18 anni di fina e ora il tracollo...

Alopecia666

Utente
6 Settembre 2024
4
1
5
ciao a tutti, sono nuovo...
ho iniziato ad un usare finasteride (inizialmente Prostatide 5mg da dividera in 4) nel 2007 a 29anni , avevo già iniziato a stempiarmi, causa AGA, da un anno e iniziavo a vedere un diradamento anche nel vertice.. con fina il vertice è tornato apposto, fronte e tempie si sono leggermente rinfoltite ma non si è gridato al miracolo...
dal 2007 ho iniziato a tenere i capelli lunghi.. fino sotto alle spalle e ciò fungeva anche da "effetto riporto" il che ha sempre ben funzionato fino al maggio 2024.
il periodo migliore, in cui sfoggiavo la mia folta chioma, è stato da inizio di quest' anno fino a maggio, ma con l' arrivo del estate c' è stato un forte diradamento.. sempre nella zona frontale... inizialmente davo colpa al cambio di shampoo.. uso da anni Nioxin... ma anche aver ripreso con questo non ha fatto nessun effetto..
ho pensato potesse essere anche la Finasteride galenica che prendo da qualche anno.. l' ultima confezione era di fine aprile l' ho terminata una settimana fa.. ho pensato magari potesse essere "sbagliata" .. tanto che ho ripreso propecia da tagliare in 4 .. ho preso anche un integratore di vitamine B e anche DHT-Blocker..
non ho avuto nessun cambio drastico di vita, a parte smettere con l' alcool da maggio ad agosto, nessun tipo di stress dovuto a traumi, nessun tipo di malattia, analisi del sangue ok...
che posso fare? aspettare di vedere se propecia + dht-blocker mi riprendono un po' o prenotare un trapianto in Albania?
grazie
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
607
415
Ciao. Stai prendendo Propecia diviso 4 o Proscar diviso 4? Non si capisce bene dal post, ma sono due cose molto diverse.

Da come ne parli sembrerebbe che tu sia vittima dellel'effluvio di stagione, perché mi sembra strana un'accelerata dell'AGA così repentina, in così pochi mesi. Perdi più capelli del solito?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,345
1,291
615
Hai smesso l'alcool ecco il problema :-() ...a parte gli scherzi se non hai avuto particolari traumi psicofisici e la cura è rimasta oressochè invariata,potrebbe semplicemente trattarsi di una "ripresa" dell'aga per cui una volta a plateau con le cure se non si riesce a mantenere con le stesse,si pensa a qualche aggiunta o cambio di % dei principi usati...nel tuo caso se di solo front si tratta magari un aggiunta di antiandrogeni ed estrogeni topici potrebbe dare un boost (da decidere col proprio curante ovviamente) ...il trapianto non è sempre la soluzione ,perchè hai scelto poi l'Albania xd :-0
 

Alopecia666

Utente
6 Settembre 2024
4
1
5
no nn è ne Propecia ne Proscar.. ho sbagliato.. ma un generico FINASTRIDE DOC da 5mg

un paio di amici hanno fatto il trapianto a Tirana e sembra un buon risultato..

"antiandrogeni ed estrogeni topici" di cosa si tratta?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
607
415
Comunque non sei l'unico che in questo periodo sta lamentando peggioramento delle zone sofferenti.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri... Hai foto del prima e dopo descrittive di ciò che lamenti?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Alopecia666

Utente
6 Settembre 2024
4
1
5
Comunque non sei l'unico che in questo periodo sta lamentando peggioramento delle zone sofferenti.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri... Hai foto del prima e dopo descrittive di ciò che lamenti?
purtroppo non ho foto del prima.. dato che come dicevo coprivo le tempie con i capelli lunghi... ma nella parte frontale in centro che ero riuscito a salvare per 18 anni nel giro di pochi mesi vedo un ritiro, un diradamento e un capello meno spesso .. un disastro insomma...
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,345
1,291
615
Ciò che va per la maggiore sono ciproterone acetato e tu (che però è di sintesi e off label ) in quanto ad antiandrogeni e 17 alfa estradiolo,estrone e ad oggi estriolo in quanto a estrogeni ....solitamente si affiancano al minox proprio per dare un boost sul front
 
  • Wow
Reazioni: Alopecia666

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Secondo me devi continuare con finasteride 1mg e aspettare.
Perchè non dividete il Proscar in 4 anziché avventurarvi con prodotti strani?
 

Alopecia666

Utente
6 Settembre 2024
4
1
5
Secondo me devi continuare con finasteride 1mg e aspettare.
Perchè non dividete il Proscar in 4 anziché avventurarvi con prodotti strani?
Beh un finasteride da 1mg fatto dalla farmacia o chi per loro nn mi sembrava na roba strana… da considerare che fatto da loro lo uso da 5 anni… nn sapendo com’è il processo di realizzazione mi chiedevo se questo drastico cambiamento nn sia dovuto da un qualche possibile errore umano nella produzione di quest ultima confezione..
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,221
7,796
2,015
Beh un finasteride da 1mg fatto dalla farmacia o chi per loro nn mi sembrava na roba strana… da considerare che fatto da loro lo uso da 5 anni… nn sapendo com’è il processo di realizzazione mi chiedevo se questo drastico cambiamento nn sia dovuto da un qualche possibile errore umano nella produzione di quest ultima confezione..
Chissà cosa pensava di strano ..
Anch'io uso da 15 anni fina Galenica
Di norma sono tutte capsule contenti l: attivo,la San Antonio fa' le compresse..
Quindi nulla di complicato che necessità di preparazione fantascientifiche
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Nel post iniziale l'utente si domanda se la causa del suo peggioramento possa essere la finasteride galenica. E' lui che se lo domanda, mica io.
Allora se uno deve stare con queste paranoie, tanto vale dividere il Proscar come fanno in tutto il mondo.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
E comunque è una boiata la finasteride galenica. Che ci vuole a dividere il Proscar? Almeno stai sicuro al 100% della bontà del principio attivo e del dosaggio.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,221
7,796
2,015
Nel post iniziale l'utente si domanda se la causa del suo peggioramento possa essere la finasteride galenica. E' lui che se lo domanda, mica io.
Allora se uno deve stare con queste paranoie, tanto vale dividere il Proscar come fanno in tutto il mondo.
Ma anche quella da paranoie... assumerò più Finasteride? E cosa può succedere?
Boh assumerò meno e cosa può succedere??
Qui è tutta una paranoia....

Quindi una compressa o una capsula(Galenica)di Finasteride 1 mg, può trovare la quadra tra le paranoie 😅
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Il fatto che una farmacia ti rifili un principio attivo non di qualità, magari preso da un generico a basso costo, non mi pare tanto una paranoia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,073
607
415
Nel dubbio, per scongiurare l'eventuale (seppur improbabile) errore umano, puoi comunque continuare con il prodotto industriale diviso in 4.
Io inizierei ad integrare un integratore per gli effluvi stagionali e del Locoidon, se non vuoi usare il galenico. Secondo me hai effluvio, non la vedo probabile un'accelerata dell'AGA in così poco tempo, avresti dovuto notare uno svuotamento del front già da mo.
Più che altro non vedo il senso del prendere anche DHT-blocker, il tuo corpo con la fina in circolo non lo vede neanche.
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Quoto.
Spesso molte persone credono di essere arrivate la capolinea con finasteride quando in realtà si tratta di effluvi di varia natura.

Una piccola precisazione, ancora, sulla finasteride "galenica": è galenica per modo di dire perchè la farmacia non fa altro che sbriciolare il Proscar (o un generico) e metterlo in capsule da 1mg. Peccato che dentro ci siano pure gli eccipienti, quindi può benissimo capitarti di prendere una capsula con meno finasteride e un'altra con una quantità maggiore, esattamente come succede tagliando il Proscar. Anzi, considerando che il Proscar lo dividi in 4 e non in 5, in quella "galenica" può pure capitarti una capsula di soli eccipienti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,221
7,796
2,015
Quoto.
Spesso molte persone credono di essere arrivate la capolinea con finasteride quando in realtà si tratta di effluvi di varia natura.

Una piccola precisazione, ancora, sulla finasteride "galenica": è galenica per modo di dire perchè la farmacia non fa altro che sbriciolare il Proscar (o un generico) e metterlo in capsule da 1mg. Peccato che dentro ci siano pure gli eccipienti, quindi può benissimo capitarti di prendere una capsula con meno finasteride e un'altra con una quantità maggiore, esattamente come succede tagliando il Proscar. Anzi, considerando che il Proscar lo dividi in 4 e non in 5, in quella "galenica" può pure capitarti una capsula di soli eccipienti.
Ma cosa stai dicendo??? 😅

quando ho iniziato io ad assumere io Finasteride mi facevo polverizzare il Proscar, perché non era ancora disponibile il principio attivo per Galenico
Ora acquistano il principio attivo e fanno capsule o compresse
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Quindi vendono
Ma che cavolo dici....non siamo nel Burundi
Prima cosa dovresti esprimerti con educazione. Secondo poi, non è questione di Burundi, ma di farmaci generici. E chi li produce non ha sempre la possibilità di garantire lo stesso controllo sulla qualità del prodotto finale. Senza contare che la variazione degli eccipienti rispetto all'originale può causare differenze nella metabolizzazione del farmaco. Nella maggior parte dei casi i generici funzionano, ma non siamo tutti uguali, e per alcuni si potrebbero avere effetti decisamente minori, specie nelle terapie a lungo termine. Per questo, esistendo il Proscar che costa una sciocchezza, non vale la pena rischiare.
 
Ultima modifica: