DATI PERSONALI: 29 anni, aga lenta e graduale, primi segni di cedimento tempie verso i 25 anni, il resto del capo intatto ma non esattamente in salute, capelli spesso secchi e stressati. Nessun calvo in famiglia, solo mio padre (dal quale ho preso perchè abiamo gli stessi capelli) stempiato con tutti i restanti foltissimi.
PROGRAMMA ATTUALE: movimenti alla Hagerty, ossia volti al rafforzamento muscolare ed alla trofizzazione dei tessuti cutanei, 30/40 min al gg divisi in due sessioni. Acquisizione atteggiamento interessato, ossia di aggrottamento e distensione dello scalpo anche durante la quotidianità. Il programma che adopero è simile ad 1 ed 8. Gli esercizi sono rigorasamente eseguiti su una panca reclinabile da palestra, leggermente inversa ed utile per apportare trasporto ematico al capo (e rafforzare i pellicciai).
ALTRI ACCORGIMENTI: ho smesso di fumare dal 1 gennaio 2009 dopo 11 anni di fumo ininterrotti, che hanno sicuramente aggravato e velocizzato lo stress ossidativo. Assumo sempre da poco tempo vit. C + vit. E e melatonina sistemica per dormire. Come dermocosmetici adopero shampii delicati, viscaplus lozione (che applico 3 volte alla sett, prima degli esercizi) e aloe vera gel. A breve acquisterò i libri consigliati in questa sezione (dieta ormonale, la salute attraverso l'eliminazione delle scorie,ecc) per ottimizzare al meglio l'alimentazione, ancora non eccessivamente curata.
PRODOTTI USATI: ho adoperato solo finasteride per circa 12 mesi dilazionati in 3 anni, quindi 7 mesi consecutivi la prima volta (stop per altri 7 mesi), ripresa per un paio di mesi a dosaggio ridotto e cosi' via fino al'estate 2008. Da allora non adopero piu' farmaci. Ad ogni ripresa risultati veloci e straordinari nel giro di breve tempo, ma sides inaccettabili e altamente invalidanti.
PROGRAMMI PRECEDENTI: nessuno, dal momento che ho iniziato la GF dal 25 novembre 2008
MEDIA DEI MOVIMENTI QUOTIDIANI DELLA GALEA: non ne ho proprio idea, d'altro canto contarli mi renderebbe pazzo[

]
COMMENTI SUL PROGRAMMA ATTUALE: ottimo, a mio avviso il migliore. Devo dire che inizialmente ero molto scettico e credevo in un condizionamento psicologico fondamentale per eliminare un fattore transizionale importante, concausa ed aggravante dell'aga: lo stress.Successivamente durante le vacanze di natale ho letto l'intera sezione ed ho intuito che nel sistema v'era molto di piu'. La ciliegina sulla torta è stata rappresentata dalla lettura di calvizie ed inestetismi del viso, di Pecchiai, che ha confermato in parte molte evidenze sulla variabilità del mio stato capillifero.
RISULTATI: ad un mese e mezzo circa dall'inzio, noto la pelle in viso maggiormente elastica e distesa, quasi ringiovanita. Ogni imperfezione, rossore, dermatite, scomparsi: la stessa cosa per il cuoio capelluto. Non versando in situazioni gravi, sono ben fiducioso per il futuro, dal momento che percepisco anche un discreto senso di benessere (dovuto probabilmente alla circolazione periferica) e dei capelli piu' resistenti almeno 10 min dopo gli esercizi.
I aggiornamento del 19/05/2009 (post originale edito il 10/01/2009):
RISULTATI: ispessimento cutaneo, mobilità galea, sparizione totale (già dopo i primi mesi) di alcuni rossori ed infiammazioni sul viso e sullo scalpo. Non ho piu' episodi di forfora ed il sebo sembra drasticamente ridotto. Credo che questi risultati siano dovuti all'ispessimento generale della cute che diviene in questa maniera meno fragile riuscendo a contrastare i danni cutanei indotti dalla degenerazione androgenetica.
Sui capelli, niente. Anzi, un lieve e graduale peggioramento, o per meglio dire, un normale avanzamento di aga. La situazione non è grave ma sicuramente da agosto ad oggi ho perso in volume, brillantezza e lucentezza.
Mi ritengo in ogni caso soddisfatto dal momento che le tempie sono acnora ben coperte ed il vertice è intatto (ma questo anche prima di ogni cura).
Non riesco ancora a capire se i benefici cutanei siano dovuti al cambiamento totale dello stile di vita oppure alla GF. Sicuramente aver smesso di fumare, mangiare leggermente meglio e integrarsi con omega 3 e k-max anti-dht ha in qualche modo influito.
Aggiornero' di nuovo il tutto fra altri 6 mesi.
Qui trovate le foto della mia attuale situazione http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41856. Premetto che non uso farmaci e che ho 29 anni. Che ho usato la fina per 7 mesi in passato con risultati straordinari, capelli fisiologici, e che l'ultima assunzione (di circa 2 mesi) risale ad agosto 2008.
L'ultima foto è una panoramica generale di me stesso. So che puo' sembrare a prima acchitto che non abbia problemi, ma se vedete bene le tempie degenerano (ed è questo il mio destino genetico) mentre il resto sopravviverà per sempre. Vertice intatto ma qualità che tende allo scadente.
Vedremo cosa succederà alle mie tempie verso settembre.
II aggiornamento del 26/08/09
Venti gg consecutivi di sole, mare, caldo, shampii quotidiani. Solitamente i miei capelli diventano stopposi ed impettinabili, cominciano a cadere al tatto.
Quest'anno niente di tutto questo, i capelli, pur avendo risentito del colpo estivo, sono perfettamente integri in qualità e pettinabilità, e la caduta non accenna a ripresentarsi.
Ho letto svariate volte le testimonianze di questa sezione, e nella maggior parte dei casi i risultati sono scarsi, nulli o tardivi.
Non ne capisco il motivo: nel mio caso sono veloci e repentini, e adesso bastano davvero 10 min di GF al giorno per dare continuità ad un lavoro di circa 9 mesi.
Sono davvero soddisfatto dei risultati ma essendo cmq scettico, attribuisco tali benefici anche al cambio di stile di vita, all'assunzione di opportuni integratori e al trattamento con aloe vera,olio di jojoba e radice di ortica. O forse al fatto che pur presentando tutti i classici sintomi da aga, la forma di alopecia è talmente lieve da poter aggiustarsi effettivamente con lo SE.
Le tempie sono ancora intatte e i fenomeni sebo-infiammatori completamente assenti. Dopo l'autunno foto e altri aggiornamenti, consapevole che il superamento di tale periodo confermerebbe incontrovertibilmente l'efficacia della GF. Speriamo![X]
III aggiornamento del 20/04/2010
A più di un anno dall'inizio della GF la mia capigliatura è solo lievemente peggiorata nella qualità ma posso ritenermi indubbiamente soddisfatto. Cadute zero, i periodi di ricambio sono quasi nella norma rispetto a quando sviluppai il problemi alcuni anni fa (che mi ritrovavo i capelli color paglia in mano, a centinaia).
La GF è diventata la mia cura ufficiale che porterò avanti per tutta la vita.
Spero che questa scheda possa essere di aiuto a tutti coloro che soffrono di aga non eccessiva e che ricorrono a farmaci drammatici quando basterebbero poche accortenze per il recupero ottimale del trofismo cutaneo.
Ciao a tutti