17 alfa estradiolo,estrone base e tempie/front

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ciao,
Mi chiedevo se una lozione basata solamente su estrogeni come il 17 alfa estradiolo e l'estrone base possa essere utile per la zona frontale.
Stavo meditando di farmi fare un galenico solo con queste due sostanze.
E questo per svariati motivi..uno è che non so quanto il progesterone e il ciproterone siano cosi efficaci..e visto che costano,inutile fare minestroni costosi..io vorrei spendere il meno possibile.
Inoltre io stesso in passato usai galenici con progesterone e spironolattone..ma senza grandissimi risultati.
Mentre,ad esempio,l'ell cranell alpha mi diede soddisfazioni.
Ovvio che non mi aspetterei miracoli,al massimo migliorare un po la fase anagen e mantenere i bulbi rimasti in vita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Metti solo 17 alfa e allo 0,1%, l'estrone sarebbe un doppione e meno efficace.

Ciao

MA - r l i n

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Concordo con Marlin, io lo sto utilizzando da Giugno a quella percentuale con il minoxidill , sembra che qualcosa stia facendo. Ciao

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Marco9272 ha scritto:
Concordo con Marlin, io lo sto utilizzando da Giugno a quella percentuale con il minoxidill , sembra che qualcosa stia facendo. Ciao

Quanto costa un galenico con 17 alfa estradiolo allo 0,1%?
Cosi a occhio mi sa un botto..
Io ho chiesto un preventivo per lo 0,05%..presumo che qualsiasi cifra mi diranno,dovró moltiplicarla x2 per avere un'idea di quanto mi verrebbe a costare il galenico con lo 0,1% di estradiolo..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Se lo vuoi fatto bene col solo 17 alfa e con tutti gli annessi e connessi costa 24,20 euro (GAL008):

https://www.calvizie.net/galenici-normative-acquisto-scadenze/

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Buongiorno a tutti
io volevo sapere una cosa: ho usato una lozione galenica contenente il 17 alfa estradiolo alla percentuale dello 0,025 ma mi sembrava non funzionare molto, quindi, una volta terminata il mio medico mi ha prescritto il 17 alfa estradiolo alla percentuale dello 0,050 che stò usando. Ora mi chiedo questo tipo di lozione può dare una caduta indotta a questa percentuale o piuttosto i capelli rimangono come drogati nel senso che quando ricevono la lozione non cadono, ma se una sera non la metto, oppure ne metto di meno iniziano a cadere? comunque penso che ricrescita non ne dia vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Una percentuale che pare più efficace è quella dello 0,1%, magari il tuo medico te la prescriverà la prossima volta (e c'è tra i galenici della farmacia collegata al forum).

Non dovrebbe dare caduta indotta, meno che mai per l'omissione di una solo giorno.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Marlin,
la lozione della farmacia del forum prevede il 17 alfa estradiolo in soluzione idro-alcolica quindi acqua e alcool mentre quella che uso io è in alcool etilico 80° va bene lo stesso ? abbiamo tolto il glicole perchè per me troppo irritante.
Il 17 alfa estradiolo però non ha la forza di far ricrescere i capelli, vero ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
L'alcool di solito è etilico.

Credo che il 17 alfa a certe percentuali qualcosa possa far vedere, non è proprio acqua fresca. A molti anche alle percentuali inferiore dava miglioramenti.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ho letto che spesso nelle vs. lozioni galeniche fate aggiungere anche il progesterone, solo che quest'ultimo può essere di due tipi : quello a 19 o 20 atomi di carbonio che è androgenizzante, quindi dannoso, e quello a 21 atomi di carbonio come quello derivato dal progesterone naturale, che è quello buono. Quando il progesterone viene messo nella lozione galenica come possiamo sapere se è stato usato l'uno o l'altro ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Progesterone è quello identico alla molecola naturale, gli altri sono progestinici.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Io per tanti anni, per i capelli, ho usato la pillola Diane e andavo benissimo! poi, quest'anno, ho avuto una violenta caduta di capelli, devo ancora capire dovuta a che cosa, che mi ha preso soprattutto l'attaccatura frontale, mentre dietro (alla chierica) mi si erano già diradati.
Ora stò usando pillola e una lozione con solo il 17 alfa estradiolo mi chiedevo se era il caso di far aggiungere qualcosa. La paura è veramente tanta e devastante.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Usi sempre Diane o un'altra pillola ? E se con Diane andavi benissimo, hai avuto caduta non utilizzando più nessuna pillola ?

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Marlin,
Uso sempre il Diane (ormai da anni) perché senza ho una caduta mostruosa oltre che a dermatite seborroica (me l'aveva data la mia ginecologa).
Ero riuscita ad avere un buon controllo quando ero più giovane ma poi ho avuto due interruzioni non volute:
la prima causata da un antivirale, in quanto da adulta, avevo contratto la varicella sul posto di lavoro e la mia dottoressa di base, nonostante le avessi spiegato il mio problema di capelli, mi aveva ASSICURATO che il farmaco non avrebbe interrotto l’attività della pillola e invece dopo tre mesi c’è stato lo sfacelo di capelli;
la seconda a seguito sempre dei farmaci che mi hanno dato in ospedale e di cui non ho potuto fare a meno per curare una polmonite fulminante presa, forse per contagio, sempre sul posto di lavoro; come vedi sono molto fortunata!
Era da qualche anno che i capelli avevano ritrovato il loro equilibrio e mi sentivo felice, solo che nel frattempo, ho dovuto seguire una dieta aproteica per non affaticare i reni (ho un diabete giovanile). Diciamo che per due anni sono andata bene anche senza mangiare troppe proteine: carne, pesce, ecc. Sono andata in vacanza ad agosto 2017 e a settembre, quando sono tornata, ho cominciato a vedere una strana caduta di capelli soprattutto davanti all’attaccatura della fronte molto simile a quella da me già provata e causata dalla interruzione “involontaria” della pillola. Ho cercato tutte le possibili cause e ne ho trovate forse due: la dieta APROTEICA e il contenuto di INULINA che alcuni alimenti aproteici – come la pasta aproteica - contengono e che per me inattivano la pillola agendo nell’intestino (anche se non ne ho la certezza) .
Ora ho abbandonato la dieta, sto sempre prendendo il Diane e mettendo la lozione con il 17 alfa estradiolo allo 0,050% MA HO TANTA PAURA soprattutto per dei vuoti di capelli che mi si sono formati davanti e purtroppo non c'è ricrescita neanche un pelucco! cos'altro posso fare ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
La dieta aproteica contro il diabete ? Avrei detto il contrario, ossia senza zuccheri, ma non sono un diabetologo.

Comunque le proteine per i capelli ci vogliono eccome. Con Diane l'hai ripreso da poco o non sta facendo più effetto ? Ci vuole ovviamente pazienza per riprendersi, ma l'importante è che la dieta sia normale ora.

Ciao

MA - r l i n

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Forse non mi sono spiegata bene:
il diane non l'ho mai sospeso
la dieta aproteica l'ho dovuta fare perchè i reni sono in sofferenza a causa del diabete giovanile è una delle complicanze

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Ok, potrebbe essere comunque la causa della perdita dei capelli. Per diabete giovanile intendi di tipo I ? Ossia non dovuto alla resistenza all'insulina, ma proprio alla mancanza di insulina ?

Ciao

MA - r l i n