""1450-nm laser""- ghiandole sebacee

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Perchè vuoi interrompere con aisoskin? Finchè i tuoi parametri restano nella norma puoi andare avanti. Comunque un'altro modo efficacie è fare peeling all'acido salicilico o piruvico ogni 20-25 giorni. Mi hanno assicurato che funziona!
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Un'altra alternativa possibile (per chi ha il coraggio di farlo) secondo me rimane la dutasteride!
 

nick171277

Utente
9 Febbraio 2005
2
0
5
ti farò sapere! anche io già provato anni fà ma a volte bisogna ritentare. Sono tre o quattro giorni che finito l'effetto del roaccutan, la situazione è scandalosa in viso, arrivo alla sera con una patina di grasso da paura, volevo chiederti se qualche crema seboregolatrice o qualche vitamina (alfa,biotina ecc,,,) ti erano servite a qualcosa ed infine secondo te la situazione con l'età migliora spontaneamente è impossibile che rimanga così!!!!un saluto
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, ragazzi!!!
Avete già letto questo sull'acne?
http://www.xagena.it/news/e-dermatologia_it_news/e8432fb72c61c9066957124e5a420a05.html
E questo sull'acido aminolevulinico? http://www.humanitasalute.it/int_news.html?id_p=1165
Saluti!!![;)]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti, grazie bat per i link.
Ho parlato personalmente con due medici che svolgono quella terapia fotodinamica e mi anno assicurato che la terapia è spesso molto efficace nell' acne infiammatoria, ma non nell' iperseborrea che ritorna 5-10-15giorni dopo la terapia a seconda dei casi, ma ti lascia un' irritazione e rossore per una settimana, quindi non conviene nel nostro caso.
Lucotto secondo me se ti butti sul peeling dovresti provare diacneal, se quello studio che abbiamo letto è vero sembra la cosa migliore!! io stò valutando di comprare il prodotto, poi voglio sentire se è veicolabile con l' hydroelettroforesi almeno limito drasticamente le irritazioni e posso aumentare di molto la quantità a settimana di principio attivo assunto. Questa però è solo una prova personale, non so se funziona, ma se dovesse lo comunicherò, nn mi aspetto grandi cose.
Per il peeling non mi aspetterei molto, soprattutto perchè tu non hai comedoni mi sembra, quindi...

Ho già provato la tecnica dell' idroelettroforesi per veicolare per via transdermica l' isotretinoina. Per un mese ho veicolato 30 di isotetinoina una volta a settimana. Il mio medico apriva le capsule da 10mg di roaccutan e le scioglieva in gel che veniva veicolato nel derma. Mi dava un po' di rossore, ma molto poco considerato le quantità assurde di principio attivo che veicolavo.
Risultato? niente, inutile, il dottore per altro aveva manifestato i suoi dubbi sulla mia idea. conclusione: i retinoidi topici non hanno funzione seboriducente.
Quindi ora che ho letto questo studio vorrei almeno provare, ma ci devo ancora pensare.

nick:
Se la domanda era rivolta a me ti rispondo che sembra di si, ma molti dicono di no1:E' stato provato che spironolattone e progesterone applicato topicamente diminuisce il volume delle ghiandole sebacee.
2:Ora poi ho letto qusto studio postato da lucotto che dice che il retinaldeide+acido glicolico topici riducono il volume delle ghiandole sebacee.
Ma devi chiedere al dottor Gigli, io nn ti so dare un parere autorevole, nn sono un medico. Poi devo dire che molti medici sconsigliano l' utilizzo anche topico di prodotti ormonali e roba del genere. in oltre non capisco perchè tutti questi prodotti siano stati tolti dal mercato.


ciao[8D]
Per il secondo non so in che misura e non so se è vero, quello studio è l' unica fonte che ho.

 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Non ci aspettiamo troppo dai topici. Ho trovato degli studi sullo spironolattone topico abbastanza vecchi e alcuni riportano qualche risultato sulla seborrea. A mio parere l'unico modo è provare, purtroppo l'unica crema a base di spiro (spiroderm) è stata ritirata dal mercato. Comunque non sottovalutare peeling ripetuti con acido salicilico (o anche piruvico) esistono molti studi a conferma della loro efficacia. Chissa forse mi deciderò a provare la dutasteride, tanto non ha mai ucciso nessuno, se entro 2-3 mesi non vedo miglioramenti smetto. Ciao compagni di sebo...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, a proposito, mangiate molto carboidratato? La mia dermatologa dice che chi ha problemi di seborrea cronica doveva fare una dieta dove i carboidrati vanno evitati in linea di massima.[8)]
Saluti!!!
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
Ma tu lucotto hai comedoni?
Gli acidi salicilico e glicolico sono veramente efficaci, ma sui comedoni, non sulla seborrea, se non che pulendo la pelle molto bene diminuiscano la visibilità della patologia, ma non so in che misura.
Comunque
mi sa che anch' io provo dutasteride, però credo una compressa ogni tre giorni, per tre mesi, se fa effetto bene, sennò la smetto.
A dire il vero ho un po' di paura nel farlo e non so se effettivamente faccio bene.
A freddo penso che faccio male, ma sono troppo curioso.
Ancora devo decidere.
ciao[8D]
morte al sebo!!!!!!!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Squall,
occhio a non esagerare con questa guerra antiacne a punto di fare male ad altre parte del corpo.
In bocca al lupo!!!
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
sqall, purtroppo sò bene la differenza tra comedoni e seborrea, cmq non sono io a confermare l'utilità di peeling ripetuti, ti riporto un brano tratto da un sito di dermatologia:
I lipidi cutanei si distinguono in due categorie : quelli di origine cutanea e quelli di origine sebacea.La quantità di sebo presente può essere valutata mediante appositi strumenti
I lipidi di origine sebacea sono prodotti dalla cellula sebacea,la quale si riversa col suo contenuto nel dotto escretore e raggiunge la superficie cutanea.IL sebo è costituito per il 65% da trigliceridi,il 12% da squalene, il 20-25% da cere.La quantità di sebo sulla cute è sotto il controllo della secrezione ormonale sia ovarica che surrenalica. L'ormone attivo sulla ghiandola sebacea è il deidrotestosterone il quale deriva dalla trasformazione degli ormoni prodotti dall'ovaio e dal surrene.Nei soggetti con aumentata produzione di sebo,spesso tuttavia i dosaggi ormonali sono normali e quindi il problema è legato ad una abnorme sensibilità all'ormone stesso.La dieta non ha alcuna incidenza sulla seborrea.
I prodotti topici hanno azione molto modesta sulla secrezione sebacea; ne il benzoil perossido ,nè l'acido retinoico, nè l'acido azelaico riescono ad incidere su di essa.la terapia della iperseborrea si avvale essenzialmente di antiandrogeni e di un farmaco molto importante,la isotretinoina per os.Se la secrezione sebacea è associata ad acne ,si possono associare dei presidi topici sia antinfiammatori che comedolitici.
Per evitare effetti rebound è consigliabile una detersione delicata.le creme da giorno indicate devono essere oil free. Possono contenere ostanze opacizzanti e seboassorbenti prevalentemente a base di biossido di titanio.Le creme cosidette antiseborroiche contengono varie sostanze chimiche quali: vitamina B6,carbossimetilcisteina,acido nicotinico,la diosmectite,l'olio di cucurbita pepo,beta sitosterolo,capriloglicina,acido salicilico,zinco gluconato,fluidactive.
Lista di alcuni prodotti in uso per la iperseborrea e delle sostanze contenute .

Oleocut acido nicotinico + biossido titanio (solo nell'emulsione)

Lysanel mat

active alfa e beta idrossiacdi acido azelaico sali di zinco microsfere di poliammide

Crimak cm glucano sodiopalmitoilprolina capriloglicina

Sebuline ossido di zinco tiolisina octopirox

acnet crema esteri di acidi della frutta s carbossimetilcisteina

dicarbex acido sebacico e ac dodecandioico

sebium AKN acido salicilico zinco gluconato acido glicirretinico fluidactiv

diozinac diosmectite -zinco

sebosedil beta sitosterolo cloruro di zinco

seboten aminoacidi solforati

La terapia più efficace per la seborrea rimane la isoretinoina per os. Nella nostra esperienza,si ottengono comunque buoni risultati con peeling ripetuti con acido salicilico
E leggi cosa si dice dell'isotretinoina:
L'isotretinoina per os è un potente retinoide in grado di ridurre del 90% la secrezione sebacea e anche la comedogenesi.Il suo uso ,inizialmente riservato all'acne nodulo-cistica è stato esteso anche all'acne mediolieve resistente ai comuni trattamenti.E' stata proposta anche una terapia pulsata.
Nelle donne deve essere sempre abbinata terapia anticoncezionale.per gli effetti teratogeni.
L'isotretinoina per os a bassi dosaggi può essere usata anche in campo cosmetico per ridurre la secrezione sebacea con scarsissimi o assenti effetti collaterali.



 
15 Dicembre 2004
275
0
265
no,
io ho iperseborrea e acne comedonica quindi gli antibiotici sono inutili.
.........
spero di non fare troppo male al mio corpo, le altre testimoni9anze cjhe ho sentito sono steta abbastanza incoraggianti, inoltre io ho intenzione di prendere una compressa ogni 4 giorni. ciao ciao[8D]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
scusa ma dov' è che lo dice?
peeling ripetuti possono ridurre la visibilità dell' inestetismo, ma di quanto?
io sinceramente non lo so e basta, però so di sicuro che al livello di ghiandola sebacea questi non agiscono. Io non ho fatto mai peeling da uno specialista, però uso esfoliac all' acido salicilico, non mi sembra riduca la seborrea.
Cmq ho chiesto nei vari forum agli utilizzatori di dutasteride gli effetti sulla seborrea, vedremo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'ho visto e mi sono accorta di voi:
Anche la seborrea nelle forme miti è un fenomeno non preoccupante e va trattato come semplice problema estetico, è vero che è quasi sempre presente nei casi di calvizie androgenetica ma non è accertata un sicura correlazione. La secrezione sebacea e' necessaria al benessere della cute. Senza di questa la nostra pelle si sfalderebbe, perdendo così' le sue capacità' di barriera capace di separare il nostro corpo dal mondo circostante.
La seborrea viene comunemente definita come l’eccessiva produzione di sebo, conseguenza dell’alterazione dei meccanismi che presiedono alla regolazione dell’attività' delle ghiandole sebacee. Non sono ancora del tutto chiariti i fattori responsabili di tali alterazioni.
Gli ormoni piu' comunemente chiamati in causa nello sviluppo della seborrea e dell’acne sono, com’e' noto, gli androgeni,
presenti non solo nel sesso maschile ma anche in ambito femminile, anche se in quantità' di gran lunga inferiore.
L’enzima 5-alfa-reduttasi e' tipicamente concentrato nelle ghiandole sebacee, ma risulta piu' attivo (da 2 a 20 volte)
nelle zone seborroiche. Nelle cellule sebacee l’ormone piu' importante e' dunque il diidrotestosterone, che grazie all’interazione con recettori intracellulari, consente un’accelerazione del ritmo mitotico e quindi conduce ad un aumento della produzione di sebo. Inoltre l’attività' delle cellule sebacee e' legata oltre che alla distribuzione dell’ enzima 5-alfa-reduttasi e all’azione degli ormoni androgeni, anche a fattori costituzionali ed ereditari. Infatti, spesso piu' componenti della stessa famiglia manifestano la pelle grassa.
A proposito, ragazzi, avete già provato pomate con acido azelaico per l'acne???
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
grazie bat!!!!!!!!!!!
degli studi anno valutato che l' acido azelaico, nonostante in vitro inibisca il nostro enzima nemico, in vivo non ha effetto sulla seborrea, anche se è un buon antibatterico.
cmq per la duta ci stò ripensando, credo non sia giusto, non me la sento. vedremo.
ciao ciao