Eccomi, torno dopo 9 mesi per dare aggiornamenti e sentire qualche parere.
Attorno a ottobre ho sospeso il galenico (finasteride) e ho iniziato a prendere un generico in pastiglia da 1 mg, che dividevo in quattro parti.
A novembre ho iniziato ad applicare il minoxidil in lozione due volte al giorno.
A gennaio, ho fatto la mia prima visita dermatologica: in quel momento mi sembrava che la situazione fosse in netto miglioramento. Notavo dei capelli nuovi, e il quadro generale mi sembrava quasi tornato alla normalità.
La dermatologa conferma: “quadro compatibile con telogen effluvium stagionale”, e mi consiglia di sospendere il minoxidil, dicendo che se non ha funzionato fino a quel momento, è inutile continuarlo.
Mi suggerisce anche di evitare il galenico perché meno preciso nel dosaggio rispetto alla compressa da 1 mg.
Così, fiducioso, ho continuato con la pastiglia da 1 mg (non più divisa) e ho mantenuto comunque il minoxidil 1 volta al giorno, senza sospenderlo del tutto.
Dopo qualche mese ho deciso di passare a Propecia originale, prendendone una scatola (copertura per tre mesi).
poco prima di prendere , Propecia original, avevo iniziato a notare segni di miniaturizzazione nei capelli del lobo frontale, con conseguente diradamento... cosa che ha continuato senza sosta...
Per questo, qualche settimana fa ho ripreso ad applicare minoxidil 2 volte al giorno, ma ho la sensazione che la situazione stia peggiorando. Credo possa esserci anche una componente di shedding iniziale legata al ritorno alla doppia applicazione di minoxidil.
Qualche considerazione o parere?