18 anni ed ho un dubbio

iangels24

Utente
31 Dicembre 2016
57
0
65
Salve a tutti, ho 18 anni e sono un ragazzo molto fissato con i capelli
Premetto che ho i capelli molto sottili, ma che prendo regolarmente integratori o lievito di birra per rafforzarli.
Giornalmente penso di perdere 30 capelli, cosa normale penso, mentre al lavaggio nelle mani ne ritrovo 2-3 mentre durante l'asciugatura un ventina.
Mio padre è pelato, persi a 30 con alopecia iniziata a 20.
I miei zii sono tutti pelati tranne 1, che 50 ed ha ancora molti capelli.
Mio nonno materno prima di riscontrare un cancro aveva molti molti capelli e idem quello paterno.
La mia domanda è, nei lati ovvero, quando sono sotto la luce mi si intravede una piccola fessura, saranno millimetri, non affatto centimetri, mentre nella parte superiore è tutto perfetto, devo preoccuparmi? Premetto che mi stresso molto per questo fatto perché non riesco a capire se si tratti di Aga o semplicemente perchè sono molto sottili i capelli e soprattutto ai lati poiché sono molto corti.
Inoltre fin da bambino ho la fronte alta.
Ed inoltre per concluedere ho la capigliatura di mia madre, identica spiccicata, stesso spessore, colore e diciamo quantità.
Devo preoccuparmi poiché si riesce ad intravedere solo alla zona dei lati minimamente la testa? Succede maggiormente quando sono sporchi, mentre quando sono puliti diciamo che è minima la cosa.
Grazie a tutti.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Impossibile darti pareri senza vedere la situazione...certo è che la situazione famigliare non è delle più rosee.La caduta che lamenti in quanto a nr è da ritenersi normale ricambio fisiologico se i caduti rimangono di qualità e spessore normali,viceversa se cadono capelli in maggioranza più sottili e depigmentati può esserci qualcosa che non va.Il primo passo è fare una visita da un derma esperto in tricologia (gruppi gitri o sitri) il quale tramite dermoscopia scongiurerà un eventuale aga

iangels24

Utente
31 Dicembre 2016
57
0
65
Diciamo che la situazione familiare a me sembra non contare tanto. Mio zio è paletto ma suo figlio di 30 anni ha una folta chioma, mentre suo fratello li ha persi prestissimo, mentre lui no
Postando delle foto potreste darmi pareri?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Ciao.
Prima di tutto posta una foto,caricale su host esterni tipo:
http://imgur.com/
Puoi eseguire queste analisi base:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

le puoi poi postare qui e i nostri medici potranno darci un'occhiata.
Cerca come consigliato un dermatologo specializzato in tricologia,non un semplice dermatologo.
Qui alcuni nomi dei piu' esperti in Italia:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71046

iangels24

Utente
31 Dicembre 2016
57
0
65
Grazie a tutti per le riposte.

Parte superiore; http://imgur.com/a/8smgk
Lato sinistro: http://imgur.com/a/11JMy ( ho fatto la riga li perchè mi sembra lì il problema a me)
Lato destro: http://imgur.com/a/ppqRA

Grazie a tutti.

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
iAngels24 sei pieno di capelli, vivi sereno ...non farti paranoie che poi quelle si ti portano a perdere capelli (stress ,tensione ecc)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Non capisco da dove nasca la tua preoccupazione. i nostri capelli cadono e ricrescono naturalmente (si chiama ricambio) ed è un ricambio fisiologico non patologico. il problema nasce quando di capelli ne cadono troppo (si chiama effluvio) oppure se anche cadendone pochi vi è un processo di involuzione dei capelli (miniaturizzazione). quest'ultima è una delle prerogative della calvizie maschile (o calvizie androgenetica, poiché ereditaria). quanto alla sua ereditarietà si tende a pensare che i geni della calvizie passino da nonno a nipote e non da padre a figlio ma nel mio caso ho molti capelli e i miei nonni erano entrambi calvi, mio padre invece zeppo di capelli.

a mio parere le foto mostrano una ottima densità ma per ogni dubbio dovresti effettuare una visita tricologica c/o un medico dermatologo che grazie ad esami specifici e alla sua esperienza possa eventualmente segnalarti qualche anomalia.

iangels24

Utente
31 Dicembre 2016
57
0
65
Grazie mille per tutte le risposte, fino a quando non vedrò veramente che me ne vadano a centinaia o che si assottigliano starò tranquillo.
Avete qualche consiglio su cosa prendere per renderli lucidi e robusti?
Avendoli molto sottili mi servirebbe

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Quando cadono a centinaia non è colpa dell'aga (l'aga agisce lentamente miniaturizzando ma la caduta non è mai copiosa a meno che non sia accompagnata da effluvio) ...per ispessire è ottima la linea joiko ma non sono male nemmeno prodotti da supermercato tipo il fructis densi e corposi o le varie linnee volume di sunsilk-elvive.Per la lucentezza mi affiderei agli olii (cocco-argan-jojoba etc un paio di maschere pre shampoo alla settimana) e a una buona cera come fissante (no lacche che tendono a seccare il fusto)

iangels24

Utente
31 Dicembre 2016
57
0
65
Se fosse aha me ne sarei accorto subito poiché già avendoli sottili mi sarebbero scomparsi, ma grazie mille per tutto, per ogni altra evenienza non esiterò a rivolgermi qui

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
iAngels24 ha scritto:
Grazie mille per tutte le risposte, fino a quando non vedrò veramente che me ne vadano a centinaia o che si assottigliano starò tranquillo. Avete qualche consiglio su cosa prendere per renderli lucidi e robusti? Avendoli molto sottili mi servirebbe

Se la caratteristica del tuo capello è quella difficilmente la cambi, viceversa se l'assottigliamento dipende da carenze/alimentazione allora fare delle correzioni può sicuramente giovare. da un punto di vista dermocosmetico non so aiutarti, non ho mai usato nulla di specifico e resto dell'idea che una sana alimentazione priva di fumo, alcolici in eccesso e fritture ma ricca di frutta, legumi e verdure sia l'ideale per il benessere dei ns capelli. in aggiunta potresti fare delle analisi per verificare i vari nutrienti (ferritina, magnesio, zinco etc). sul sito del Sitri (Società Italiana di Tricologia) trovi delle ottime indicazioni al riguardo: http://www.sitri.it/laboratorio%202/untitled.html

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Un consiglio che ti posso dare? Lascia stare i nostri consigli, cancellati dal forum e viviti la tua età.

iangels24

Utente
31 Dicembre 2016
57
0
65
Grazie a tutti, carenze alimentari ne ho molte avendo una massa grassa pari al 9%, ma i valori come ferro e ferritina li ho tutti al massimo, grazie a tutti