?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara l'ame de neige,
beh dipende dalla pillola! E dal tipo di problema ormonale.
Con la pillola comunque si mettono a riposo le ovaie, e estrogeni e progestinici vengono introdotti appunto dall'esterno, sinteticamente.
Il che magari non é proprio sempre un vantaggio.
Se esistono disfunzioni ormonali certo é una soluzione a molti problemi, ma se l'equilibrio é normale, chi puó dirlo...
In ogni caso ogni variazione ormonale (vedi gravidanza, post parto, post pillola) porta spesso ad una ripercussione sui capelli.
Per quanto ringuarda i tipi di pillola, puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
e anche questo vecchio post, che ripesco volentieri:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7308
baci
 

sonea

Utente
24 Gennaio 2008
19
0
5
Pippi sono contenta che tu stia risolvendo il problema, sai questo forse porta anche un po' di fiducia nelle altre persone che hanno lo stesso problema :)
Betti, anche io confesso che soprattutto nell'ultimo periodo ho avuto giorni in cui mi sono immaginata con il problema più grave di quello che sia ora e dopo un lungo pianto mi ripetevo che prepararsi al peggio serve a volte a godersi il meglio,in caso positivo sai che va bene già così, in caso negativo hai avuto il tempo per accettare la situazione, questo pensiero mi da' tanta forza, mi fa provare almeno a combattere e a non arrendermi, a non sprofondare nel panico.
Un abbraccio a tutte
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
ciao care, io ancora devo capire di cosa soffro. chi dice TE che aga. i dermatologi li cambio e i parere con loro. Certo ho mia madre e mia nonna materna con pochissimi capelli, che depone per aga, ma gli ormoni nel sangue sono perfetti e la caduta e assottigliamento interessa tutta la testa e non solo il veritce, dove cmq si nota di più perchè è la parte più esposta, non coperta da altri capelli.
Non so. Cmq incrociamo le dita perchè anch'io vado meglio, la caduta è molto ridotta tranne a ridosso del ciclo, e la cute sta meglio. Sono terrorizzata all'idea che possa ricominciare non lo nego, infondo gennaio e febbraio sono due mesi a minor tasso di caduta. tengo duro.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ma la sospensione della pillola porta SEMPRE all'effluvio? secondo voi non esiste una sospensione graduale, passando, che so, ad una pillola ultraleggera o ad un cerotto?
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io la sto prendendo e penso che a breve la sosopenderò, ma secondo voi, mi ripeto, non esiste la possibilità di una sospensione graduale? chiedo anche ai doc.
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
Citazione:Messaggio inserito da trottolina
Elina, io non credo che la sospensione porti SEMPRE all'effluvium, però dovresti chiedere ad un dermatologo, a me due su due mi hanno detto che, NEL MIO CASO, è stata ANCHE la pillola.
Ma tu la stai prendendo?

scusa tu usavi la diane??? cavolo è per la cura dell'aga e alla sospensione effulvio[xx(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh Elina no, come fai a sospendere gradualmente la pillola! Sai che casino con gli ormoni? No dai se la devi smettere smettila. E non pensare all'effluvio! Non capita certo a tutte e se capita puoi cercare di tamponarlo con il Locoidon e comunque sempre di un effluvio si tratta, cioé poi ricrescono!
baci
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
A me sia fedra che yasmine hanno causato effluvi da sospensione, e anche abbondanti, ma non è vero che poi ricrescono tutti i capelli persi, a me non sono ricresciuti, ne ho la metà. Ora sto prendendo yasminelle che è la più leggera in assoluto da 7 mesi e prima o poi dovrò smettere anche questa quindi altro effluvio
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Io non ho mai avuto effluvi da sospensione. Solo due anni fa mi è capitato un effluvio acuto (durato 4 mesi e poi rientrato completamente, avevo perso più della metà dei capelli)in concomitanza con l'interruzione della pillola. Però non credo sia da attribuire del tutto a quest'ultima, perché è iniziato dopo una settimana dalla sospensione... troppo presto, quindi.
Forse... se dovesse ricapitarmi ora, data la situazione da cui parto... non li recuperei tutti.

Anche il passaggio da una pillola all'altra, sempre dello stesso tipo ma più leggera, potrebbe dare l'effluvio?