2 cure ma problemi...che fare??

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
Salve gente[:(]

Scrivo a voi perchè non so veramente più dove sbattere la testa.

Verso l'autunno 2014 i miei amici mi hanno fatto notare che avevo iniziato ad avere un diradamento nella zona della chierica..

Sono andato da un dermatologo, il quale mi ha prescritto la lozione Same Urto da mettere per 4 mesi, e mi ha individuato visivamente una alopecia androgenetica. I miei genitori non hanno problemi, nonni idem, ma alcuni zii e cugini si..

Fatta la cura per benino volevo riandarci, ma è andato in pensione [:(]

Visivamente non ho notato tutto questo miglioramento.

Nel mentre ho fatto un test in farmacia e, per quanto vale, la dottoressa ha notato che avevo sebo.

Sono andato poi da un altro dermatologo, il quale mi ha confermato l'alopecia androgenetica e mi ha prescritto il Sametrix da prendere per mesi.

Ebbene, dopo appena due settimane ho notato un cambio umorale non da poco (sono sempre allegro, e invece avevo una strana e profonda tristezza dentro) nonchè una caduta del desiderio sessuale!

A questo punto non mi son più fidato del dermatologo e ho sospeso tutto....i capelli ok, ma la depressione e il calo del desiderio direi che sono ancor più gravi!

Ora non so che fare...vorrei tentare di andare da qualche altro dermatologo, ma ho paura visti gli effetti del sametrix...oltretutto ho letto in giro che la finasteride, spesso prescritta, porta non pochi problemi...

La cosa strana è che in preda alla disperazione ci ho messo lo zenzero...ebbene all'inizio sembrava andare molto meglio! ma poi tutto è tornato come prima...

che mi consigliate?

Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,898
8,255
2,015
Allora:
-Prima di tutto vai da un dermatologo esperto in tricologia
-Segui la terapia che ti dara',altrimenti lascia perdere
-Sametrix non puo' averti portato a depressione,magari tu sei gia' depresso.

Le cure in caso di alopecia androgenetica,sono di base minoxidil (stimolatore della crescita)+finasteride anti DHT sistemico(unica molecola in grado di rallentare la miniaturizzazione del bulbo)---alternative naturale sono appunto prodotti a base di Saw Palmetto,ma di certo non hanno la stessa efficacia.

Vai dal tuo medico e fatti prescrivere queste analisi:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

poi postale qui,magari anche il doc Gigli puo' darci un'occhio per scongiurare qualche carenza.
Stai lontano da farmacia e testa mirati sono ad oppiopparti qualche lozione ed integratore.
Decidi quali sono le tue priorita'se decidi di curarti,lo devi fare seriamente e costantemente.
Posta delle foto e caricale qui:
http://imgur.com/

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
Ok, effettivamente è un bel pò che non faccio le analisi.
Ma quindi la caduta potrebbe dipendere anche da qualche carenza??
Spesso mi sento come se fossi spossato, ed ho difficoltà di concentrazione.

Per quanto concerne dermatologi esperti in tricologia, sai se si trovano anche nelle asl pubbliche?

Per quanto riguarda la depressione, ti garantisco che dopo il sametrix ho cominciato ad avere pensieri tristi assolutamente non miei, senza che ci fossero motivi particolari di averli, ed anche un calo del desiderio, altra cosa mai successa! Smesso il sametrix, nel giro di poco tutto sparito. Mai avuto depressioni o roba simile anzi! E non era un periodo particolare di stress.

Io vorrei curarmi per carità, ma ho letto sul web più di qualche forum di gente che ha perso completamente il desiderio a seguito di assunzione di finasteride, ed è questo che mi blocca...ci farei poco anche di una chioma stile cugino di campagna[:)], se poi avrei altri tipi di problemi...
Per dirti come la penso, se bastasse mangiare verdure (quindi prodotti che si sa con certezza che fanno bene) ne mangerei anche 4 kg al giorno se servisse a risolvere il problema![:)]

Grazie mille dell'aiuto, gentilissimo!!!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,898
8,255
2,015
Prima di tutto deve essere fatta una diagnosi ben fatta da un medico esperto(nessuno all'ASL)
Le carenze possono esserci,possono portare a caduta.
La bisogna appunto capire il tuo problema.
Posta delle foto....
Di dove sei?
Qui alcuni medici competenti in materia:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
www.paologigli.it

Ripeto,Sametrix non puo' averti portato a depressione e calo di libido (specie in due settimane)
Forse il cambio si stagione,ti ha fatto qualche effetto strano.

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
Ora proprio non posso postarle purtroppo ... [:(]
Sono di Roma.
Mah non so, fatto sta che quell'integratore mi ha spaventato e ho sospeso...magari sbagliando, però mi sentivo troppo strano!
Grazie mille dei consigli!!!

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
ah ho dimenticato un particolare.
Anni addietro non si è mai capito se fosse allergia o cos'altro, ma spesso mi venivano dei veri e propri attacchi di forfora in testa, che sembrava nevicasse!
Da quando sono finiti, passati senza aver fatto cure o altro, è iniziato il diradamento.
Potrebbe essere una causa?

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
È successo anche a me con gli anti dht ''naturali'' purtroppo nei forum di capelli è difficile da far passare perché tutto si basa su quello ma per alcune persone inibirlo anche leggermente può portare notevoli problemi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,898
8,255
2,015
Qui parliamo di un Palmetto titolato al 40%,fosse perlomeno 90-95%, in soggetti sensibili magari.... Io rivedrei il quadro ormonale generale, la depressione non può essere imputato al prodotto.
Fatti fare gli esami,vai da un medico specializzato,postaci delle foto

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
poscone ha scritto:
...

...

Per quanto riguarda la depressione, ti garantisco che dopo il sametrix ho cominciato ad avere pensieri tristi assolutamente non miei, senza che ci fossero motivi particolari di averli, ed anche un calo del desiderio, altra cosa mai successa! Smesso il sametrix, nel giro di poco tutto sparito. Mai avuto depressioni o roba simile anzi! E non era un periodo particolare di stress.

Io vorrei curarmi per carità, ma ho letto sul web più di qualche forum di gente che ha perso completamente il desiderio a seguito di assunzione di finasteride, ed è questo che mi blocca...
...

Con un integratore come il sametrix (più blando rispetto ad altri) e in sole 2 settimane è piuttosto improbabile arrivare ad avere sides tipo depressione.
Oltretutto mi pare di capire che hai smesso di assumerlo dopo le 2 settimane quindi deduco che tu abbia iniziato ad accusare i sides ancor prima (poiché non credo che al 14 giorno hai sentito i problemi e al 15 giorno hai sospeso).

Secondo me la parte che ho evidenziato in neretto influisce parecchio (e comunque tu sei ben lontano dall'aver preso finasteride) [;)]

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
è impossibile .........per me il sametrix era acqua fresca....una titolazione troppo bassa!

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
Ragazzi rieccomi.
Seguendo il vostro consiglio mi sono fatto vedere da una tricologa.
Per come sto, la caduta dei capelli ha assunto per lei un ruolo secondario[B)]

Mi ha fatto vedere con i miei occhi l'analisi che mi ha fatto del cuoio capelluto con un macchinario (che però non so come si chiama)...ebbene, ho una dermatite seborroica piuttosto forte, ho diverse chiazze in testa rosse, sebo in quantità..addirittura c'era un bulbo con un povero capello che tentava di uscire, ma era completamente schiacciato da sebo e robaccia varia..una cosa impressionante[:(] Non mi aspettavo una situazione del genere.

Mi chiedo come ha fatto il dermatologo precedente a non accorgersene, vabbè [:(!]

Prima di tutto la tricologa mi ha prescritto uno shampoo e un olio specifico per migliorare la situazione ed evitare di stressare ancora di più il cuoio capelluto, poi devo iniziare a prendere un integratore, ma ora non ho con me i nomi.

Poi ci rivedremo tra un paio di settimane per vedere come va.

Non si è espressa sulla possibilità di una eventuale ricrescita, mi ha detto che ora dobbiamo concentrarci sulla dermatite.

Dovrò poi fare, come sempre da voi indicato [:D] (siete proprio esperti!!) esami del sangue e vedere in particolare se ho carenze di ferro.

Voi che ne pensate...? Esperienze? Se riesco a migliorare un pò la dermatite (che mi ha comunque preannunciato che si può tenere tutto sommato sotto controllo, ma che l'avrò a vita...) potrebbe migliorare un pò la situazione del capello?

grazie

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Ma se hai anche aga come mi pare di aver capito forse era meglio se ti dava anche una cura per l aga...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,898
8,255
2,015
Magari prima come dice poscone,vuole risolvere la dermatite,evidentemente la situazione e' abbastanza grave.

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
mattafix ha scritto:
Ma se hai anche aga come mi pare di aver capito forse era meglio se ti dava anche una cura per l aga...

Sull'aga ha detto che potrei averla, ma ha detto che al momento ho i pori talmente ostruiti che se anche mettessi qualche prodotto per la ricrescita, neanche farebbe bene effetto[:(]

In effetti ripeto...i capelli ai lati, dove non ho problemi, erano belli puliti...sopra una situazione veramente imbarazzante..la stessa tricologa mi fa ma come fai a non grattarti in continuazione?
In più mi ha detto che quegli attacchi di forfora che mi venivano in passato, probabilmente in realtà altro non erano che pelle morta desquamata che cadeva..

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma le cure sono anche orali non solo topiche poi la storia del bulbo soffocato è vecchia..ma era un dermatologo esperto?

poscone

Utente
29 Aprile 2016
8
0
5
oralmente devo prendere un integratore.
Oddio esperto o meno non so, me lo ha consigliato un amico.
vecchia in che senso? ho visto effettivamente il bulbo dalle immagini..con annessa robaccia intorno[:(]

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
vecchia nel senso che l aga non dipende certo dalla storia del soffocamento..la dermatite spesso si accompagna all aga quindi se hai aga probabilmente le dovresti curare insieme...per aga si usa in genere minox + finasteride o serenoa..comunque chiedi quando la rivedi..però che sia un dottore non un tricologo tipo quelli da farmacia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,898
8,255
2,015
Vecchia nel senso che era (ed e' ancora),il cavallo di battaglia dei centri trico,che ti dicono che perdi i capelli perché hai il sebo ecc ecc ecc e ti riempioni di prodotti e ti fanno fare sessioni di trattamento da loro[:D]

Diciamo che se la dermatite e'importante,e' sicuramente utile prima trattare quella,diminuendo anche l'infiammazione,poi passare alle cure nel caso di AGA accertata.