2 NIPO,1 FINA o 1 NIPO+1 FINA???

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti...vorrei sottoporre all'attenzione di tutti gli utenti del forum un sondaggio per vedere quale sia la cura piu'efficace per contrastare l'alopecia androgenetica,il diradamento nei punti critici(vertex e frontale),la miniaturizzazione del follicolo pilifero(premetto che escudo i topici quali MINOXIDIL e altri che sono senz'altro efficaci per contrastare questi fenomeni ma per evitare confusione il vostro consiglio riguardera'2 prodotti:FINASTERIDE e NIPONONIVEA,cioe'l'assunzione di prodotti/integratori/farmaci per via orale e non per via topica).
per contrastare i fenomeni suddetti indicatemi quale a vostro avviso e'la combinazione ottimale:
1)2 capsule di NIPONONIVEA(NIPON E)al giorno
2)1 capsula di FINASTERIDE al giorno
3)1 capsula di NIPONONIVEA(NIPON E)e 1 capsula di FINASTERIDE al giorno
io credo che la migliore combinazione sia la 3)ma siccome non sono ne'un esperto ne'un dermatologo lascio a voi il giudizio.
premetto 2 cose:
-l'assunzione dovrebbe avvenire giornalmente(ho letto che alcuni assumonono entrambe i prodotti a giorni alterni,se questo sistema fosse piu'efficace dell'assunzione giornaliera come vanno assunti i 2 prodotti?es.1 cp di FINA+1 cp di NIPO il lunedi',1 cp di FINA il martedi',1 cp di NIPO il mercoledi'e cosi'via...)
-attualmente io sto assumendo 2 capsule di NIPONONIVEA(NIPON E)al giorno ma in futuro vorrei passare ad assumere 1 capsula di NIPONONIVEA(NIPON E)+1 capsula di FINASTERIDE al giorno(sempre che il medico mi prescriva l'assunzione della FINA).
grazie a tutti,aspetto le vostre risposte.ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti...vorrei sottoporre all'attenzione di tutti gli utenti del forum un sondaggio per vedere quale sia la cura piu'efficace per contrastare l'alopecia androgenetica,il diradamento nei punti critici(vertex e frontale),la miniaturizzazione del follicolo pilifero(premetto che escudo i topici quali MINOXIDIL e altri che sono senz'altro efficaci per contrastare questi fenomeni ma per evitare confusione il vostro consiglio riguardera'2 prodotti:FINASTERIDE e NIPONONIVEA,cioe'l'assunzione di prodotti/integratori/farmaci per via orale e non per via topica).
per contrastare i fenomeni suddetti indicatemi quale a vostro avviso e'la combinazione ottimale:
io credo che la migliore combinazione sia la 3)ma siccome non sono ne'un esperto ne'un dermatologo lascio a voi il giudizio.
premetto 2 cose:
-l'assunzione dovrebbe avvenire giornalmente(ho letto che alcuni assumonono entrambe i prodotti a giorni alterni,se questo sistema fosse piu'efficace dell'assunzione giornaliera come vanno assunti i 2 prodotti?es.1 cp di FINA+1 cp di NIPO il lunedi',1 cp di FINA il martedi',1 cp di NIPO il mercoledi'e cosi'via...)
-attualmente io sto assumendo 2 capsule di NIPONONIVEA(NIPON E)al giorno ma in futuro vorrei passare ad assumere 1 capsula di NIPONONIVEA(NIPON E)+1 capsula di FINASTERIDE al giorno(sempre che il medico mi prescriva l'assunzione della FINA).

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
premetto 2 cose:

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Da quanto assumi NIPO?
Chi è il tuo medico?

Cmq direi la 3.

Per quanto riguarda i giorni alterni di fina in questo forum sto provando io. Se fra 10 mesi mi vedi sorridere vuol dire che funziona [:D]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se hai alopecia androgenetica la terapia migliore per os è quella con finasteride;

eventualmente si può fare un trattamento combinato aggiungendo anche niponivea, 300 mg/die (quindi a dosaggio dimezzato) in modo da sfruttare un diverso meccanismo d'azione rispetto alla fina; e anche assumendo la nipo in orari diversi dalla finasteride per assicurarsi una copertura completa durante la giornata.

Per quanto riguarda il trattamento a saltelli che indicavi, direi che non ha una grande utilità, la terapia con finasteride deve essere costante e giornaliera se vuoi ottenere dei risultati.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie per le vostre risposte...
-per LEGOLAS:assumo NIPO dai primi di novembre(quindi fino ad ora sono 2 mesi)e le cose vanno abbastenza bene...considera che avrei una forma di alopacia androgenetica iniziale(diradamento sulle tempie e vertex,iniziale processo di miniaturizzazione del capello e ho quasi 25 anni)
il mio medico/dermatologo e'il dottor Campo che mi visitera'per la prima volta a fine gennaio schiarendomi un po'le idee...
comunque la NIPO almeno su di me ha sicuramente quanlche effetto,e poi considerando che la uso solo da 2 mesi e che gia'vedo qualche buon risultato questo mi fa ben sperare...certo la tentazione di abbinare alla NIPO la FINA e'forte,aspetto quello che mi dira'Campo(magari abbinando al tutto anche un topico tipo MINOXIDIL)
quindi tu stai usando solo FINA a giorni alterni?es.il lunedi'FINA,il martedi'no,il mercoledi'FINA,il giovedi no ecc...
grazie mille,ciao.
-per GEKO:scusami Geko,cosa vuol dire per os?
quindi mi pare di aver capito che anche per te la combinazione migliore e'la 3)purche'assumo la NIPO in orari diversi dalla FINA e assumo entrambe i prodotti tutti i giorni e non a gionri alterni.
tu come ti regolersti?es.la mattina 1 cp di NIPO e la sera la FINA o viceversa?assumo la FINA prima o dopo i pasti?(assumo invece la NIPO dopo i pasti,o meglio dopo la colazione)grazie mille.ciao.

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
lebenstraum, vorrei sapere dove trovi il Nipon? nella farmacie delle mie parti non sanno nemmeno cos'è!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie Geko!considerando che la 3)e'la combinazione migliore e credo che su questo non ci siano dubbi(e'ovvio che assumere 1 cp di NIPO e 1 cp di FINA al giorno dovrebbe essere meglio di assumere solo 1 cp di FINA al giorno,a meno che qualcuno dice il contrario o dice che 1 cp di FINA+1 cp di NIPO=1 cp di FINA)il problema e'vedere come assumere i 2 prodotti,nel senso che le possibilita'sarebbero 2:
1)o come fai tu:es.lunedi'1cp di FINA+1 cp di NIPO,martedi'1 cp di NIPO,mercoledi'1 cp di FINA+1 cp di NIPO,giovedi'1 cp di NIPO e cosi'via...(N.B.ma i giorni in cui assumi entrambe i prodotti lo fai in 2 momenti diversi delle giornata?prima o dopo i pasti?)
2)oppure tutti i giorni 1 cp di FINA+1 cp di NIPO
tuttavia GEKO nel precedente post aveva detto di evitare il trattamento a saltelli x'la terapia con finasteride deve essere costante e giornaliera se si vogliono ottenere dei risultati...
partendo dal presupposto che secondo me sarebbe meglio assumere ogni giorno 1 cp di FINA+1 cp di NIPO la soluzione intermedia tra quella da te proposta e quella proposta da Geko potrebbe essere questa:
-lunedi'1 cp di FINA+1 cp di NIPO,martedi'2 cp di NIPO,mercoledi'1 cp di FINA+1 di NIPO,giovedi'2 cp di NIPO e cosi'via...in questo modo uso a giorni alterni la FINA(evitando di usarla tutti i giorni)e nei giorni in cui non la uso assumo 2 cp di NIPO...
ora il dubbio e'questo:ma 2 cp di NIPO=1 cp di FINA oppure la FINA e'comunque superiore e questa superiorita'giusitficherebbe la necessita'di evitare trattamenti a saltelli e di assumere tutti i giorni la FINA?
grazie a voi.ciao.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè se è un sondaggio allora io direi 0,5 mg finasteride + 300 mg di nipon mezzadì e 0,5 mg finasteride + 300 mg nipononivea a mezzanotte, non si sa se sia meglio fina+nipon ma sicuramente non è peggio di sola fina![:D]

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
C'è da diventare scemi.

Eppure è molto facile [:D]

Se inizi con fina io farei cosi.

1 mg di fina tutti i giorni la mattina e NIPO E 300 mg quando vuoi, magari la sera. Questo per il primo anno. Poi si vede.

E poi attaccati alle palle e spera che il pisello tenga [:D][:D][:D][:D]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie per le vostre risposte!
-per PERTEKA.puoi acquistare la NIPON E sul sito www.fitologica.it ,la ordini e ti arriva entro 3 giorni al max...vai tranquillo x'e'un sito sicuro...
-per LEGOLAS:eek:k,sicuramente va bene come tu mi hai detto...il fatto che e'per quel che ne so io che assumo 2 cp di NIPON E al giorno converrebbe assumere la cp di NIPO la mattina dopo colazione x'al mattino il livello di testosterone e'piu'alto...e'ovvio che se assumo la NIPO la mattina dovrei assumere la FINA la sera ma non so se puo'andar bene procedere in questo modo,nel senso che non so in quale momento della giornata e se prima o dopo i pasti va assunta la FINA visto che non l'ho mai assunta.
ti faccio altre 2 domande:
1)ma conosci qualcuno che ha assunto FINA e ha notato un aumento del sebo o una forma di dermatite seborroica?mi sembra di aver letto da qualche parte su questo forum una cosa del genere...a te quali fenomeni ha dato da questo punto di vista?
2)puo'sembrare una stupidaggine ma ho letto da qualche parte che la FINA provoca agli inizi(non so se poi la situazione si stabilizza)un aumento della caduta nei punti critici(vertex e tempie)e un peggioramento in queste zone...tu hai notato una cosa del genere da quando assumi FINA?puo'essere una forma di caduta indotta che scompare nel corso del tempo e che riguarda solo la fase inizale oppure e'una cosa che puo'verificarsi in alcuni soggetti in maniera costante x'magari non tollerano questo farmaco?
grazie mille.ciao.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Considerato che la fina è molto più efficace della nipo... il mio suggerimento è il canonico milligrammo al giorno di fina.. e basta!!

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
1)Qui se provi a criticare fina ti saltano addosso. [:D] Nei forum americani ho letto di molta gente che ha avuto un aumento di sebo usando fina. A me personalmente non è capitato.

2) A me non ha dato caduta indotta. Il mio parere è che possa dare caduta indotta, ma non ai livelli di Minox. Poi è cmq qualcosa di soggettivo. Mio personale parere è cmq fondamentale la situazione di partenza. Se tu non hai bisogno di ricrescita, fina ti ispessirà i capelli e non peggiorerai più fino a quando la deciderai di assumere. Se invece hai bisogno di ricrescita, fina fa molto ( sempre soggettivo) al vertex e centro testa, mentre sulle tempie i pareri sono discordanti. C'è chi ha avuto recessione temporale, chi ha avuto persino ricrescita con fina sul frontespizio [:D] E' davvero tutto molto soggettivo. Cmq, gli studi dicono che, a partire dal 3 anno, i capelli che ti sono RICRESCIUTI poco alla volta diminuiranno.

defkon

Utente
13 Settembre 2005
254
1
265
io è DA 5 giorni che uso fina e devo dire che mi sta dando risultati eccezionali.......vedo l'attaccatura 1 po'più bassa e lo stato di capelli molto migliorato e un discreto rinfoltimento.....la caduta quasi arrestata....il mio derma mi ha detto di interrompere pure con la fina,e tra 1 mesetto cominciare duta 1 mg|die...son felicissimo,mi ha anche detto che in 3-4 mesi posso dichiararmi libero da androgenetica!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per le vostre risposte...
-per LEGOLAS:grazie per la tua risposta.io dovrei provare a vedere se la FINA mi provoca un aumento del sebo visto che ho i capelli grassi e che ho sofferto di una forma lieve-moderata di dermatite seborroica...di sicuro poso dire che la NIPO non ha nessuno di questi problemi,sara'meno efficace della FINA sicuramente ma ha 3 vantaggi:
-non e'un farmaco(niente effetti collaterali)
-si puo'assumere senza problemi sempre senza farsi problemi di carattere temporale
-non crea un aumento di sebo o forme di dermatite seborroica
-non causa caduta indotta
pero'sicuramente sara'meno efficace della FINA che da'maggiori garanzie da questo punto di vista.
diciamo che il mio problema come ho detto e'una forma iniziale di alopecia androgenetica con diradamento iniziale su tempie e vertex,e'questa la ragione per la quale ho deciso di inizare la mia cura con la NIPO e poi x'secondo me bisogna cercare di usare il prodotto in base al problema soggettivo...in linea generale si puo'dire che la NIPO e'piu'indicata per i casi iniziali di a.a.mentre la FINA dovrebbe essere indicata per i casi compromessi di a.a.voi siete d'accordo su questo punto?
nulla toglie che magari iniziare ad assumere FINA in caso di a.a.iniziale possa aiutare in futuro a ridurre il piu'possibile la caduta dei capelli(che vuoi o non vuoi,anche per questioni di eta'cadranno inevitabilmente a meno che la genetica e'talmente forte da mantenere i tuoi capelli intatti e allo stesso posto per tutta la vita)
posso dire che avrei bisogno di RICRESCITA e di ISPESSIMENTO dei CAPELLI e per questo sarebbe opportuno assumere FINA ma non voglio assolutamente perdere i capelli che ho su TEMPIE e VERTEX x'per me sarebbe un regresso!e'questo il dubbio che mi riguarda.
-per il dott.GIGLI:grazie della sua risposta.a quanto sembra lei esclude l'assunzione di NIPO....ma per un caso come il mio in cui l'a.a.e'agli inizi(e tenendo conto che magari guardare la testa di una persona ad occhio nudo e'un altro discorso x'si puo'verificare da vicono quale e'il problema) lei mi prescriverebbe FINA o penserebbe anche alla NIPO?grazie mille.arrivederci.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao defkon,grazie per la tua risposta.ma come sei messo a capelli?hai un problema simile al mio?addirittura dopo 5 giorni gia'vedi risultati??ciao e grazie.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ma stiamo scherzando?!?

Rinfoltimento, attaccatura più bassa, netto miglioramento dopo soli 5 giorni?!?!?!?

Ragazzi nn prendiamoci in giro, dopo soli 5 giorni è impossibile aver avuto questi risultati, è un incompetente il medico a crederci ed è altrettanto azzardato utilizzare duta!!

tazman

Utente
8 Ottobre 2005
212
6
165
Citazione:Messaggio inserito da defkon
io è DA 5 giorni che uso fina e devo dire che mi sta dando risultati eccezionali.......vedo l'attaccatura 1 po'più bassa e lo stato di capelli molto migliorato e un discreto rinfoltimento.....la caduta quasi arrestata....il mio derma mi ha detto di interrompere pure con la fina,e tra 1 mesetto cominciare duta 1 mg|die...son felicissimo,mi ha anche detto che in 3-4 mesi posso dichiararmi libero da androgenetica!

no comment.