Cercherò di essere riassuntivo rispondendo a tutte le domande. 33 anni, mio padre 60
Anni senza problemi di calvizie, nonni non del tutto pelati sugli 80 anni. Entrambi hanno iniziato a perdere capelli dai 50 anni. Ho effettuato una visita tricologica a giugno. Mi viene diagnosticato telogen effulvium, in cura con clobatesol. La visita è stata breve, dottore mi ha messo le mani in testa, ha tirato non proprio delicatamente, se ne sono sfilati molti essendo un effulvio molto forte in quel periodo. La perdita di capelli avviene solo sul vertice, lato destro. Col dermatoscopio ha notato una minore densità ’ sul vertice, in corrispondenza della rosa che ho cercato di mettere in evidenza sulle foto. Mi chiede se abbia dei casi di calvizie in famiglia, rispondo di sì senza pensarci due volte. Torno dopo 20 giorni di effulvio e per non pensarci, dopo essermi letto l’impossibile, mi faccio prescrivere fina. No sides. Ho avuto periodo stressante da gennaio in poi. Prima di rendermi conto della caduta mi svegliavo di notte sudato in testa, con tricodinia lato diradamento. Devo continuare col cortisone? Finasteride ormai ho cominciato a non smetterei, anzi penso di aggiungere Minoxidil finito l’effulvio. Analisi fatte tutto ok.