20 anni di forum; La mia situazione, le miei riflessioni

byehair

Utente
15 Settembre 2003
73
10
65
Ciao a tutti, ormai sono vent'anni che sono iscritto a questo forum. Non ho mai scritto molto, ma ho sempre regolarmente letto i post. La mia cura negli ultimi vent’anni non è che sia cambiata molto, anche perché grosse novità in realtà nell’offerta delle cure della calvizie non è che ci siano state. (Tanto per dire che la Dutasteride è ancora nella sezione ‘Ricerca & Futuro’) .
Ho cominciato con il Minoxidil al 5% e Finasteride 1mg (o una da 5mg divisa in 4) venti e più anni fa, e ancora oggi li utilizzo. Ho provato in questi anni ad aggiungere anche altre cose, ma non hanno sortito risultati degni di rilievo. L’ultimo esperimento è stato il dermaroller, ma mi rendeva la pelle dura come il cuoio e ho smesso. Adesso sono un po’ tentato dalla lozione al rosmarino, anche se sono dell’idea che sia l’ennesimo pinzimonio che non serve a un bel niente. Non che con il Minoxidil e la fina abbia avuto grandi risultati, eh! Acqua fresca . Non ho mai avuto effetti collaterali, ma d’altro canto non ho mai visto risultati apprezzabili: insomma non ho mai visto crescere nuovi capelli. Il diradamento delle tempie è proseguito costante nel tempo e ora a 45 anni la mia situazione è come vedete nelle foto.
A questo punto qualcuno potrebbe dire: «Ma magari senza cure adesso saresti messo peggio.» Forse, rispondo io, ma chi può saperlo? Ci vorrebbe un mio gemello che non si è mai curato per vedere come sarebbe messo. Purtroppo, mio padre è molto stempiato e anche mia madre è molto diradata, perciò le mie aspettative non sono rosee dal punto di vista capillare.
L’importanza dell’aspetto esteriore è aumentata in questi anni, specie dall’avvento dei social, e questo si evince dall’aumento di ragazzi ansiosi e dismorfici che intasano il forum e che più che di un tricologo avrebbero forse bisogno di supporto psicologico. Non fraintediamo, le persone ansiose o un po’ "disturbate" ci sono sempre state; per esempio quelli che, dopo una sola pastiglia di Finasteride, non avevano più l’erezione c’erano anche vent’anni fa, ma le cose mi sembrano peggiorate con gente che preferirebbe alla calvizie un brutto male o addirittura morire.
Adesso sembra che la panacea di tutti i mali sia il trapianto di capelli; io non ho niente contro, anzi. A volte ci penso all’idea di provare anche questa strada. Oggigiorni, secondo me, questo tipo d’intervento si fa però troppo a cuor leggero e spesso da ragazzi troppo giovani, con l’inevitabile conseguenza che il primo intervento deve poi essere seguito da un secondo, da un terzo e così via. A mio parere, chi è destinato alla palla da biliardo va incontro a una lotta contro i mulini a vento e non avrà mai il volume di prima e la testa piena di capelli. La tendenza attuale è la Turchia, ok risparmiare, ma prega che vada tutto bene perché se sfortunatamente una volta a casa qualcosa va storto, chi ti segue? Loro, da migliaia di chilometri? Una volta che hai pagato e chiuso il rapporto, il loro scopo è raggiunto, tanto per loro non c’è convenienza economica nel seguire un paziente mesi o anni dopo l’operazione.
Cosa vedo nel mio futuro a livello capillare? Non lo so. Ho cominciato a stempiarmi a 17 anni, praticamente è quasi 30 anni che combatto. Rinunciare? A volte ci penso, ma l’idea di lasciarmi andare ancora non mi attira. Di certo, la pelata non me la farò MAI; piuttosto, proverò la via del trapianto da un bravo professionista in Italia. Protesi? Mah… Non so se riuscirei ad usarle, troppa la paura di essere scoperto, mi sentirei costantemente osservato più che se andassi in giro completamente pelato.
Sono stato un po’ troppo polemico? Fatemelo sapere :LOL:
Al momento vi saluto, se volete commentare o farmi delle domande sarò pronto a rispondervi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
-Adesso sono un po’ tentato dalla lozione al rosmarino, anche se sono dell’idea che sia l’ennesimo pinzimonio che non serve a un bel niente.-

se sei qui da 20 anni sai che è solo un ritorno il rosmarino, assieme al dermaroller ora sulla cresta dell'onda 😅 (tutto perché non ci è nulla di nuovo e si pesca al passato)
 

byehair

Utente
15 Settembre 2003
73
10
65
-Adesso sono un po’ tentato dalla lozione al rosmarino, anche se sono dell’idea che sia l’ennesimo pinzimonio che non serve a un bel niente.-

se sei qui da 20 anni sai che è solo un ritorno il rosmarino, assieme al dermaroller ora sulla cresta dell'onda 😅 (tutto perché non ci è nulla di nuovo e si pesca al passato)
Il rosmarino dev'essermi scappato 😁
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Beh duta è rimasta nella sezione Ricerca e Futuro, ma la usano in tanti da tanti anni, anche se non è stata approvata per la calvizie se non in Estremo Oriente. Non dovrebbe quindi essere presa per fare la solita stucchevole lamentela che non ci sono nuove terapie da 40 anni, diciamo che non ci sono state terapie definitive, ma neanche fina e minox sono tali.

Verrebbe da dire che oltre al rosmarino ti sei perso duta e mi viene da chiederti se invece su latanoprost e analoghi ci sei 😅

Ora cominciano a circolare degli analoghi del latanoprost per far crescere le ciglia e funzionano alla grande. Costano ancora troppo per essere usati estensivamente sui capelli. Mia figlia che li usa sulle ciglia con successo, mi ha chiesto perché non si usano sui capelli, le ho detto che per i capelli servirebbero confezioni con molti più ml di quelli usati per le ciglia e quindi costerebbe meno un trapianto😅

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,048
1,068
615
Sarà perchè per le "patate " è un must!!...dove c'è rosmarino a forza di cose ci deve esser patata...ma occhio xchè in forma di purè,bollita,sufflè,infilata su uno stecco e arrostita poco conta ....o novella o nulla (e a quanto pare manco Brad pitt riesce a beccarsi le novelle " :-()
 
  • Haha
Reazioni: proxy

byehair

Utente
15 Settembre 2003
73
10
65
duta è rimasta nella sezione Ricerca e Futuro, ma la usano in tanti da tanti anni, anche se non è stata approvata per la calvizie se non in Estremo Oriente. Non dovrebbe quindi essere presa per fare la solita stucchevole lamentela che non ci sono nuove terapie da 40 anni, diciamo che non ci sono state terapie definitive, ma neanche fina e minox sono tali.

Verrebbe da dire che oltre al rosmarino ti sei perso duta e mi viene da chiederti se invece su latanoprost e analoghi ci sei 😅
So di essere stato un po' polemico, sarà la frustrazione dopo tanti anni. 🙁 Sinceramente non mi va di sperimentare su di me cose come dutasteride non approvato in Italia per la calvizie, non mi sento di rischiare. Latanoprost luci e ombre, il prezzo è alto ma se avessi certezze che il gioco vale la candela...
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Non sei più un ragazzo se hai una buona donor vai di trapianto. Un trapianto conservativo con un attaccatura naturale per la tua età.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox