Salve a tutti. Mi rivolgo a questo forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Sono un ragazzo di ormai 26 anni, che si accinge a curare quella che credo sia Aga. Prima di ricorrere a soluzioni fai da te, vorrei valutare sia con tricologo che con gli utenti di questo forum. La mia domanda è questa :valutando la mia situazione, c'è ancora margine di miglioramento, o devo arrendermi al fatto che sto perdendo i capelli e non potrò fare nulla?
Un po' di info.
Ho notato una stempiatura circa, due anni fa, solo al lato destro delle tempie, nulla al vertex. Poi da un anno a questa parta la situazione si è evoluta fino a quello che vedete in foto. Premetto che già al tatto, circa 3 anni fa, sentivo una sorta di differenza tra la zona dell'attaccatura e la zona del vertex, ma nulla di rilevante.
Storia
Per quanto riguarda la mia famiglia, mio padre, mio zio e mio nonno, tutti calvi, anche se la zona laterale è sia zeppa di capelli che alta (solo la parte superiore della testa ci sono pochi capelli). Alla mia età , da quello che so, presentavano una situazione peggiore della mia con vertex aperto e forte stempiatura. Da parte di madre, difficile a dirlo perché alcuni a 70 anni hanno ancora capelli, con una normalissima stempiatura, mentre altri 0 capelli. C'è da dire però che prevalgono quelli con buona capigliatura.
Non ho mai fatto cure. Uso bioscaline shampoo una volta al giorno.
Alcune domande:
L eccessiva quantità di sebo, favorisce la caduta?
Perché appena lavati i capelli sembrano fortissimi, poi passato un giorno sembrano venir via al solo tatto?
Ho ancora tante altre domande da fare, ma per ora direi che va bene così.
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
(PS foto fatte con capelli appena lavati e sotto la luce diretta del sole)
Un po' di info.
Ho notato una stempiatura circa, due anni fa, solo al lato destro delle tempie, nulla al vertex. Poi da un anno a questa parta la situazione si è evoluta fino a quello che vedete in foto. Premetto che già al tatto, circa 3 anni fa, sentivo una sorta di differenza tra la zona dell'attaccatura e la zona del vertex, ma nulla di rilevante.
Storia
Per quanto riguarda la mia famiglia, mio padre, mio zio e mio nonno, tutti calvi, anche se la zona laterale è sia zeppa di capelli che alta (solo la parte superiore della testa ci sono pochi capelli). Alla mia età , da quello che so, presentavano una situazione peggiore della mia con vertex aperto e forte stempiatura. Da parte di madre, difficile a dirlo perché alcuni a 70 anni hanno ancora capelli, con una normalissima stempiatura, mentre altri 0 capelli. C'è da dire però che prevalgono quelli con buona capigliatura.
Non ho mai fatto cure. Uso bioscaline shampoo una volta al giorno.
Alcune domande:
L eccessiva quantità di sebo, favorisce la caduta?
Perché appena lavati i capelli sembrano fortissimi, poi passato un giorno sembrano venir via al solo tatto?
Ho ancora tante altre domande da fare, ma per ora direi che va bene così.
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
(PS foto fatte con capelli appena lavati e sotto la luce diretta del sole)
Allegati
Ultima modifica: