24 anni, alopecia - percorso

calvin95

Utente
2 Gennaio 2020
3
0
5
Milano
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 24 anni e soffro di alopecia. Il problema mi si è presentato già dal 2016/17. Il primo dermatologo che mi ha visitato (estate 2017) mi aveva prescritto Aloxidil 2% 1ml al giorno per 1 anno. Risultati: 0. Nell'estate 2018 (intanto la situazione sembrava peggiorata) mi faccio visitare da un altro dermatologo che mi prescrive Carexidil 5% e compresse di Sametrix, che continuo a mettere per circa 6 mesi (dopo aver seguito la terapia per qualche mese, inizio a seguirla in modo discontinuo e smetto per disperazione, la situazione sembrava peggiorare).
Recentemente mi sono fatto visitare da un dermatologo all'Ospedale di Ca' Granda di Milano, il quale mi rilascia questo referto:

24 aa, buono stato di salute, non assume farmaci Familiarità per a. androgenetica (padre)
Diradamento di tipo androgenetico al vertice e reg. frontale
Consiglio
Carexidil 5% lozione
applicare 1 mL al mattino + 1 mL alla sera fino al controllo semestrale
Cystiphane cp Biorga
assumere 2 cp a pranzo + 2 cp a cena per 3 mesi poi stop Controllo semestrale - rilascio impegnativa

Ho iniziato questa terapia da circa 2 settimane. Ora, secondo voi va bene questo referto con la relativa prescrizione, o manca qualcosa (tipo finasteride o cose del genere)?
Vorrei comunque precisare che il dermatologo che mi ha visitato ha solo dato un'occhiata al capo (senza attrezzature) e mi ha chiesto se avessi casi di calvizie in famiglia. Null'altro.

Intanto ho già prenotato una visita con il dottor. Gigli per fine marzo (ho letto molte recensioni positive sul suo conto quindi nel frattempo ho preso un appuntamento).

Di seguito le foto della mia situazione:
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao,situazione recuperabile , ok minoxidil ( puoi anche fare 2ml un' unica volta al giorno) ma ti serve un anti dht che nella cura non ti è stato dato, nel tuo caso meglio addirittura finasteride, secondo me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Quoto....si hai fatto benissimoa prenotare da Gigli,quello che ti ha visitato non era un dermatologo specializzato in tricologia,ma un normale derma
E' come andare dal tuo medico di base per una frattura

Comunque visto che manca ancora a Marzo,inizia almeno un'anti DHT naturale completo
Io ti consiglio questo della nosta linea che e' molto completo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
E mi raccomando il.minoxidil poi non devi stopparlo, visto che leggo " fino a controllo semestrale" , va applicato sempre
 

calvin95

Utente
2 Gennaio 2020
3
0
5
Milano
Grazie mille per i consigli! Per quanto riguarda le analisi del sangue (per intenderci, quelle relative alle carenze che dovrò far vedere a Gigli durante la visita), mi consigliate di farle adesso o poco prima di incontrarlo?
Non vorrei che se le facessi a marzo poi venissero "falsate" dagli integratori che avrò assunto fino a quel momento.. :/