28 anni e la calvizie: tra farmaci, sudore e ansia. Non riesco ad accettare la situazione

Gionas

Utente
25 Agosto 2025
3
0
5
Ciao a tutti,
ho 28 anni e da tempo seguo terapie per la calvizie (principalmente vertex): finasteride e minoxidil. Ultimamente però sto vivendo un periodo molto difficile.
  • Ho preso finasteride 1 mg/die per 1 anno e mezzo, e adesso l’ho ridotta a 0,5 mg/die dopo un episodio di disfunzione erettile; il mio tricologo ha smesso di seguirmi perche' voleva lavarmi finasteride senza darmi nessuna alternativa anti DHT, ora sto bene nessun sides da 4/5 mesi - situazione piu' o meno stabile.
  • Prendo anche minoxidil da circa 4 anni, in diverse forme, topico e orale. Prima con il topico mi sudava solo la testa. Ora prendo orale sotto prescrizione del tricologo 5mg/die. Ora d’estate sudo moltissimo e non so se sia colpa del farmaco o del caldo/stress o sto invecchiando ma la cosa si aggiunge allo stress.
    Che faccio continuo orale o abbasso/torno al topico con la rottura del toppik/sporco dei capelli?
  • Non uso il minoxidil topico anche perché purtroppo utilizzo Toppik per mascherare un po’ la chierica (cosa super stressante da fare ogni volta, sopratutto per la paura che ti scoprono - 2 anni che copro)
Le ultime due estati sono state un vero inferno: non ce la faccio più a nascondermi, a non vivere il mare, il vento, le risate o anche solo il caldo. Il sudore generale e sulla testa mi fa sentire a disagio e limita la mia vita quotidiana d'estate sopratutto con umidita' alta. Ragazzi io mi sento una pezza devo essere sincero, so che qualcuno capira' il mio disagio ma che bisogna fare?! Non voglio diventare pelato, almeno non ora...

Spesso penso a mollare tutto, smettere di mascherare e non usare più farmaci, ma non riesco a vedermi pelato. È estenuante vivere tutto questo stress e il dispendio mentale a 28 anni.

Mi sento triste, bloccato e ansioso, e sto valutando anche un trapianto, ma ho paura di tutti questi effetti collaterali e non so se sia la soluzione giusta.

Vorrei capire se qualcuno ha vissuto esperienze simili, come gestire ansia e sudorazione, o come decidere tra continuare le terapie o fare un trapianto. Piu che altro sono seguito anche da uno psicologo che mi aiuta un po' in questa fase generale di vita. Le sto provando tutte 1 anno fa ho messo dei soldi da parte anche ho fatto un trapianto di cellule staminali prelevate dal grasso e iniettate sul cuoio capelluto (non e' servito a nulla se non ad arricchire il tricologo in questione, tra l'altro completamente contrario al trapianto). Mi sento veramente demoralizzato, non riesco a fare un sacco di cose per colpa della calvizie e vedo persone che ci stanno male anche piu grandi di me e mi chiedo almeno loro a 40 anni, e hanno piu' capelli di me.

Ditemi come siete riusciti anche ad accettare tutto questo: è veramente difficile non riconoscersi allo specchio. E sopratutto aspetto ancora per un eventuale trapianto (io pensavo piu o meno l'anno prossimo nel caso)?

Allegati

• 20250822_102806.jpg
    20250822_102806.jpg
    223.3 KB · Vista: 83

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ciao prima di tutto devi farti aiutare sotto il profilo psicologico è la base altrimenti i capelli saranno l'ultimo dei tuoi problemi
Per chi è ansioso, depresso,la Finasteride è sconsigliata, perché può amplificare il problema.
Purtroppo non ci sono molte alternative,si può tentare con Finasteride topica (Caretopic) +anti DHT Natural come il palmetto

Il minox 5 mg a due è una follia pura,se lo dovessi sospendere, avresti un Effluvio totale molto molto pesante

il trapianto necessita di cure prima per stabilizzare la situazione,poi per mantenere
Se manca una di questi step,il trapianto è inutile perdersi tutto

Sulle staminali,sono anni che sconsigliamo questi trattamenti, perché purtroppo è solo fuffa e perdita di denaro

Hai bisogno di un bravo psicologo come base ed in bravo dermatologo specializzato in tricologia (non un normale dermatologo o centro Tricologico).
qui alcuni nomi

Gionas

Utente
25 Agosto 2025
3
0
5
Ciao prima di tutto devi farti aiutare sotto il profilo psicologico è la base altrimenti i capelli saranno l'ultimo dei tuoi problemi
Per chi è ansioso, depresso,la Finasteride è sconsigliata, perché può amplificare il problema.
Purtroppo non ci sono molte alternative,si può tentare con Finasteride topica (Caretopic) +anti DHT Natural come il palmetto

Il minox 5 mg a due è una follia pura,se lo dovessi sospendere, avresti un Effluvio totale molto molto pesante

il trapianto necessita di cure prima per stabilizzare la situazione,poi per mantenere
Se manca una di questi step,il trapianto è inutile perdersi tutto

Sulle staminali,sono anni che sconsigliamo questi trattamenti, perché purtroppo è solo fuffa e perdita di denaro

Hai bisogno di un bravo psicologo come base ed in bravo dermatologo specializzato in tricologia (non un normale dermatologo o centro Tricologico).
qui alcuni nomi
Ciao @proxy, piacere di conoscerti, grazie per la tempestiva risposta. Allora per quanto riguarda finasteride, so degli eventuali problemi/effetti indesiderati legati alla sfera diciamo emotiva/psicologica. Ci sto lavorando e sono seguito comunque. Per quanto riguarda il minoxidil orale 5 mg al giorno mi e' stato prescritto cosi' perche' sono grosso di stazza (e alto) diciamo, quindi il tricologo mi aveva consigliato questa dose, nel caso volevo capire se scalare piano piano ad un 3 mg ma vedro' insieme ad un tricologo nel caso. So benissimo comunque di non staccare totalmente il minoxidil se no ho un effluvio notevole, per ora rimango cosi e valuto un attimo (anche perche' non capisco se i miei sintomi di sudorazione aumentata sono psicosomatici o dovuti alla terapia).
Per la questione del trapianto vorrei arrivare ad una stabilizzazione, infatti sto aspettando un po' per trovare una situazione che mi permette di essere stabile senza grossi sides.
Aggiungo che per ora non noto peggioramenti o effetti indesiderati con 0,5 mg al giorno di finasteride, quindi vorrei continuare cosi almeno per 6 mesi. In aggiunta ho degli integratori preparati dal tricologo e un casco con diodi laser che quest'anno vorrei utilizzare almeno 30 min x 3gg alla setttimana.
Comunque ti volevo ringraziare per la lista dei tricologi che mi hai mandato... aggiungo che e' la prima volta che scrivo in un forum e volevo condividere un po' di questa sensazione di disagio che ho da un po' e qui pensavo di trovare qualcuno insomma capace di capirmi!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
-con tutte le cure si parte dal basso per aggiungere nel caso di necessità,non il contrario,specie il minox orale che non è una caramella

Gionas

Utente
25 Agosto 2025
3
0
5
-con tutte le cure si parte dal basso per aggiungere nel caso di necessità,non il contrario,specie il minox orale che non è una caramella
Hai assolutamente ragione, ho avuto sfortuna con il tricologo che ha sempre aumentato da 2,5mg a 3mg a 5mg con minox orale, non ti dico che ho avuto poco cambiamento e solo effetti collaterali di percezione di piu caldo/sudorazione in estate... lui era convinto che aumentando la dose sarei riuscito ad avere qualche risultato. Ora non so che fare mi sento un po' in un limbo, non ti nego che ho paura che sono fottuto e basta. Perchè a livello sistemico secondo me è alto questo dosaggio poi ho paura anche che non mi basti 0.5 di finasteride (per ora ci sto bene, nessun sides) anche se ho visto tanti fare cosi e hanno avuto mantenimento/ricrescita. Avevo provato anche con caretopic (6 mesi) ma nada non aveva funzionato. L'unico problema è che non riesco a riempire sto vertex, forse ho scritto in questo forum anche perche ho perso tutte le speranze. Tu che mi consigli proxy?
Io pensavo per un ultima volta di provare ad andare da uno dei tricologi che hai consigliato e spiegargli tutta la situazione. Dici ho qualche speranza?

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Effetti collaterali comuni:
  • Ipertricosi: Crescita di peli in zone non desiderate del corpo.
  • Ipotensione: Abbassamento della pressione sanguigna.
  • Tachicardia: Aumento della frequenza cardiaca.
  • Cefalea: Mal di testa.
  • Vertigini: Sensazione di sbandamento.
  • Edema: Gonfiore, specialmente alle estremità.
  • Ipersudorazione: Aumento della sudorazione.
  • Disturbi gastrointestinali: Nausea, vomito, disturbi digestivi.