

scusate l'OT

ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Mi spiace deluderti, ma il flutamide è un altro anti-androgeno che non svolge affatto le funzioni fantasiose succitate, bensi' ha un ruolo ancor piu' potente della finasteride. E' tossico per il fegato e produce effetti femminilizzanti classici come ginecomastia e deficit erettili (ma brutti questa volta).
E' inoltre adoperato per curare il cancro alla prostata. Qui trovi una scheda completa:
http://www.aimac.it/informazioni/profili/visualizza.php?id_articolo=7236
Le informazioni sono tratte dall'aimac che è una famosissima associazione di volontariato in oncologia.
Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Inoltre se ne è gia' parlato, in maniera allarmistica:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15412

Non continuate a fare ca**ate per i capelli, già la finasteride basta e avanza.
Ciao

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Perdonate il mio sfogo... a me pare che la scienza medica sia molto piu impegnata a nascondere i propri fallimenti, piuttosto che curare la causa 'vera' e non gli effetti,come auspicato all'apertura di questa discussione..

Flutamide,Spironolattone,Acido Azelaico... potentissimi!... bloccano i recettori!... poi te li splami sulla testa x un po'.. e ti rendi conto che non servono a nulla... ma allora.. è xkè non penetrano l'epidermide,oppure che bisogna aspettare mesi x vedere risultati,o che non funzionano sulle tempie ma solo li... e via..

Quando queste menzogne crollano... ecco che la cura sarà la Terapia Genetica! WoW!! trovato il gene della calvizie..poi trovato il gene che viene attivato dal gene della calvizie.. poi trovato il gene attivato dal gene della calvizie che attiva un meccanismo...

E ora,tutti... siamo qui in trepidante attesa dei primi miracoli della genetica...

Consiglio la visione del sito www.mednat.org ,non per alimentare tesi complottistiche, quanto x renderci conto di come è la realtà della calvizie,e soprattutto di come la pecepiamo.. e di dove stanno andando le nostre aspettative...

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
Secondo me metodi per curare l'aga sono stati scoperti, ma non escono allo scoperto, secondo me se minoxidil e finasteride non fossero stati scoperti per caso da utilizzatori sotto cura per altre patologie neanche questi sarebbero stati messi in commercio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Perché designer si è messo a cancellare i suoi messaggi...[xx(]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

[:O]

non mi ero accorto del primo messaggio cancellato, in quanto ho cliccato sul tasto che porta direttamente all'ultimo messaggio della discussione e quindi ho visto appunto soltanto gli ultimi.