23 anni minoxidil finasteride, sto impazzendo, leggete tutti!!!!!!!

Jergo_Star

Utente
4 Gennaio 2020
34
5
15
Cuneo
Godetevi la spiegazione di ciò che mi é successo nell'ultimo anno e mezzo. Ma leggetela bene e non superficialmente sottovalutando il mio caso. Guardate ogni foto sottostante con attenzione e leggete bene ciò che scrivo perchè penso sia un caso molto singolare.

Ho iniziato a curarmi a fine Dicembre 2019 utilizzando minoxidil 5% 2 ml die.
La situazione di partenza era questa:
20200118-104927 20200118-005435 20200218-164916
tempia sx, hairline(guardate bene il neo) e vertex più mid.

Come potete notare il problema era limitato alla hairline ed alle tempie mentre il resto dei capelli erano, e sono tutt'ora, sani e folti.

Ora qua sotto posterò le foto dopo 6 mesi di minoxidil, ovvero a giugno 2020, i cambiamenti sono stati sorprendenti a mio modo di vedere.
20200309-125533 Whats-App-Image-2021-06-13-at-14-45-55 20200309-125026
2 foto del frontale più una foto della tempia sinistra.

Guardate bene il neo al centro della hairline e paragonate le foto con quelle pre cura. Il cambiamento per quanto riguarda la densità e la qualità dei capelli é allucinante ed inoltre la hairline é scesa di almeno 1 cm. Inoltre la tempia sinistra era ricoperta da vellus che stavano piano piano diventando capellini. Tutto ciò semplicemente grazie al minoxidil.

Che cosa é successo da giugno 2020 in poi? Ho assistito ad un lieve e graduale peggioramento della situazione che si é protratto fino a ottobre 2020. Ad Ottobre allora, in seguito ad una visita dal dottor Gigli, ho iniziato ad utilizzare minoxidil 5% con antiandrogeni e sametrix 1 compressa al giorno.
index
Questa era la situazione ad ottobre 2020, il peggioramento era di modesta entità ma comunque presente e non essendoci più stati miglioramenti da giugno 2020 scelsi appunto di fare la visita dal dottor gigli.

A partire da Ottobre 2020 in poi però accade qualcosa che non mi sarei immaginato, ovvero continuai a peggiorare nonostante teoricamente la cura fosse diventata migliore. Questo mi spinge ad arrivare a Febbraio 2021 a fare una nuova visita da un dermatologo della mia città che mi prescrive finasteride 1 mg die a giorni alterni per i primi 2 mesi per poi passare ad 1 mg die nel caso non avessi riscontrato effetti collaterali.
La situazione a Febbraio 2021 era la seguente:
Whats-App-Image-2021-06-16-at-01-52-56
come potete notare la hairline si stava nuovamente allontanando dal neo al centro ed inoltre la densità/salute generale della capigliatura era peggiorata.

CHE COSA SUCCEDE CON FINASTERIDE?
Avviene una specie di stallo fino a 2 settimane fa dove non notavo ne miglioramenti ne peggioramenti. Nelle ultime settimane invece assisto ad una forte caduta di capelli e ad un considerevole svuotamento delle tempie e del ciuffo centrale.
Whats-App-Image-2021-06-13-at-14-44-46
Questa é la situazione odierna. Come potete notare il ciuffo centrale é molto più debole ed é pieno di capelli miniaturizzati un po' ovunque.


A questo punto mi chiedo: é possibile che finasteride dia caduta indotta? Altrimenti non mi spiegherei un peggioramento così rapido.
Ad esempio questo articolo che ho trovato https://www.hshairclinic.co.uk/news/what-is-finasteride-shedding sostiene che finasteride causi una caduta indotta tra il terzo ed il sesto mese, specificando che non ci si debba preoccupare essendo questo il segno del fatto che finasteride stia incominciando a lavorare.
Ho appena terminato il quarto mese di cura con finasteride, ma solo gli ultimi 2 mesi di questo lasso di tempo ho utilizzato 1 mg al giorno, mentre i primi 2 mesi prendevo finasteride a giorni alterni.
Il fatto che mi preocupa é che su internet si legga tutto ed il contrario di tutto. Alcuni sostengono che la caduta indotta da finasteride esista, altri sostengono che finasteride addirittura causi peggioramento sul frontale, altri invece riescono a stravolgere in positivo il frontale grazie a finasteride, ecc....
Un esempio di incredibile cambiamento del frontale lo trovate su questo link https://baldingblog.com/8-months-on-finasteride-photo/
Non so più bene a cosa pensare.
Finasteride teoricamente dovrebbe lavorare bene laddove vi é una miniturizzazione, ed io sul frontale ho una forte miniaturizzazione come potete notare dalle immagini. Forse é troppo presto per valutare i benefici della finasteride?
La cosa che più mi stupisce é che io l'anno scorso abbia avuto un miglioramento sorprendente con il solo minoxidil senza l'utilizzo di alcun anti-dht. Da quando invece ad ottobre ho iniziato ad usare Restax per poi passare a finasteride a febbraio 2021 ho solo notato peggioramenti.

Spero sappiate consigliarmi al meglio perchè questa situazione é snervante ed ho il perenne timore che questo forte peggioramento degli ultimi giorni continui a lungo.
Grazie mille a tutti per l'attenzione :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: felafel76

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Caduta indotta da finasteride, se continui con L’ assunzione i capelli ricresceranno più forti di prima
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Continua la cura con. 1 mg die.
Il frontale purtroppo è tosto da trattare,se sei destinato lo perdi anche con le cure e te lo dice uno che si cura dal ,98
 

Jergo_Star

Utente
4 Gennaio 2020
34
5
15
Cuneo
Continua la cura con. 1 mg die.
Il frontale purtroppo è tosto da trattare,se sei destinato lo perdi anche con le cure e te lo dice uno che si cura dal ,98
Per quanto riguarda invece il fatto che alcuni sostengano che finasteride addirittura peggiori il frontale cosa ne pensi? Infatti molti dicono(non so bene da quali fonti abbiano preso la notizia) che non sia il dht il problema della miniaturizzazione nella zona fronte temporale e che quindi l'uso di finasteride vada addirittura ad aggravare la situazione andando ad aumentare i livelli di testosterone. Poi altri invece parlano del fatto che finasteride inibisca solamente la 5 alpha reduttasi di tipo 2 mentre sulle tempie sarebbe più dannosa la 5 alpha reduttasi di tipo 1.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
- cazzata

Il fatto è che questa zona è particolare, infatti è quella è quella più sottoposta a trapianti
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Possiamo anche dire che ad alcuni (e non pochi) minoxidil dia un boost per pochi mesi per poi far tornare alla situazione di partenza se non peggio?
È come se dopasse i capelli per un certo periodo (in cui se ci si fa caso i capelli non cadono più), sincronizza i follicoli e poi i capelli cadono tutti insieme.
 

Jergo_Star

Utente
4 Gennaio 2020
34
5
15
Cuneo
Buon pomeriggio a tutti. Faccio un aggiornamento giusto per informarvi sulle ultime. Con oggi sono arrivato a 5 mesi e mezzo di assunzione di finasteride. Ricordo che i primi 2 mesi prendevo finasteride a giorni alterni dunque sono a 3 mesi e mezzo di finasteride 1 mg ogni giorno. Per adesso non ho ancora notato alcun miglioramento, la situazione è stazionaria, forse lievemente peggiorata su frontale e sulla qualità generale dei vellus. So che la zona frontale/tempie è quella più difficile da trattare, ma dite che passato questo lasso di tempo io abbia ancora speranze di notare miglioramenti? Oppure è più probabile che nel mio caso specifico finasteride serva a ben poco? C'è gente che per i primi 5/6 mesi non nota miglioramenti per poi notarne più avanti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Buon pomeriggio a tutti. Faccio un aggiornamento giusto per informarvi sulle ultime. Con oggi sono arrivato a 5 mesi e mezzo di assunzione di finasteride. Ricordo che i primi 2 mesi prendevo finasteride a giorni alterni dunque sono a 3 mesi e mezzo di finasteride 1 mg ogni giorno. Per adesso non ho ancora notato alcun miglioramento, la situazione è stazionaria, forse lievemente peggiorata su frontale e sulla qualità generale dei vellus. So che la zona frontale/tempie è quella più difficile da trattare, ma dite che passato questo lasso di tempo io abbia ancora speranze di notare miglioramenti? Oppure è più probabile che nel mio caso specifico finasteride serva a ben poco? C'è gente che per i primi 5/6 mesi non nota miglioramenti per poi notarne più avanti?
Continua Minox e Finasteride per il frontale sarebbe utili anche gli antiandrogeni.
Un altro consiglio cicli di Procianidine di mela di 3-4 mesi per aumentare diametri e stimolare la crescita
Fai sempre foto mensilmente per avere un riscontro real.
Non tirare i capelli,devono essere come sono nella quotidianità
 

Jergo_Star

Utente
4 Gennaio 2020
34
5
15
Cuneo
Continua Minox e Finasteride per il frontale sarebbe utili anche gli antiandrogeni.
Un altro consiglio cicli di Procianidine di mela di 3-4 mesi per aumentare diametri e stimolare la crescita
Fai sempre foto mensilmente per avere un riscontro real.
Non tirare i capelli,devono essere come sono nella quotidianità
Sto già utilizzando un galenico contenente minoxidil 5% e antiandrogeni(dottor Gigli). Per quanto riguarda la mela annunca vi aggiornerò se in futuro decidessi di acquistarla. Arrivato ai 6 mesi(tra 2 settimane) aggiornerò pubblicando foto
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Jergo_Star

Utente
4 Gennaio 2020
34
5
15
Cuneo
Buon pomeriggio.
Dopo 10 mesi di finasteride ho deciso di interromperne l'uso tornando al restax dato che fina non ha dato nulla al mio frontale(e dunque mi sembrava ogni mattina di prendere un farmaco PER ME inutile). Il resto dei capelli continua a rimanere in ottimo stato ma ormai il mio frontale non mi piace proprio più. Mi sono trovato un lavoro che affianco all'università ed ho deciso di farmi un trapianto al frontale per tornare ad avere le tempie geometriche che avevo un tempo. Per me i capelli contano tanto e dunque sono determinato a fare le cose come si devono. A questo scopo chiedo consiglio a voi sulle cliniche oppure sui migliori chirurghi che ci sono in Italia(o in Europa al massimo) che effettuano trapianti di capelli con le migliori tecniche. Ringrazio chi risponderà aiutandomi :)
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Quando si parla di cure nessun cambiamento significa miglioramento, perché normalmente la situazione è degenerativa. Il fatto che tu non veda miglioramenti non significa necessariamente che finasteride non stia lavorando, può significare invece che sta mantenendo la situazione attuale (che, infatti, è il suo principale effetto; la ricrescita è data la maggior parte delle volte dal minoxidil). Ti suggerisco di non abbandonare le cure farmacologiche.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Virgo88

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Finasteride nel 90% dei casi da solo mantenimento quindi nulla di strano. Hai sbagliato a non associarla subito al minox, a quest'ora avresti ancora tutti i capelli che eri riuscito a recuperare, ora se vuoi mantenere quello che hai non togliere la fina, perché non c'è confronto con il restax e il diradamento peggiorerà
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy