1 mg dutasteride/giorno: considerazioni

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Utilizzo, come detto più volte, dutasteride da oltre 3 anni e mezzo, oramai. Dopo una spiacevole disavventura col mix duta/fina dell'anno scorso, decisi di incrementare la dose di duta da una compressa a due, assunte assieme quotidianamente, dallo scorso gennaio. Mi preme fare una considerazione al riguardo, alla luce dei fatti: all'inizio i capelli erano senza dubbio più sostanziosi, anche se nulla di miracoloso o particolarmente incoraggiante è mai accaduto. Da oltre un mese ho un effluvio parecchio aggressivo, presumibilmente dovuto alla mia incostanza nell'applicare il Minoxidil negli ultimi tempi, anche se non ho fatto stop & go esagerati (ho anche aperto un topic al riguardo, nella sezione apposita).

Tutto ciò per arrivare ad una particolarità: ieri mi sono visto accuratamente, sotto una luce impietosa, per una valutazione oggettiva della situazione, e posso dire con certezza di non aver riscontrato alcuna ricrescita, anzi, magari un peggioramento, il quale non so se attribuire al minoxidil, oppure al naturale, implacabile e ineludibile peggioramento genetico dell'aga. Fatto sta che, salvo avere capelli sensibilmente più corposi da una parte, (però cute più secca dall'altra, side che rende i risultati ancora più altalenanti, come se non bastasse), l'assunzione di due compresse di duta/die non sembra fare su di me una grande differenza, sicché posso definire conclusa questa mia parentesi sperimentale, tornando ad assumere una sola compressa/die, anche perché non ho la possibilità di ricorrere a furbate mutuabili, quindi, visti i risultati, il gioco non vale la candela nemmeno sotto il profilo della spesa (sebbene due confezioni di Avodart al mese arrivino a costare poco più di una scatola di Propecia).
L'unica incognita che mi rimane è se dimezzando la dose andrò incontro ad un ennesimo effluvio, cosa di cui in questo periodo non ho affatto bisogno....per concludere, a livello sistemico una compressa al giorno di duta è il grado massimo che possiate fare per rallentare (per fermare, anche solo temporaneamente, occorre prima addormentarsi...) la calvizie...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Vi prego, mi interesserebbe davvero conoscere un vostro parere, tanto meglio se del gentilissimo Dott. Gigli...so bene che la fossa me la sono scavata da solo, ma in fondo le esperienze, le sperimentazioni fai da te, per quanto dissennate, vengono compiute perché le cure standard non arginano a tutti il problema in maniera quanto meno soddisfacente...

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
la duta ha un emivita molto piu'lungo della fina, quindi potresti prendere anche un softgel a giorni alterni, per quanto riguarda l'effluvio potebbe essere il periodo dell'anno che porta, appunto questo poblema che sara'passeggero,la duta non provoca caduta indotta, potrebbe essere l'incostanza ad applicare il minox, che provoca un peggioramento in quel caso, x la ricrescita e'tutto molto soggettivo e dipende da vari fattori, sicuramente nella grande maggioranza dei casi ti rallenta di molto l'AA, io sto prendendo 1 softgel ogni 2gg. da circa un mese, e minox piu' antiandrogeni ogni sera, al momento tutto e' stabile.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
la duta è piu' strana come molecola rispetto alla fina...sono molto numerosi i casi di pentimento e conseguente ritorno al proscar/4![|)]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:
la duta è piu' strana come molecola rispetto alla fina...sono molto numerosi i casi di pentimento e conseguente ritorno al proscar/4!

Uno sono io....

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
guarda ultimamente avevo un forte effluvio e il dermatologo mi ha prescritto minoxidil 5% con 0,1% di betametasone valerato la sera mentre al mattino ogni giorno uso la lozione tricomin per aiutare lo scalpo. l'effluvio in 10 gg è passato e da più di un mese vedo una caduta normalizzata.

freedomhouse

Utente
15 Luglio 2007
23
0
15
ciao,

anche io assumo dutasteride da molto tempo, misà da più di 4 anni, non ricordo, però presa sempre a giorni alternati (qualche breve periodo tutti i giorni) dato che l'emivita è alta.
anche io dalla metà di settembre ho notato un aumento di caduta, ma ho pensato di assumere vitamine e un pò di magnesio compresse...
personalmente non credo che aumentare la dose di dutasteride serve a molto, perchè vivere da 3 anni (nel caso tuo) a dht ridotto del 90% già è tanto, arrivare al 100% non credo arresti la caduta.

...per me devi evitare di prentere dosi di dutasteride in proporzione alla caduta dei capelli perchè in 3 anni il problema dht non dovrebbe più esserci. devi puntare ad altri fattori...

...ho letto tempo fa che :

1)i capelli che sostituiscono quelli caduti spuntano dal cuoio capelluto dopo 2 mesi, quindi i tempi sono lunghi.
2) chi è in cura con anti dht o minoxidill è più soggetto ad una caduta sincronizzata rispetto a chi non ha nessun problema

io al posto di aumentare la dose stò iniziando ad abbinare minoxidill una volta al di, senza aumentare dutasteride perchè credo che in 4 anni il livello di dht l'ho abbassato.

un ultima cosa:

io credo che se si usa il minoxidill e poi si sospende durante una cura di dutasteride non credo che si peggiora rispetto a prima perchè è il dht che fa miniaturizare i capelli (qui interviene la dutasteride), il minoxidill dovrebbe stimolare solo la crescita e i miglioramenti si vedono per due motivi:

1) i capelli in testa non cadono (ritardano la caduta) perchè stimolati dalla crescita dovuto al minoxidill
2) i capelli caduti riscescono e si aggiungono a quelli in testa

1+2= più capelli in testa

..io non ho nessun titolo, quindi è solo una mia opinione/idea

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
day rider che effetti collaterali hai avuto nella sfera sessuale??

cmq mercoledi faccio la visita da Rinaldi... dopo un anno di nipo E ultra... vediamo cosa dice...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Nulla di particolare, Christian: talvolta ho uno sporadico e lieve calo di libido, ma con la morosa nessun problema sotto quell'aspetto...mi sarei aspettato ben di peggio (ed è ovvio che, nel caso mi fosse accaduto, avrei fatto retro front), invece il sesso va a gonfie vele...comunque grazie a tutti dei consigli, ragazzi...

mipaolo81

Utente
23 Marzo 2007
105
0
165
assumo 1 cps di avodart da 2 anni tutti i gg risultati? mantenimento della situazione iniziale con molta fatica, alterno mesi in cui mi cadono pochi capelli a mesi in cui ho forti effluvi, ho aggiuno rogaine foam da 7 mesi 2 applicaz. al di' risultati? primi 6 mesi arresto caduta, ultimo mese effluvio pazzesco., alla fine dopo 2 anni ho mantenuto la situazione iniziale, nessuna ricrescita ed il mio e' un piccolo diradamento zona corona, saro' sfigato io...ma...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Mipaolo, il fatto che la tua libido sia praticamente azzerata è parecchio grave....però se, come hai detto tu, sei partito da un piccolo diradamento zona corona, è anche possibile che la situazione sia rimasta pressoché la stessa grazie a dutasteride...non scordarti l'eventualità che il diradamento potesse peggiorare nel corso di questi due anni, se non ti fossi curato: talvolta bastano pochi mesi a fare macelli pazzeschi. Con questo non voglio però difendere a spada tratta la duta, se appunto ti dà sides così gravi.....a proposito, hai riscontrato un diradamento solo nella zona corona? Quindi il vertex e le tempie sono tuttora intatti?

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
se fossi sfigato non manterresti ora i capelli che avevi 2 anni fa,cioè hai BLOCCATO l'aga!!! Se io fossi riuscito ad avere un simile risultato non frequenterei nemmeno piu' il sito, fai te! Beati voi ragazzi[;)]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ciao Maurizione,
scusami, mi erano sfuggite.....no, non ho mai valutato quei fattori sotto un profilo ufficioso e scientifico: nei mesi scorsi notavo a sola vista d'occhio una maggiore corposità dei capelli, ma non ho mai fatto un esame che ne determinasse la pigmentazione ecc. Attualmente lo spessore, pur non avendo ancora apportato variazioni degne di nota, è lievemente doiminuito, e il numero di capelli che cadono è tuttora altissimo...non riesco a capire se sia la stagione o un peggioramento violentissimo dell'aga....

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
non contate i capelli che cadono, è inutile e puo' pure essere dannoso per la psiche! Ora siamo in effluvio stagionale oltre tutto..fatevi foto ingrandite magari![;)]

000nessuno

Utente
8 Febbraio 2009
9
0
5
Ma quando parli di secchezza della pelle cosa intendi day rider? Assenza di sebo? Perchè se è così è un segno positivo...Il prurito dovrebbe manifestarsi con un eccesso di sebo, perlomeno a me viene quando ho troppo sebo...Per esempio quando prendevo lo spiro la testa mi pizzicava da impazzire e notavo diversi sfoghi cutanei anche nel viso e posso assicurare che avevo più sebo (nonostante lo spiro dovrebbe togliere brufoli e sebo!).
La duta comunque può provocare caduta indotta che dura all'incirca un mese. Per la posologia, credo che 0,5 o 1mg facciano poca differenza...Da quello che so io, duta è stata provata a 0,5 e 2.5mg die...Bisogna comunque sottolineare che come per la fina anche per la duta si parla di dosi convenzionali. Ogni organismo reagisce a modo suo: per alcuni 1mg di fina è inutile e per altri è troppo pesante.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Non saprei, Nessuno: sono un caso a dir poco particolare (leggasi pure s f i g a t o)....il sebo mi si è quasi azzerato da quando assumo 1 mg duta/die, eppure le irritazioni del cuoio capelluto sono sempre le stesse, rese peggiori dal minoxidil, ovviamente. Più dermatologi, dopo accurate visite, mi hanno diagnosticato una psoriasi topica cronica, la cui desquamazione viene tenuta a bada da shampoo, balsami ecc. senza principi attivi aggressivi (quindi niente sles e compagnia bella). Alla domanda se esiste una cura che almeno mi attenui il rossore, la risposta è stata No. E' una cosa genetica, quindi te la tieni. Puoi solo controllare la desquamazione (appunto). Ormai che non ho più nulla da perdere, assumo giornalmente una compressa di olio di pesce, dopo che ho sentito da qualche parte che, con molta pazienza, per lo meno attenua patologie come la mia...lo scoprirò soltanto vivendo.
Certo che è strana questa cosa della poca differenza tra 0,5 e 1mg al giorno di duta...voglio dire, non pretendo il raddoppio matematico degli eventuali risultati, ma però una cosa quanto meno visibile...comunque martedì vado dal barbiere, perché sono svariati mesi che non mi taglio i capelli, ragion per cui con un'acconciatura corta dovrei valutare meglio la situazione, ma posso comunque premettere (effluvio tremendo tuttora in atto a parte) che i risultati, salvo i primi tempi, non sono stati degni di nota.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
anch'io aumentando le dosi di finasteride non ottenni nulla, non c'è nulla di strano purtroppo.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
In teoria sì, visto che tutti dicono sempre che la matematica non è un'opinione...però in questo caso... [V]
Vabbé, martedì, come già detto, dopo il taglio di capelli valuterò l'esito di questi 10 mesi e oltre di duta 1 mg...ho speso soldi in più per niente (non posso permettermi la furbata della duta mutuabile), però almeno mi sono tolto il cruccio della curiosità...consoliamoci così...[xx(]