19 anni e non sentirli

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea a ho 19 anni, purtroppo mio padre prima di andarsene mi ha lasciato un regalo, ovvero l'alopecia.
Oggi ho fatto la tanto agognata visita dermatologica per accertarmene (si vedeva benissimo).
Il mio dermatologo è massimo ghibellini, ed oltre all'alopecia mi ha detto che ho anche una demineralizzazione del capello ( qualcosa del genere)
Abbiamo parlato molto e mi ha dato questa cura
1) prima di iniziare tutto vuole uno spermiogramma (penso sia una masturbazione ?)
2) finasteride 0.5
3) minoxidil 2% con aggiunta di
Progesterone 1
Idrocortisone butirrato 0.05%
Estrone base 0.05
Transcutol 5%
Alcol 80° qb per 200ml
4)triatop shampoo 1 volta a settimana e elition shampoo ogni volta che voglio

5) non penso che lo farò, i "baioc" come si dice in Romagna sono pochi (€)
Degli integratori di saw palmetto

Questa è la cura che ne pensate?
 

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Vorrei aggiungere che per ora non perdo capelli in maniera incredibile, anzi, mi si stanno solo rimpicciolendo/non crescono.
Cerco di postare una fotoIMG 20200916 195058
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ti ho gia risposto di la, ma infatti l' aga non significa perdere molti capelli, ma proprio che questi si assottigliando perdendo qualità e copertura .
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

stilton

Utente
15 Novembre 2019
6
2
5
Torino
Ho lo stesso tipo di problema anche io, per ora sto usando finasteride ma non ho avuto un gran recupero. Credo che il minoxidil possa fare la differenza in questi casi, quindi penso sia una cura giusta. Secondo me è peggio dell'androgenetica classica perchè prende in modo generalizzato e quindi è subito più evidente. Poi non so se è più o meno facile da risolvere, vediamo cosa ne pensano gli altri?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Ho lo stesso tipo di problema anche io, per ora sto usando finasteride ma non ho avuto un gran recupero. Credo che il minoxidil possa fare la differenza in questi casi, quindi penso sia una cura giusta. Secondo me è peggio dell'androgenetica classica perchè prende in modo generalizzato e quindi è subito più evidente. Poi non so se è più o meno facile da risolvere, vediamo cosa ne pensano gli altri?
Il termine "psicogena" non capisco, sembra quasi dipenda dalla psiche invece che dalla genetica (androgenetica).
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Sono la stessa cosa

Nel senso che alla fine non ti cambia nulla sapere cosa sia. E' calvizie genetica, non una malattia reversibile, sta lì la fregatura.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
La cura è la stessa, forse in questo caso sono più importanti le lozioni con minoxidil+ antiandrogeni topici che non la finasteride. Infatti di solito si da finasteride a dose ridotta
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Tommy12

Utente
1 Dicembre 2020
17
5
5
Fra io ti consiglio solo di fare una cosa, il tuo problema è solo nella parte alta della testa, ovvero lí è molto concentrato. Cambia dermatologo perchè più che una visita tricologica sembra ti abbia dettato la lista della spesa e basta
 

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Fra io ti consiglio solo di fare una cosa, il tuo problema è solo nella parte alta della testa, ovvero lí è molto concentrato. Cambia dermatologo perchè più che una visita tricologica sembra ti abbia dettato la lista della spesa e basta
Ma scusa, il rimedio quale sarebbe se non un anti dht ? Se cambio dermatologo ricevo le stesse cure ( non che ci sia molta scelta oggi..)
 

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Anche io penso sia una buona cura, e concordo sulla necessità di uno spermiogramma prima di assumere fina in un soggetto così giovane.
Non che ci sia molta scelta nelle terapie?, però comunque lo spermiogramma è da fare per escludere problematiche preesistenti.
Alla fine comunque assumo in accordo col derma 0.25 al giorno, non ho avuto sides con 0.5 semplicemente la mia Aga ha più che altro una componente psicologica, perciò è meglio non andare a toccare troppi neuristeroidi, anche se il derma mi ha detto che se ne bloccano qualcuno, il corpo ne dovrebbe produrre altri, d'altronde chiunque assume fina dovrebbe essere rinchiuso in manicomio?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Hai il progesterone in lozione, in teoria dovrebbe aiutare a mitigare gli ipotetici sides psicologici della fina
 

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Hai il progesterone in lozione, in teoria dovrebbe aiutare a mitigare gli ipotetici sides psicologici della fina
Non posso prendere farmaci vasodilatatori, quando ho fatto il post mi ero scordato di dirlo al dermatologo, perciò col derma abbiamo declinato questa possibilità (minoxidil), integrando spray rame peptidi, che per carità, non è la stessa cosa, ma comunque un minimo fa.
Il progesterone so che si può assumere anche oralmente, ma non me ne intendo abbastanza, anche se mi interessa
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Il progesterone viene metabolizzato in allopregnanolone dalla 5ar, che è un modulatore del GABA, ha effetti ansiolitici. Però ora che ci penso si parla della 5ar1 non del tipo 2.
 

Andrea2001

Utente
16 Settembre 2020
27
2
15
Comunque male non fa
Sta cosa dei neuristeroidi infatti mi intriga molto (quando non so qualcosa mi piace scoprirla ecco haha), però in mancanza di qualche neurosteroide, che può benissimo accadere anche senza fina, tecnicamente io cervello la compensa con altri.
Chissà cosa può aiutare nel tipo 2