17 anni e inizio a perdere i capelli

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve a tutti ... vi spiego la mia situazione : ho 17 e ho paura di iniziare a diventare pelato. Questo perchè da un mesetto e mezzo circa quando vado sotto la doccia,quando uso il phon e quando passo la mano in mezzo ai capelli perdo dei capelli (a volte ne trovo 4 o 5 anche sul cusino quando mi sveglio). Vorrei far notare che uso la piastra 2 volte alla settimana. Sono già stempiato (ma secondo la parrucchiera è genetico , infatti lo è anche mia madre). Sono andato dalla parrucchiera e mi ha detto che secondo lei era solo un problema di cpaelli sporchi e grassi e mi ha dato 2 o 3 prodotti da prendere. Purtroppo sono stato malato e ho iniziato a prenderli da pochi giorni. La situazione familiare è la seguente : mio padre è calvo (ma suo padre no) , il padre di mia madre è calvo (ma suo figlio, nonchè mio zio ha ancora i capelli). Visto che ho iniziato da poco non si vede ancora n essun diradamento però ho notato che i capelli cheperdo di solito hanno anche il bulbo.
Informandomi ho paura di avere effulvio , voi cosa dite ?
Comunque fra 3 o 4 settimane andrò da un dermatologo che misaprà dire meglio.
Intato però datemi il vostro parere, grazie

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve a tutti ... vi spiego la mia situazione : ho 17 e ho paura di iniziare a diventare pelato. Questo perchè da un mesetto e mezzo circa quando vado sotto la doccia,quando uso il phon e quando passo la mano in mezzo ai capelli perdo dei capelli (a volte ne trovo 4 o 5 anche sul cusino quando mi sveglio). Vorrei far notare che uso la piastra 2 volte alla settimana. Sono già stempiato (ma secondo la parrucchiera è genetico , infatti lo è anche mia madre). Sono andato dalla parrucchiera e mi ha detto che secondo lei era solo un problema di cpaelli sporchi e grassi e mi ha dato 2 o 3 prodotti da prendere. Purtroppo sono stato malato e ho iniziato a prenderli da pochi giorni. La situazione familiare è la seguente : mio padre è calvo (ma suo padre no) , il padre di mia madre è calvo (ma suo figlio, nonchè mio zio ha ancora i capelli). Visto che ho iniziato da poco non si vede ancora n essun diradamento però ho notato che i capelli cheperdo di solito hanno anche il bulbo.

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265

nicodeluxe

Utente
4 Maggio 2011
16
0
5
ciao! benvenuto; beh, l unico consiglio che posso darti è di non spendere soldi con i cosmetici della parrucchiera e soprattutto, non ascoltare ciò che ti dice.
Vai da un buon dermatologo e fatti visitare[^]
ciao!!

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Grazie , ormai comunque quei soldi per i prodotti li ho già spesi anche se la parrucchierà è di fiducia (mia madre ci va da 40 anni e forse sono anche parenti :D). Comunque non sapresti cosa potrebbe essere ? Magari se colpa della piastra ? PS : Servirebbe a qualcosa fare gli esami del sangue ? Perchè ho letto che l'effulvio potrebbe essere causato da poco ferro o altre cose; quindi con l'esame del sangue potrei vedere i valori ...
PS2 : se io vado dal dermatologo coi capelli grassi e sporchi (come ha detto la parrucchiera) rischio che tutti i stest che mi faccia siano falsati ?

swan87

Utente
23 Novembre 2010
59
0
65
a me il dermatologo al momento della prenotazione disse di non lavare i capelli nei tre giorni precedenti la visita...
comunque da quello che racconti non si può dire che si tratti di calvizie, la visita dal dermatologo ti darà le risposte che cerchi

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Ma sapete la cosa strana : sto notando un lieve diradamento nella zona del vertex il che farebbe pensare ad un aga ma perdo anche molti capelli il che farebbe pensare ad un effulvio. Posterò delle foto nei prossimi giorni in modo che voi possiate darmi un vostro parere.
Intanto vi faccio un'altra domanda : se la causa fossero le vitamine (per esempio assumo poca vitamina b, certificabile attraverso lgi esami del sangue) in che zona perderei i capelli ? Mi porterebbe ad avere aga/effulvio oppure solo una caduta temporanea ? I capelli che perdo dopo mi ricrescono ?
Vi prego rispondete è importante ...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
per valutare carenze vitamivche vanno fatti gli esami del sanguie;
fe
cu
znm
mg acido folico
vit b12
saluti

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Dr. Gigli la ringrazio della risposta. Mi potrebbe anche dire se i capelli che cadono a causa di una carenza di vitamine ricrescono ? Se si in quanto tempo ?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Aspetti , gentile Dr. Gigli non ho capito la sua risposta. Lei ha scritto che i capelli , a causa di carenze alimentari, si assottigliano ma non cadono ? Questo vorrebbe dire che la mia caduta non è dovuta a carenze alimentari (ammettendo che le abbia) ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non podso entraenel merito del tuo caso posso solo doire genericamente che le carenze vitamiche riducono i diamer
tri
saluyti