10 anni di terapie. Spero di potervi aiutare

fede88

Utente
26 Aprile 2019
3
0
5
Milano
Salve a tutti.
Con questo post intendo aiutare chi, come me, ha passato anni ed anni alla ricerca di un metodo per risolvere o quantomeno rallentare la graduale perdita dei capelli.
A 16 anni ho cominciato a notare che, mettendo il gell, restavano tra le mie mani una notevole quantità di capelli, ma al momento non ho dato alcuna importanza alla cosa.
A distanza di circa 2 anni però, ho cominciato a notare che la quantità di capelli presenti sulle tempie stava diminuendo fino ad arretrare gradualmente ed anche nella zona centrale della testa si cominciavano a vedere i primi spazi vuoti bianchi, soprattutto al sole.
A questo punto ho cominciato a rivolgermi a professionisti provando a porre un rimedio a quello che stava diventando un vero e proprio disagio per me, vedendo invece i miei coetanei pieni di capelli. Dapprima mi sono rivolto al mio dermatologo di fiducia il quale si è limitato a prescrivermi la soluzione a base di "latanoprost" ed in effetti nei primi 6 mesi di terapia le cose sono andate alla grande con addirittura una ricrescita di capelli nelle zone dapprima diradate, salvo voi intervenite un "assuefazione" al farmaco il quale risultava totalmente inutile visto che a distanza di 1 anno, nonostante l'uso quotidiano, ero ritornato al punto di partenza.
A questo punto interviene il cambio di terapia a bare di minoxidil e propecia. Beh una vera e propria delusione, avevo nutrito grandi speranze in questa accoppiata di farmaci, ma avevo avuto risultati migliori solo con il latanoprost. Durante questa terapia di propecia e minoxidil durata per ben 5 anni non c'è stato altro che la permanenza della situazione di inizio. Ovvero ho continuato ad avere gli stessi capelli e gli stessi spazi vuoti senza perderne altri, ma ricrescita 0!!!
Ho provato allora con il famoso PRP...beh in riferimento a questa tecnica estremamente costosa voglio dire solo di NON FARLA, perchè non serve a NULLA.
ho fatto 2 anni di cicli, di cui al primo anno 3 sedute a distanza di 20 giurni una dall'altra e poi altre di "mantenimento" ogni 3 mesi, ma vi assicuro che dopo ciò non mi trovo altro se non un grande buco nel conto in banca.
Quindi ora vi chiederete qual'è la soluzione e l'aiuto che voglia darvi: non perdete tempo in prodotti, trattamenti e terapie totalmente INUTILI, delle quali le più costose non fanno altro che farvi tenere i capelli che avete e forse il 3% di ricrescita, risparmiate i soldi per l'autotrapianto con tecnica FUE che è l'unica soluzione VERA al problema.
Con questo post di "sfogo" un po duro spero di avervi aiutato riguardo la decisione giusta da prendere.
Cordiali saluti.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Non è chiaro se tu il trapianto FUE lo hai fatto oppure no.

Comunque consigliare di fare un trapianto lasciando perdere le terapie "totalmente inutili" non mi sembra una cosa saggia....
Come dici tu stesso infatti minox e fina ti fanno "tenere i capelli che avete" e questo è indispensabile per il buon risultato estetico di un trapianto.
Non curandoti infatti rischi di perdere non tanto i capelli trapiantati ma i tuoi capelli indigeni che continueranno a miniaturizzarsi a causa dell'aga che avanza rischiando che ti rimangano solo i trapiantati.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

fede88

Utente
26 Aprile 2019
3
0
5
Milano
Ho fatto la visita per il trapianto a seguito del quale mi hanno consigliato di impiantare 3500 bulbi e l'operazione verrà fatta il prossimo mese.
Il mio consiglio è basato sulla mia esperienza e su quello che io vorrei. Ovvero tenermi i miei capelli diradati e stare ogni giorni alla ricerca della migliore acconciatura per coprire i buchi non è la mia aspettativa migliore, se per voi lo è beh, prendete tutte le lozioni ed i trattamenti che riterrete opportuni con i conseguenti costi che comportano!
Io consiglio di non perdere tempo e soldi "dimenandosi" qua e la in cerca del modo per avere 10 capelli in più. Poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole.
Nelle mie parole si denota anche un pizzico di rabbia per le varie illusioni avute nel corso degli anni e per il mio conto in banca dilaniato a seguito di ciò.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Bene, quindi proponi quella che per te è la migliore soluzione.... senza ancora averla provata.
Ripeto, finasteride e minoxidil non servono per proteggere i capelli trapiantati... quelli grosso modo rimarranno lì dove te li mettono.
Servono invece per mantenere i tuoi capelli indigeni che altrimenti continueranno a diradarsi a causa aga.

Non curandoti dovrai fare ulteriori interventi in futuro.... ma la zona donante non è infinita purtroppo.

Ovviamente se la clinica dove farai l'intervento di sconsiglia di continuare ad usare finasteride (ne dubito).... fai come ti dicono.... ma a lungo termine questa scelta non pagherà.

Se, come dici nel titolo del post, ci vuoi aiutare.... potresti aprire qui nel forum una tua scheda personale dove mostri nel tempo i risultati del tuo trapianto e di come si evolverà senza le cure. Questo certamente sarebbe utilissimo e molto apprezzato.

fede88

Utente
26 Aprile 2019
3
0
5
Milano
sarà fatto!
per quanto concerne i consigli dati dal medico, attualmente ha parlato di prp post trapianto, ma non di finasteride.
Se in futuro me lo consiglierà ve ne darò notizia.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
Il prp potrà esserti utile per dare una spinta ai trapiantati,ma se la tua Aga è ancora in evoluzione,la terapia sistemica- topica è essenziale.
Comunque segui le sue direttive,ma poni il quesito, giusto per capire

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Un chirurgo serio non ti opererebbe senza aver tentato prima un
recupero-stabilizzazione della patologia con le cure (finasteride e minox). Ciao

Ps il prp per aga standard maschile non serve quasi a nulla.

Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
sarà fatto!
per quanto concerne i consigli dati dal medico, attualmente ha parlato di prp post trapianto, ma non di finasteride.
Se in futuro me lo consiglierà ve ne darò notizia.
PRP se è compreso nel prezzo fallo pure.... male non ti fa. Se invece devi sborsare ulteriori soldi.... io non lo farei.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Trapianto senza cure = Garanzia di Insuccesso.
Il trapianto non è mai la cura, serve per ristabilire una situazione li dove le cure non riescono ad arrivare.
Ma alla base c'è e ci deve essere sempre la cura, altrimenti ogni 2 anni dovrai fare un nuovo trapianto, ed un intero anno lo trascorrerai nel post operazione.
Ho conosciuto una vagonata di persone che affrontano il trapianto con le tue stesse convinzioni, anzi, tutti quelli che ho conosciuto che si sono trapiantati hanno fatto lo stesso decorso, ed infatti ho visto gente alla sesta operazione nel giro di pochi anni. Ragazzi di 21 anni che si operavano senza cure.
Avevo i brividi al solo pensiero, ma come puoi convincere qualcuno che non vuole capire?
Ognuno fa quello che vuole, ma se pensi di risolvere l'aga con il trapianto hai preso una cantonata di quelle clamorose.
Il PRP serve solo per il recupero post operazione a livello cicatriziale, ai capelli non fa una mazza.
Al chirurgo conviene che tu non stia in cura, così ti opera ogni 2 anni.
Se vuoi fare il trapianto fallo, ma continua finasteride sempre.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
""Il PRP serve solo per il recupero post operazione a livello cicatriziale, ai capelli non fa una mazza""
Beh questa e' una xxxxxata?
Il PRP non serve per cicatrizzare,e' utile per dare un'ulteriore spinta ai trapiantani,nei mesi successivi

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
""Il PRP serve solo per il recupero post operazione a livello cicatriziale, ai capelli non fa una mazza""
Beh questa e' una xxxxxata?
Il PRP non serve per cicatrizzare,e' utile per dare un'ulteriore spinta ai trapiantani,nei mesi successivi

Tutti i migliori chirurghi la consigliano per la ripresa della cute, e non per per i capelli.
Tanto che ci sono la stragrande maggioranza delle cliniche serie che non la effettuano, ed altre che la mettono come opzionale, proprio perchè ai fini del trapianto non cambia nulla, agevola semplicemente la "ripresa".
Il PRP è un "rigenerativo cuteno" (tanto che si usa anche per moltissime altre applicazioni che esulano dai capelli) , quindi aiuta appunto il recupero della zona a riprendersi dall'intervento.
Per la ripresa dei capelli accelera un minimo (quasi inesistente) in quanto fungendo anche da attivatore della circolazione sanguigna velocizza di un briciolo la ricrescita, ma meno del Minoxidil. E' comunque utile solo dopo l'intervento.
Nei mesi successivi (come consigliano alcune cliniche, che la consigliano spesso al posto della cura tradizionale di finasteride) è del tutto inutile in quanto la cute si è già ripresa. A lui ad esempio hanno consigliato di farla successiva al trapianto, ed è veramente inutile.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
Ecco appunto,la maggior parte delle cliniche non lo effettuano,perche'non utile a tale scopo

Il PRP post trapianto,puo' essere utile per dare quella spinta in piu' ai trapiantati,lo scopo e' sempre lo stesso,fai il PRP(lasciamo perdere il trapianto)per stabilizzare o migliora la ricrescita dei capelli
Non fai il PRP per rigenerare la cute

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Sul PRP Proxy ci sono un miliardo di linee di pensiero, e non ci sono studi a dimostrazione di veri benefici derivanti.
Sono d'accordo che nel post trapianto sia un buon opzionale, ma è stato anche studiato (non ricordo dove avevo letto gli studi in questione)come effettuarlo già 1 settimana dopo il trapianto non serva a nulla, ma che abbia un effetto positivo solo se fatto entro i primi 3 giorni.
Così come è stato dimostrato che è molto utile come "cicatrizzante" (si parla infatti di medicina rigenerativa).
Sulla ripresa dei capelli naturalmente essendo un attivatore della circolazione avrà sicuramente un minimo beneficio, ma stiamo parlando del nulla a mio avviso, proprio per questo si fa al massimo la prima sessione quando la cute è in forte sofferenza. Anche il minoxidil fa da vasodilatatore.
Aiuta più la cute che i capelli, tanto che si usa anche nel post operatorio di tantissime altre operazioni, comprese rinoplastica etc.
Poi ci sono linee di pensiero che la definiscono addirittura uno strumento utile per combattere l'alopecia.
Un ragazzo che ha fatto l'intervento con me (un avvocato) aveva appena finito di fare 6000€ di trattamento PRP in una nota clinica di cui non farò il nome.
Era disperato dal risultato, non ha visto un solo singolo miglioramento che fosse uno.
Quindi alle cliniche che consigliano il PRP nel post operatorio invece della Finasteride, mi lasciano sempre molto perplesso, ma è un mio parere naturalmente.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Proxy come hai giustamente linkato, "ulteriori studi sono necessari".
Quel campione di 20 persone onestamente, se quelli sono i risultati, dimostrano esattamente quanto sostengo, ovvero che non serve a nulla.
Se vogliamo essere onesti intellettualmente cambiano solo le "pettinature" in cui ad uno fanno la riga in mezzo, nella foto successiva sono tutti tirati in avanti.
Il PRP per la rigenerazione della cute lo concepisco, ma per effetti benefici sui capelli onestamente no, il minoxidil è molto più funzionale a mio avviso, e te lo scrive uno che cmq si è fatto già la seduta di PRP, e ti garantisco che è fastidioso non poco quando entrano gli aghetti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
Si ma hai visto la data dell'articolo??
Ad oggi abbiamo un'esperienza molto più amplia e vari tipi di Prp.
Deve essere usato in caso ben specifici e da chi sa quello che sta facendo.
Infatti chi te lo vende come panacea,come avrai visto, è sempre stato attaccato per i risultati

Comunque il suo scopo è quello di migliorare la ricrescita dei capelli, quindi anche in caso di trapianto,lo scopo principale è quello.
Se fosse per la rigenerazione,lo farebbero tutti come default
Di certo non può sostituire la finasteride o il minox (ribadisco chi te lo spaccia per tale è un buffone)

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Caro Proxy, ti dico onestamente mi ha fatto più male il PRP che le punture di anestesia, e la stessa cosa l'hanno detta tutti quelli che hanno fatto l'intervento con me. Sarà che durante l'operazione eravamo sedati e quindi si è sentito quasi nulla, ma il PRP proprio piacevole non è, tanto è vero che è opzionale, e stavo evitando di farlo. Poi alla fine stavo li, avevo fatto 30, ho fatto 31, ma solo perchè ho una pelle molto sensibile/delicata, e speravo mi aiutasse nel recupero.

Il PRP è considerato dalla quasi totalità dei chirurghi un valido aiuto alla ripresa della pelle, e viene effettuato anche per interventi che non hanno nulla a che vedere con i capelli, proprio per aiutare la cicatrizzazione per operazioni di ogni genere.
Puoi trovare medici che lo usano anche per ringiovanire la pelle, ti metto il primo link dei 2 mila che è possibile trovare online
https://www.marcomoraci.it/it/prp-plasma-e-piastrine.html

La maggior parte dei chirurghi che lo offrono come opzionale consigliano appunto solo la prima seduta, in quanto quella più importante per la ripresa della cute e nel processo di "guarigione". Consigliarlo come fanno molte cliniche anche successivamente, per me è sbagliatissimo.
Così come giustamente dici, anche un mare di buffoni che si sono arricchiti spacciando il PRP come strumento per risolvere i problemi di calvizia.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
Guarda io ho parlato con diversi che lo hanno fatto,anche da Gigli (che lo fa da molti anni e con tecniche diverse)ad esempio.
Ovviamente non è ablazione del tartaro,ma nemmeno una cosa così tragica.

Ribadisco, parliamo di capelli (non mi interessano gli altri campi d'applicazione).
Se effettivamente fosse importante per la rigenerazione, velocizzare la guarigione,la rimozione delle croste ecc sarebbe fatto da tutti perché sarebbe utile a tutti i pz.
Invece non è la norma,ma appunto l'eccezione.

Al di fuori del trapianto,viene utilizzato a quale scopo??.
Migliorare la qualità, crescita dei capelli,stessa cosa che può essere utile in quella delicata fase del post trapianto.
Comunque lasciamo perdere,chi lo vuole fare lo faccia,chi non vuole faccia a meno.
Sappiamo i limiti, diffidiamo da chi lo vende come panacea.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Se effettivamente fosse importante per la rigenerazione, velocizzare la guarigione,la rimozione delle croste ecc sarebbe fatto da tutti perché sarebbe utile a tutti i pz.
Invece non è la norma,ma appunto l'eccezione.

Proxy mi dispiace ma non è così.
I migliori chirurghi al mondo non offrono il PRP, ed alcuni come opzionale proprio perchè per l'intervento è totalmente inutile.
Se fosse utile ai fini del trapianto, lo metterebbero obbligatorio in quanto se i capelli non ricrescono poi i pazienti richiedono la "garanzia" della clinica, ed a loro costa 2 volte l'intervento, quindi si tutelerebbero in ogni modo pur di avere una migliore ricrescita possibile, e darebbero il PRP obbligatorio.
Se invece non lo mettono obbligatorio, o addirittura lo mettono al come opzionale, è proprio perchè serve al paziente per una guarigione più veloce, e per permettere al paziente di tornare ad un aspetto presentabile il prima possibile.
Ma è una questione del paziente decidere di avere un processo di guarigione più veloce, ed è per questo che è opzionale.

Pekiner che è probabilmente il miglior chirurgo in europa per qualità di intervento (un maestro) lo scrive espressamente, e come lui molti altri.

Pekiner.jpg

Il PRP si effettua fino a che la cute non è guarita come sostegno alla ripresa, non serve a nulla per il processo del trapianto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
Forse non ci capiamo,io ti ho solo detto qual'e' lo scopo principale di questo trattamento,stop.(sempre restando in ambito tricologico)
Non è di certo la rigenerazione della cute.