15g di semi di zucca: quanti mg di olio?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ho trovato un'integratore con 500mg di olio di zucca e vorrei sapere a quanti grammi di semi di zucca corrisponde, considerate che io attualmente ne assumo 15g

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella12014.php

Metá dei semi di zucca sono grassi utili. Hai voglia di avere lo stesso quantitativo con un integratore!

Quando vedi che sul forum si privilegia un alimento significa che non vale la pena ricorrere a un integratore.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
si ma di quei 500 non ne assorbirai mai il 100%. [:D]

Perchè?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
perché i semi contengono fibra, la quale ostacola l'assorbimento dei lipidi.
Il modo migliore è ridurre i semi a una farina con un macinacaffè elettrico (oppure consumarsi i denti a masticarli bene bene [:D])
L'avrò detto decine di volte ma repetita iuvant.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
perché i semi contengono fibra, la quale ostacola l'assorbimento dei lipidi.
Il modo migliore è ridurre i semi a una farina con un macinacaffè elettrico (oppure consumarsi i denti a masticarli bene bene [:D])
L'avrò detto decine di volte ma repetita iuvant.

E quest'operazione riduce la fibra? o_O

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
NO ma agevola l'assorbimento dei lipidi (e anche di altre sostanze).
http://inhumanexperiment.blogspot.it/2009/06/bioavailability-of-flax-lignans-from.html

the bioavailability of lignans from flax seed can be increased dramatically by crushing or grinding the seeds (link). Crushing flax seeds is better than consuming whole flax seeds, but ground flax seeds (i.e. flax meal) are superior in terms of lignan absorption. That's good news, because while I find the taste of whole flax seeds somewhat unpleasant and the taste of flax seed oil (or linseed oil) downright disgusting, flax meal actually tastes quite nice.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
interessante!
Ma credi che se mettessi i semi macinati dentro delle capsule (ho l'incapsulatrice) questi verranno assorbiti ancora meglio oppure non cambia nulla?

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
JulienSorel ha scritto:
si ma di quei 500 non ne assorbirai mai il 100%. [:D]

Che percentuale invece?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Credo si possa solo ipotizzare la percentuale assorbita di lipidi, comunque macinando il seme o masticandolo bene massimizzi questa percentuale e non credo proprio che sia così bassa da far preferire gli integratori (che peraltro contengono solo olio che non è tutto il buono del seme, ricordiamoci di zinco e arginina, tanto per citarne due...)

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
L'olio non contiene l'arginina e lo zinco dei semi, molto utili anche per i caeplli e come anti-sides.

Quanti semi ? Avevamo calcolato dagli 8 in su, ma se vuoi star tranquillo con questa questione dell'assorbimento prendine da 15 in su.

Ciao

MA - r l i n