2 segreti della rigenerazione dei capelli

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ho letto tutto l’articolo, ma alla fine non ho capito se il microneedoung abbia qualche utilità, magari usato secondo il protocollo follica
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì, lo avevamo già evidenziato in altri articoli, il microneedling ha una certa utilità. Qui più che altro viene evidenziato perché l'utilità non possa essere assoluta, ossia non bastano le lesioni per avere nuovi follicoli, serve condizionare la lesione con i percorsi biochimici come WNT e Hh, oppure utilizzare i fibroblasti papillari che sono quelli più superficiali del derma e per questo è sbagliato andare troppo a fondo col microneedling perché se solleciti l'espansione dei fibroblasti reticolari ottiene più che altro la fibrosi che è notoriamente da evitare.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Mi pare di aver letto, non so più dove, che il microneedling potrebbe spezzare quella guaina fibrotica che strozza il follicolo e se profondo, aprire un varco per permettere che il follicolo scenda più in profondità. Potrebbe essere vero?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Beh sicuramente l'ho detto anche io come ipotesi, ma la fibrosi da un tessuto più paragonabile a una gomma che a qualcosa da spezzare, peraltro se si va troppo in profondità si genera collagene che è il materiale primario della fibrosi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez