33 anni new problem

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
Salve a tutti, ho 33 anni, e mi sono accorto di un leggero diradamento a partire da marzo. A giungo mi reco dal dermatologo, vista la caduta ingente, sicuramente più di 100 capelli al giorno. Mi prescrive clobesol visto il telogen effulvium e dopo una breve visita e una domanda sulla situazione familiare (padre 60 anni capellone, nonni non tanto) mi prescrive Finasteride. Io accetto visto che tengo al capello. Dopo un mese di applicazione del cortisonico (primo mese tutto i giorni, poi a scalare) la caduta non accenna a diminuire. Posto qualche foto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
ciao rispondo a tutte le domande
Fai foto migliori frontale senza tirare i capelli e vertice

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
Cercherò di essere riassuntivo rispondendo a tutte le domande. 33 anni, mio padre 60
Anni senza problemi di calvizie, nonni non del tutto pelati sugli 80 anni. Entrambi hanno iniziato a perdere capelli dai 50 anni. Ho effettuato una visita tricologica a giugno. Mi viene diagnosticato telogen effulvium, in cura con clobatesol. La visita è stata breve, dottore mi ha messo le mani in testa, ha tirato non proprio delicatamente, se ne sono sfilati molti essendo un effulvio molto forte in quel periodo. La perdita di capelli avviene solo sul vertice, lato destro. Col dermatoscopio ha notato una minore densità ’ sul vertice, in corrispondenza della rosa che ho cercato di mettere in evidenza sulle foto. Mi chiede se abbia dei casi di calvizie in famiglia, rispondo di sì senza pensarci due volte. Torno dopo 20 giorni di effulvio e per non pensarci, dopo essermi letto l’impossibile, mi faccio prescrivere fina. No sides. Ho avuto periodo stressante da gennaio in poi. Prima di rendermi conto della caduta mi svegliavo di notte sudato in testa, con tricodinia lato diradamento. Devo continuare col cortisone? Finasteride ormai ho cominciato a non smetterei, anzi penso di aggiungere Minoxidil finito l’effulvio. Analisi fatte tutto ok.

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
Cercherò di essere riassuntivo rispondendo a tutte le domande. 33 anni, mio padre 60
Anni senza problemi di calvizie, nonni non del tutto pelati sugli 80 anni. Entrambi hanno iniziato a perdere capelli dai 50 anni. Ho effettuato una visita tricologica a giugno. Mi viene diagnosticato telogen effulvium, in cura con clobatesol. La visita è stata breve, dottore mi ha messo le mani in testa, ha tirato non proprio delicatamente, se ne sono sfilati molti essendo un effulvio molto forte in quel periodo. La perdita di capelli avviene solo sul vertice, lato destro. Col dermatoscopio ha notato una minore densità ’ sul vertice, in corrispondenza della rosa che ho cercato di mettere in evidenza sulle foto. Mi chiede se abbia dei casi di calvizie in famiglia, rispondo di sì senza pensarci due volte. Torno dopo 20 giorni di effulvio e per non pensarci, dopo essermi letto l’impossibile, mi faccio prescrivere fina. No sides. Ho avuto periodo stressante da gennaio in poi. Prima di rendermi conto della caduta mi svegliavo di notte sudato in testa, con tricodinia lato diradamento. Devo continuare col cortisone? Finasteride ormai ho cominciato a non smetterei, anzi penso di aggiungere Minoxidil finito l’effulvio. Analisi fatte tutto ok.
Ovviamente il dottore ha detto che è aga, magari ad uno stadio primordiale. Secondo lui l’effulvio è dovuto all’aga. Io pensavo fosse stress ma è stato categorico. Così giù di fina :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Senza una dermoscopia non può valutare se è Aga o meno.
Finasteride non ti aiuta sul lato caduta
Ti ha dato un cortisonico molto forte come primo approccio.
Non hai nessun diradamento visibile

Io lo sostituirei con il Locoidon Lozione 3-4, volte a settimana.
Non iniziare minox in questa situazione,poi ne sarei schiavo a Vita.

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
Seguirò il tuo consiglio, no Minoxidil per ora. vedo come andrà con FINASTERIDE. La dermascopia l’ha fatta: ha riscontrato una grande densità nel front e mid scalp, ovviamente ai lati. Leggermente minore sul vertice, data la situazione familiare e l’effulvio concentrato quasi esclusivamente sulla parte posteriore destra ha detto che è genetica. Non ha considerato lo stress, sudorazione notturna alla test, secondo il dermatologo non incidono. Posso aspettarmi buoni risultati con fina vista la situazione ancora buona e i quasi 34 anni?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
--visita è stata breve, dottore mi ha messo le mani in testa, ha tirato non proprio delicatamente, se ne sono sfilati molti essendo un effulvio molto forte in quel periodo--

qui parlavi di pull test ecco perché ho chiesto della dermoscopia.

Ovviamente la densità se hai avuto Effluvio sarà minore,ma la coda importante è che non hai diradamenti generalizzati,segno che l'effluvio non è grossa entità e vi è ricambio

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
So di approfittarmene:), secondo te l’efficacia del Locoidon è paragonabile a quella del clobesol nel placare l’effulvio? Ovviamente al netto dei possibili effetti collaterali di quest’ultimo, che conosco bene. Tra doccia e asciugatura mi cadono sicuramente 60 capelli.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
So di approfittarmene:), secondo te l’efficacia del Locoidon è paragonabile a quella del clobesol nel placare l’effulvio? Ovviamente al netto dei possibili effetti collaterali di quest’ultimo, che conosco bene. Tra doccia e asciugatura mi cadono sicuramente 60 capelli.
ogni quanto lavi?

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
Ogni giorno, massimo due giorni. Scrollando la testa sul lavandino mi cadono 20 capelli a volta (senza passarci la mano, smuovendo energicamente la testa), perdo più pelo del mio cane a pelo lungo. Ho letto, soprattutto in siti inglesi, che lo shedding da FINASTERIDE possa agire dopo 1 mese d’assunzione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Nessuno shedding da Finasteride,ci mancava pure quello adesso :ROFLMAO:

ricorda fino a 100 capelli al giorno è ritenuta una caduta normale,siamo in pieno Effluvio stagionale,quindi ci sta vedere qualche capello in più cadere (il caldo peggiora ed allunga lo stesso)
Il problema è quando iniziano i diradamenti generalizzati ed i capelli non crescono ma non mi sembra il tuo caso

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
Nessuno shedding da Finasteride,ci mancava pure quello adesso :ROFLMAO:

ricorda fino a 100 capelli al giorno è ritenuta una caduta normale,siamo in pieno Effluvio stagionale,quindi ci sta vedere qualche capello in più cadere (il caldo peggiora ed allunga lo stesso)
Il problema è quando iniziano i diradamenti generalizzati ed i capelli non crescono ma non mi sembra il tuo
Vorrei non arrivare a quel punto, ma è possibile che clobesol faccia peggio? A me sembra che da quando ho cominciato l’effulvio non sia migliorato. Ho cominciato intorno a metà’ giugno ad utilizzarlo, primo mese tutti i giorni, ora a giorni alterni. Ma clobesol favorisce la ricrescita almeno?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Vorrei non arrivare a quel punto, ma è possibile che clobesol faccia peggio? A me sembra che da quando ho cominciato l’effulvio non sia migliorato. Ho cominciato intorno a metà’ giugno ad utilizzarlo, primo mese tutti i giorni, ora a giorni alterni. Ma clobesol favorisce la ricrescita almeno?
È utilizzato in alopecia areata,con applicazione occlusive.
Ecco perché è abbastanza assurdo utilizzarlo per una perdita di sì e no 50 capelli al giorno

Johhny89

Utente
29 Luglio 2023
14
0
5
È utilizzato in alopecia areata,con applicazione occlusive.
Ecco perché è abbastanza assurdo utilizzarlo per una perdita di sì e no 50 capelli al giorno
Oggi mi saranno caduti 300 capelli tra doccia e scrollate. Ne cadono decine come ho scritto sopra ogni volta che tocco. Ben sopra ai 100. Me li trovo sulle spalle anche mentre cammino, cosa che infastidisce non c’è male. La cosa che noto è che sono più corti dei capelli che ho in testa, sui 3 cm.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Sei partito da un asciugatura doccia 60 capelli
poi allo scrollamento una ventina
Oggi 300

Fai così la prossima doccia lavata prendi una garza forata o una velina e la metti sul tappo della doccia.
Poi mi conti e ci posti una foto

Fai così per tutta la settimana così valutiamo il livello di caduta