20 anni: diradamento e stempiatura

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
Buongiorno,
ho vent'anni e da ormai più di un anno (forse due) noto una caduta eccessiva dei capelli, tanto che ormai l'attaccatura è notevolmente arretrata sulle tempie e nella parte superiore del cranio i capelli sono in generale molto meno folti di quanto non lo fossero.
In realtà, da qualche mese, a peggiorare la situazione è comparsa anche la psoriasi, ma questo penso sia il minore dei problemi.
Da qualche mese ho provato a prendere le fiale e le pastiglie Bioscalin che mi pare abbiano dato buoni risultati inizialmente ma che ora cominciano a non funzionare più molto.

I miei parenti hanno tutti i capelli (chi più chi meno) tranne mio nonno paterno, che è calvo, ma che comunque, come ho potuto notare dalle foto, aveva una capigliatura molto folta alla mia età e anche dopo.

So che il mio stile di vita non è probabilmente il più adatto al perfetto mantenimento dei capelli: ammetto di fumare erba, che qualcuno sostiene possa essere la causa della caduta dei capelli, ma sinceramente non ho mai trovato nessuna evidenza scientifica a dimostrarlo.
Sono anemico ma prendo giornalmente integratori di ferro solubili, anche se sono scettico pure nei confronti di questi: le mie analisi del sangue cntinuano a mostrare un'anemia nonostante l'uso di questi integratori.
Inoltre, soffrendo di insonnia, dormo poche ore per notte; ho notato che meno dormo e più capelli rimangono nel lavandino il mattino successivo.

Come mi consigliate di procedere?
Grazie anticipate

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
Buongiorno,
ho vent'anni e da ormai più di un anno (forse due) noto una caduta eccessiva dei capelli, tanto che ormai l'attaccatura è notevolmente arretrata sulle tempie e nella parte superiore del cranio i capelli sono in generale molto meno folti di quanto non lo fossero.
In realtà, da qualche mese, a peggiorare la situazione è comparsa anche la psoriasi, ma questo penso sia il minore dei problemi.
Da qualche mese ho provato a prendere le fiale e le pastiglie Bioscalin che mi pare abbiano dato buoni risultati inizialmente ma che ora cominciano a non funzionare più molto.

I miei parenti hanno tutti i capelli (chi più chi meno) tranne mio nonno paterno, che è calvo, ma che comunque, come ho potuto notare dalle foto, aveva una capigliatura molto folta alla mia età e anche dopo.

So che il mio stile di vita non è probabilmente il più adatto al perfetto mantenimento dei capelli: ammetto di fumare erba, che qualcuno sostiene possa essere la causa della caduta dei capelli, ma sinceramente non ho mai trovato nessuna evidenza scientifica a dimostrarlo.
Sono anemico ma prendo giornalmente integratori di ferro solubili, anche se sono scettico pure nei confronti di questi: le mie analisi del sangue cntinuano a mostrare un'anemia nonostante l'uso di questi integratori.
Inoltre, soffrendo di insonnia, dormo poche ore per notte; ho notato che meno dormo e più capelli rimangono nel lavandino il mattino successivo.

Grazie anticipate

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
Buongiorno,

Grazie anticipate

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Fai i seguenti esami
fe
cu
zn
mg acido folico
vit b12
poi rivolgiti ad un dermatologo espertio in capelli

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
dottore a me dalla analisi è uscita una carenza di vit b 12 , il medico mi ha prescritto un integratore , ogni quanto tempo bisogna fare le analisi? la vit b 12 potrebbe essere una causa di un'eccessiva caduta?

porcelain

Utente
4 Settembre 2009
35
0
15
ammetto di fumare erba, che qualcuno sostiene possa essere la causa della caduta dei capelli, ma sinceramente non ho mai trovato nessuna evidenza scientifica a dimostrarlo

cosa????non credo sia possibile!dottore lei che ne pensa?

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
Ringrazio molto il dottor Gigli per la velocissima e gentile risposta.
Riguardo alla ipotetica relazione marijuana-perdita capelli so solo che si dice (su internet ma evidentemente anche ovunque in america visto che una mia amica americana, appena le accennai alla perdita capelli mi disse 'ma si vede che fumi erba!') che fumare causi un effluvio della durata di una-due settimane. Non credo ci siano evidenze scientifiche se non le dirette esperienze di chi ha provato su di sè ad alternare vari cicli di consumo della sostanza e interruzione registrandone i risultati.

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Riesumo questo post per una domanda stupida: ma quanto dura un effluvio di solito?
E soprattutto questa storia dell'erba che causa effluvio è vera? Io sto avendo effluvio da troppo tempo in un periodo in cui ho fumato spesso erba. Dannato me!