sqall, purtroppo sò bene la differenza tra comedoni e seborrea, cmq non sono io a confermare l'utilità di peeling ripetuti, ti riporto un brano tratto da un sito di dermatologia:
I lipidi cutanei si distinguono in due categorie : quelli di origine cutanea e quelli di origine sebacea.La quantità di sebo presente può essere valutata mediante appositi strumenti
I lipidi di origine sebacea sono prodotti dalla cellula sebacea,la quale si riversa col suo contenuto nel dotto escretore e raggiunge la superficie cutanea.IL sebo è costituito per il 65% da trigliceridi,il 12% da squalene, il 20-25% da cere.La quantità di sebo sulla cute è sotto il controllo della secrezione ormonale sia ovarica che surrenalica. L'ormone attivo sulla ghiandola sebacea è il deidrotestosterone il quale deriva dalla trasformazione degli ormoni prodotti dall'ovaio e dal surrene.Nei soggetti con aumentata produzione di sebo,spesso tuttavia i dosaggi ormonali sono normali e quindi il problema è legato ad una abnorme sensibilità all'ormone stesso.La dieta non ha alcuna incidenza sulla seborrea.
I prodotti topici hanno azione molto modesta sulla secrezione sebacea; ne il benzoil perossido ,nè l'acido retinoico, nè l'acido azelaico riescono ad incidere su di essa.la terapia della iperseborrea si avvale essenzialmente di antiandrogeni e di un farmaco molto importante,la isotretinoina per os.Se la secrezione sebacea è associata ad acne ,si possono associare dei presidi topici sia antinfiammatori che comedolitici.
Per evitare effetti rebound è consigliabile una detersione delicata.le creme da giorno indicate devono essere oil free. Possono contenere ostanze opacizzanti e seboassorbenti prevalentemente a base di biossido di titanio.Le creme cosidette antiseborroiche contengono varie sostanze chimiche quali: vitamina B6,carbossimetilcisteina,acido nicotinico,la diosmectite,l'olio di cucurbita pepo,beta sitosterolo,capriloglicina,acido salicilico,zinco gluconato,fluidactive.
Lista di alcuni prodotti in uso per la iperseborrea e delle sostanze contenute .
Oleocut acido nicotinico + biossido titanio (solo nell'emulsione)
Lysanel mat
active alfa e beta idrossiacdi acido azelaico sali di zinco microsfere di poliammide
Crimak cm glucano sodiopalmitoilprolina capriloglicina
Sebuline ossido di zinco tiolisina octopirox
acnet crema esteri di acidi della frutta s carbossimetilcisteina
dicarbex acido sebacico e ac dodecandioico
sebium AKN acido salicilico zinco gluconato acido glicirretinico fluidactiv
diozinac diosmectite -zinco
sebosedil beta sitosterolo cloruro di zinco
seboten aminoacidi solforati
La terapia più efficace per la seborrea rimane la isoretinoina per os. Nella nostra esperienza,si ottengono comunque buoni risultati con peeling ripetuti con acido salicilico
E leggi cosa si dice dell'isotretinoina:
L'isotretinoina per os è un potente retinoide in grado di ridurre del 90% la secrezione sebacea e anche la comedogenesi.Il suo uso ,inizialmente riservato all'acne nodulo-cistica è stato esteso anche all'acne mediolieve resistente ai comuni trattamenti.E' stata proposta anche una terapia pulsata.
Nelle donne deve essere sempre abbinata terapia anticoncezionale.per gli effetti teratogeni.
L'isotretinoina per os a bassi dosaggi può essere usata anche in campo cosmetico per ridurre la secrezione sebacea con scarsissimi o assenti effetti collaterali.