?

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ma secondo voi è possibile che un bravo dermatologo confondi un Telogen effluvium (causato da forte stress) con androgenetica?
A me è capitato questo!

Chiedo vostro parere. Baci Pippi[:X][:X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
mah pippi... tutto è possibile...
ma che cosa ti è capitato? e qual è veram il tuo problema?
 

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
anche a me è capitata la stessa cosa, nel mio girovagare dai derma tutti mi avevano diagnosticato t.e., poi quando andai da Gigli si meravigliò cosi tanto e disse che era una aga coi fiocchi! mannaggia averlo conosciuto prima!!!!!!!!
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao etty,in che modo gigli ti avrebbe diagnosticato androgenetica?con degli esami precisi?
 

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
No solamente guardandomi e disse che non aveva bisogno di nessun esame perche avevo una tipica androgenetica femminile (sigh purtroppo) ora finalmente mi sto curando per quello che ho e [X][X][X] ciao
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ciao a tutte innanzitutto!

x Atrim: Ti dico il mio problema:
Ho iniziato a perdere tantissimi capelli dopo circa 2 anni dal 1° parto. Dopo esser stata visitata e in cura da un paio di dermatologi non specializzati in tricologia(senza risultati) finalmente riesco a fissare un appuntamento col dott. D'Ovidio di Bari (specializzato in tricologia e consigliato da altri dermatologi del sito) che al primo incontro (febb.2006)e a quello successivo (ago 2006) mi conferma come diagnosi AGA. A distanza di 6 mesi dall'ultimo incontro resto incinta della mia 2° bambina. Quindi rinvio i relativi controlli a 5 mesi dopo il parto. Arriviamo così a luglio del 2007 data fissata x l'ulteriore controllo post gravidanza.
Beh ragazze a questo punto colpo di scena! Situazione decisamente migliorata, + densità capillare + capelli nuovi in crescita. Cambio diagnosi: TELOGEN EFFLUVIUM
Anche se con qualche riserva, visto che avevo partorito da soli 5 mesi e quindi potevano essere in circolo ancora gli ormoni della gravidanza che migliorano lo stato dei capelli.
ULTIMO CONTROLLO: 10 gennaio 2008. Mi ha confermato l'ultima diagnosi di T.E. dicendomi che probabilmente l'ultima gravidanza aveva ribaltato la mia situazione ormonale.
MIA RIFLESSIONE: Non sono mai stata convinta della 1° diagnosi. Ho subito un grave esaurimento nervoso a seguito della mia 1° gravidanza per cui ero convinta che tutto dipendesse dallo stress e da questo esaurimento. Ora che ne sono quasi uscita, grazie all'aiuto di un psicoterapeuta (fantastico!!) e alla sua terapia che dura da + di due anni, ora che ho raggiunto la mia serenità anche i miei capelli iniziano a crescere!! cONCLUSIONE: a volte il problema non sta nei capelli ma nella nostra testa.!!!

Baci a tutte

 
7 Novembre 2007
314
0
265
Ciao Pippi, scusa ma... la tua androgenetica era dovuta quindi ad uno squilibrio ormonale? Avevo i dosaggi ormonali sballati di molto?

Certo che... ultimamente in giro se ne leggono tante... c'è da perdere la fiducia.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Citazione:Messaggio inserito da etty
No solamente guardandomi e disse che non aveva bisogno di nessun esame perche avevo una tipica androgenetica femminile (sigh purtroppo) ora finalmente mi sto curando per quello che ho e [X][X][X] ciao


Con cosa ti curi adesso? qual'è la tua situazione? risultati?

[8)]
 
7 Novembre 2007
314
0
265
eh dani, ho letto il tuo msg al momento giusto... avevo bisogno di qualcuno che me lo ricordasse... oggi giornataccia nera... nera... sto inciampando di continuo. Speriamo di tornare a star meglio domani... e di ritrovare la fiducia e un po' di ottimismo già al risveglio.[X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima pippi,
grazie della tua testimonianza!
Beh io predico ormai da secoli che secondo me il fattore psicologico almeno nella donna é di fondamentale importanza...
Per la gravidanza, si ho sentito dire che in qualche caso sia risolutiva per riassestare gli ormoni e quindi curare una possibile androgenetica.
Purtroppo telogen effluvium e androgenetica vengono confusi piuttosto spesso.. Sinceramente ho visto foto di telogen effluvio cronico in cui avrei detto anche io che si trattava di androgenetica! Basta guardare l'atlante del Sitri alla voce telogen effluvium!
Per esempio:
29.jpg

Avreste mai detto che era un effluvio? Mah....
Mi sono spesso domandata (e ho chiesto lumi) come mai anche solo 50 anni fa le donne era molto raro che soffrissero di caduta dei capelli, mentre oggi questa é una patologia in chiaro aumento.
Da una parte l'arrivo della pillola anticoncezionale, che in alcuni casi (specie se si tratta di progestinici androgenizzanti) ha aumentato la tendenza, e dall'altra secondo me le pressioni psicologiche di una donna che ormai non sta piú a casa a fare la casalinga ma che contemporaneamente studia, lavora, accudisce marito e figli, spessissimo vive da sola e comunque ha moltissime responsabilitá in piú rispetto a 50 anni fa. Si pensa che anche le patologie tiroidee abbiano un fondamento psicosomatico, il che si ricollega alla caduta dei capelli... Gli stati carenziali poi sono dovuti alle diete sbagliate, ma anche in parte al mangiar male, allo stress, al panino nella pausa pranzo, ai cibi imbottiti di ormoni e chissá cos'altro.
Per questo secondo me risolvere conflitti interni come nel caso di pippi cioé rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta puó dare una mano decisiva non solo nel vivere meglio, ma anche nel liberarsi di alcune pressioni che poi si riflettono anche sui capelli.
Concludo dicendo che sono molto contenta per pippi, e che comunque sento sempre piú storie simili alla sua, quindi sicuramente le cose sono collegate!
Un abbraccio e tenete duro eh...
[ov]
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ciao Claudiuccia, ben ritrovata e ... grazie grazie tante di partecipare alla mia gioia!

Non ho mai avuto squilibri ormonali ne prima ne dopo le mie due gravidanze.
Non ho casi in famiglia di androgenetica(ne madre, ne padre, ne fratelli) per questo non ho mai creduto alla diagnosi di androgenetica; ma anche perchè con un autoesame mi sono resa conto da sola che qualcosa non andava nella mia testa. Ero ad un passo da un forte esaurimento nervoso, dovuto un po' a 3 anni e mezzo di notti insonne (il mio 1° figlio) in cui se dormivo 3-4 ore a notte non consecutive era anche tanto e... non dormire di notte e poi svolgere di giorno tutte le altre faccende (ufficio-casa-bambino)...
Poi la botta finale è stato l'aver allattato sempre il mio 1° figlio fino a 18 mesi...

Ora che sto molto meglio, che sto curando me stessa e non solo i miei capelli, anche loro stanno meglio e iniziano a crescere come prima!! baci a tutte

 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
no dai betty, non farti prendere dall'ansia x i capelli, non fa bene nè a te nè ai capelli
sù sù cerca di non pensarci e anzi, sostituisci al pensiero dei capelli qualche pensiero bello, solare e positivo
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
lo so betty,
anche a me in bagno quando vedo i cadaveri a terra mi vien quasi la nausea dall'ansia, ma cerco di pensare subito ad altro, esco dal bagno e corro a lavorare, così almeno non ci penso...
e il futuro sarà quel che sarà, anche io ci penso e mi figuro il giorno in cui non potrò più mascherare i buchi... ma per quel giorno avrò una bellissima parrucca da indossare [:D]
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Io più tento di aggrapparmi ad un bel pensiero, più penso alle poche (ma buone) persone care che ho ef a cui tengo tantissimo... più iniizo a piangere. Funzionerò al contrario? bah...
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Ciao Claudia[:)], in che senso la pillola ha aumentato la tendenza? La pillola potrebbe fare più bene che male?
Me lo chiedo perchè io prima di usarla stavo bene... anche durante l'uso... ma adesso mi spuntano tanti problemi, non solo i capelli che se ne vanno e la pillola, fatta apposta per risolvere questi problemi, non me li risolve assolutamente. Da qui il dubbio... magari vaneggio[sp]
 
7 Novembre 2007
314
0
265
uhm... vero, Betty [ov]. Ci tocca prendere esempio, allora.Citazione:Messaggio inserito da betty
mi impegnero'per trovare un pensiero solare e positivo come dici tu, al quale aggrapparmi nei momenti di sconforto![:)]

[ov]:avete notato che questa faccina è l'unica che ha i capelli? sarà perchè è la piu' felice??[^]