[1mese-aggiorn..]Aiuto valutazione attuale

Thunder26

Utente
26 Febbraio 2020
36
3
15
Napoli
Salve a tutti. Mi rivolgo a questo forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Sono un ragazzo di ormai 26 anni, che si accinge a curare quella che credo sia Aga. Prima di ricorrere a soluzioni fai da te, vorrei valutare sia con tricologo che con gli utenti di questo forum. La mia domanda è questa :valutando la mia situazione, c'è ancora margine di miglioramento, o devo arrendermi al fatto che sto perdendo i capelli e non potrò fare nulla?

Un po' di info.
Ho notato una stempiatura circa, due anni fa, solo al lato destro delle tempie, nulla al vertex. Poi da un anno a questa parta la situazione si è evoluta fino a quello che vedete in foto. Premetto che già al tatto, circa 3 anni fa, sentivo una sorta di differenza tra la zona dell'attaccatura e la zona del vertex, ma nulla di rilevante.

Storia
Per quanto riguarda la mia famiglia, mio padre, mio zio e mio nonno, tutti calvi, anche se la zona laterale è sia zeppa di capelli che alta (solo la parte superiore della testa ci sono pochi capelli). Alla mia età , da quello che so, presentavano una situazione peggiore della mia con vertex aperto e forte stempiatura. Da parte di madre, difficile a dirlo perché alcuni a 70 anni hanno ancora capelli, con una normalissima stempiatura, mentre altri 0 capelli. C'è da dire però che prevalgono quelli con buona capigliatura.

Non ho mai fatto cure. Uso bioscaline shampoo una volta al giorno.

Alcune domande:
L eccessiva quantità di sebo, favorisce la caduta?
Perché appena lavati i capelli sembrano fortissimi, poi passato un giorno sembrano venir via al solo tatto?
Ho ancora tante altre domande da fare, ma per ora direi che va bene così.
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
(PS foto fatte con capelli appena lavati e sotto la luce diretta del sole)
 

Allegati

  • IMG_20200226_132241 (1).jpg
    IMG_20200226_132241 (1).jpg
    227 KB · Vista: 41
  • IMG_20200226_132343 (1).jpg
    IMG_20200226_132343 (1).jpg
    413.1 KB · Vista: 39
Ultima modifica:

ComeTogether

Utente
2 Gennaio 2020
127
37
165
Milano
c'è margine, dovresti mettere una foto del frontale. aga e sebo non sono collegati ma va curato. usa biotina alto dosaggio per 2 mesi e triatop/nizoral, a seconda della gravità della situazione, alternato con uno shampoo delicato. fai una visita tricologica poi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Thunder26

Thunder26

Utente
26 Febbraio 2020
36
3
15
Napoli
Secondo te è Aga? Quanto miglioramento? E soprattutto, posso sperare in un miglioramento usando solo shampoo AntiDHT e biotina?( Da quello che so, biotina e la sorella "naturale" della fina. Sbaglio?
Ti ringrazio della veloce risposta e scusami se faccio tutte queste domande.
 

ComeTogether

Utente
2 Gennaio 2020
127
37
165
Milano
Non si può giudicare dalle foto, dovresti fare una visita. Sembra che il vertex sì stia diradando ma è all'inizio, con le cure puoi chiuderlo. Per il frontale dovresti mettere una foto. Shampoo e biotina purtroppo per la caduta non fanno niente, dovresti usare almeno la serenoa come anti dht.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Thunder26

Thunder26

Utente
26 Febbraio 2020
36
3
15
Napoli
Ti ringrazio della risposta! Tra qualche giorno avrò la visita. Il front è accettabile, almeno per me. Vedremo così dirà la dottoressa.
 

Thunder26

Utente
26 Febbraio 2020
36
3
15
Napoli
Ciao, la situazione è buona, però come già consigliato fai una visita da un bravo tricologo al più presto
Ti ringrazio della risposta. A questo stadio di calvizie, che percentuale di recupero potrei avere? Da quello che leggo, l'aga può essere battuta molto più facilmente, se è combattuta alle fasi iniziali.
 

Thunder26

Utente
26 Febbraio 2020
36
3
15
Napoli
Aggiornamento
Cura con sola seranoa cominciata il 12 marzo. Dopo un mese di utilizzo (1 pillola-dí, anatrofine 200), miglioramento complessivo del "colorito" del capello ( più scuro) ed in generale più resistente.
Il 9 aprile comincia cura minoxidil galenico (minoxidil 3%,finasteride 0,1, alcol etilico). Per circa 1 mese nessuna nota da segnalare.
Ad ora, (un mese ed una settimana)Sono nella fase che più mi spaventa, la caduta indotta. Noto che i capelli a livello di vertex sono nettamente più resistenti, tuttavia, mi sto sta aprendo un "buco" a lato, ed in generale c'è più diradamento in quella zona.

Considerazioni
Sono spaventato da questo piccolo buco. So benissimo che potrebbe essere caduta da minoxidil, tuttavia, non mi spiego come sia possibile che i miei capelli siano molto più resistenti, tuttavia questa zona di diradamento sia più visibile ora. Può essere causata da minoxidil?
Domanda bonus:
A vostro dire, un cappello più lungo, può accentuare l'alopecia? Parlo di 10,11 cm lunghezza cappello.
Cercherò di caricare foto appena possibile, con stesse condizioni luce dell'ultima volta, appena possibile.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per chi ha aga un capello lungo accentua il difetto perché i diradamenti e le zone con meno densità si notano di piu