15 giorni

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Allora dopo 15 giorni di duta 1cpr al giorno ho i capelli davanti molto secchi e la pelle della fronte mi brucia un pochino se muovo le sopracciglia....credo che si tratti dell'inibizione dell'AR tipo uno che limita la secrezione sebacea!Continuo con questo dosaggio e poi vi faro' sapere,ho notato anche un piccolissimo accumulo di grassonei pressi dei capezzoli ma davvero difficile da notare mentre con il dosaggio intervallato non ci avevofatto caso...[|)]BUONA PASQUA A TUTTI!!![:X]

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
[X][X]

Io sono quasi al traguardo dei 6 mesi con avodart a giorni alterni...Mi sono imposto di continuare almeno per altri 2-3 mesi con questo dosaggio e poi valutare se cambiare posologia. Ciao

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Capelli troppo secchi? Accumulo di grasso ai capezzoli? Io passerei all'assunzione a giorni alterni, o 2 capsule 2 volte a settimana, come dice D'Ovidio...
In bocca al lupo, e auguri (un po' in ritarco) anche a te :)

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
capelli secchi,sfibrati sul davanti e sopra la testa...quanto ai capezzoli non avverto dolore percui non mi preoccupano e poi è una cosa che si nota appena,per fortuna![|)]

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Forse vado un po' in OT, ma a me piacerebbe davvero tanto sapere dalla D'Amico se l'assunzione di una compressa di duta per i primi 15 giorni sia una posologia più o meno forte di 2 compresse prese assieme per 3 volte a settimana. Di solito, quando si inizia una cura con duta, si punta sulle dosi alte, in modo tale da fornire l'imput iniziale più efficiente da mantenere in seguito...o lei va controcorrente, oppure una compressa al giorno è in effetti più forte perché continuativa. Di lì si spiegherebbero inconvenienti come l'eccessiva secchezza della cute ecc.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Secondo me la tua osservazione è corretta,io mi sono accorto degli effetti indesiderati con l'assunzione di una capsule al giorno...è un farmaco che si sente...a giorni alterni ne risento di meno e a questo punto,dato che ho fatto i 15 giorni,provo con le 6 capsule prese in 3 giorni alla settimana e continuero' per mesi...[X]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
x la secchezza usa un balsamo,la riduzione del sebo è sicuramente un effetto positivo x i capelli.io noto che con una capsula al di avverto un po' di stanchezza

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Secondo Bryan Shelton la secchezza dei capelli non ha nulla a che vedere con l'inibizione del tipo 1 della 5 Alfa ma è un segno di sofferenza del capello (effluvio) per gli sbalzi ormonali.
L'utente americano riporta l'esempio dei bambini che hanno livelli di DHT bassissimi e vantano capelli morbidi e volumminosi...

Può darsi ci sia del vero anche in questo e che i capelli esteticamente poco gradevoli coincidano con una fase di transizione dei livelli ormonali, tra l'altro ho notato che spesso tale secchezza si accompagna ad una notevole caduta.

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Carrera, pensa che nonostante le 4 capsule a settimana (2+2) di avodart, ogni tanto devo ancora utilizzare lo shampoo per capelli grassi... Quindi in effetti escludo l'inibizione del tipo 1 dalle cause della secchezza.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Bravo Carrera per me hai colto nel segno!il problema è capire se non bisogna impressionarsi e continuare la cura a quel dosaggio finchè il corpo non si abitua oppure ridurre la dose giornaliera...SE POI DA QUESTO EFFLUVIO NON SI TORNA INDIETRO???Oltre il danno la beffa?[|)]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Secondo me la cosa migliore è continuare ad un dosaggio costante per un periodo di tempo ragionaevole, dopodichè tirare le somme...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao superalex duta sara' pure forte e peraltro la sua attivita' duale sulla 5alfared e' molto marcata,ma15giorni mi sembran davvero pochi per determinare gia' secchezza dello scalpo e dei capelli..poi magari mi sbaglio,ma sarebbe interessante sentire qualche doc a tal proposito...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
I doc ne sanno poco e niente...Non è saccenteria ma la realtà. Si va per tentativi e per statistiche. Sinceramente il pensiero di Bryan Shelton mi lascia riflettere poicè questa cosa della secchezza, che guarda caso coincide sempre con l'effluvio, non mi ha mai convinto del tutto... Su di me sto sperimentando che i risultati migliori in termini sia di estetica del capello che di effetti collaterali si hanno con dosaggi ALTI ddi Dutasteride. I capelli fini e secchi porebbero realmente essere espressione di un mutamento ormonale.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
per me non è un potrebbe essere carrera,purtroppo è quasi realtà!Anni fa quando presi per il primo mese il caro proscar/4 ti garantisco che i miei capelli si seccarono tanto è vero che i miei parenti me lo fecero notare ma io continuai per la mia strada e pian piano le cose si rimisero!Forse la duta mi sta facendo lo stesso lavoro ma ben piu' marcato considerando la sua forza maggiore nell'inibire l'ar...Questo significa che,probabilmente,la maggiore secchezza è data proprio da un cambiamento ormonale che il nostro organismo accusa transitoriamente e non dall'ar di tipo 1 altrimenti il medesimo effetto non lo avrei visto nei primi mesi di proscar/4!E' una cosa che non scordero' mai questa...ed il buon Carrera me l'ha fatta ricordare!C'è da dire pero' che dopo i primi 6 mesi di fina notai capelli spettacolari sul vertice,molto piu' gonfi ma sulla linea frontale e 5 cm dopo NISBA PURTROPPO!!![V]...Spero vivamente che duta faccia quello che fina negli anni non è riuscita a fare ma credo che in realtà si stia credendo troppo hype su questo farmaco per quanto concerne l'aga..[|)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
pensi che sia sopravvalutata superalex la duta?in ogni caso ragazzi i dottori forse ne sapran poco ma anche gigli quando si allude al dibattito se fina e duta sian piu' efficaci per il vertex e meno per il frontale,dice che non vi e' differenza alcuna in termini di sensibilita' ai suddetti farmaci...inoltre gigli non sostiene l'ipotesi secondo cui nel frontale l'alopecia sia influenzata piu' dal testo e meno dal dht.perche' secondo voi ragazzi?e pure gigli ha a disposizione una vasta casistica alla mano...

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Superelax scusa l'intromissione ma secondo me raccogliere in un unico post le esperienze degli utenti che stanno utilizzando duta potrebbe essere utile, altrimenti la discussione diventa troppo dispersiva.
Come scritto in precedenza in un altro post utilizzo duta da circa due mesi e ho anche io notato secchezza della cute e credo che il frontale sia abbastanza peggiorato, che palle. Ora sono un po in paronoia, so che vuoi potete capirmi, se riprendere con fina o continuare ancora duta.
L'unica cosa che mi frena è la speranza che possa recuperare qualcosa e questa me la da solo duta.
Nel frattempo il mio frontale se ne va.
Voi che dite?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Anche io ricordo un'iniziale sofferenza con fina e poi buoni risultati. L'ultimo dubbio che mi viene anche se probabilmente è un ò fantascientifico è che alcuni soggetti potrebbero essere allergici alla Dutatsteride e poichè sullo scalpo la Duta si concentra in grandissima quantità ecco che si POTREBBE manifestare tale reazione.
In pratica sarebbe come versare una sostanza tossica sui capelli però dall'interno...
Mi sembra comunque strano.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Questo spiegherebbe perchè le cure per l'aga su alcuni funzionano mentre su altri no eppure la causa unica dovrebbe essere il dht percui piu' lo inibisci e piu' i risultati si dovrebbero avere...mhà...comunque ieri ho assunto 1 mg di duta (posologia della doc siciliana) ed oggi applicando il gel mi sono venuti via un sacco di capelli ben visibili,classico effetto di effluvio!Io ho intenzione di continuare con 6 cpr prese a coppie per 3 giorni alla settimana fino a fine scorte poi vi faro' sapere...Se risultassi allergico vorrebbe dire che il dottore nominato da Carrera tempo fa aveva ragione nel dire che su certi soggetti duta inasprisce l'aga e a quel punto mi msentirei veramente uno str***o..[|)]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Resta comnque un bel dilemma...
Per chi soffre di questo problema consiglierei di chiamare D'Ovidio o la Di Prima e di farlo presente sentendo loro come commentano.
A D'Ovidio è inutile mandargli una mail poichè non risponde mai mentre la Di Prima si...
Superalex potresti telefonare fingendoti un paziente e così ascolti un parere medico.
Metti che D'Ovidio, che la prescrive da anni, ha assistito a questo fenomeno che poi si è risolto è inutile starsi a fare tante paranoie. Al contrario se è una reazione di intolleranza è inutile starsi a scervellare sui vari dosaggi...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Io quando ho i capelli secchi ho anche lo scalpo che mi fa male quando sposto i capelli.
Mi succede quando interrompo per qualche giorno la Duta tra una prescrizione e l'altra.