1% finasteride gel (USO TOPICO)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ijdvl.com/article.asp?issn=0378-6323;year=2009;volume=75;issue=1;spage=47;epage=51;aulast=Hajheydari

NOn so se già se ne è parlato ma nel dubbio allego questa recente review?
http://www.deepdyve.com/lp/informa-healthcare/topical-finasteride-in-the-treatment-of-androgenic-alopecia-6m45P41Cfh

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
si abbiamo visto tali studi, però non vi sono molte testimonianze e lo stesso doc gigli non ha molta esperienza al riguardo
ho cmq letto che alcuni chiurghi a volte, anche se raramente, la usano

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Topical 5-a reductase inhibitors in the treatment of androgenetic alopecia and acne vulgaris
Oral finasteride is effective in the treatment of androgenetic alopecia (AGA) by inhibiting 5-a reductase enzyme activity, which converts testoster- one to dihydrotestosterone. A single-blinded, placebo-controlled trial was carried out in 52 pa- tients with AGA, and revealed that a 0.005% finasteride solution had a promising effect on hair growth and balding area reduction after 16 months.69 The result of a recent RDBPCT showed no significant statistical differences in the number of terminal hairs, total hair count, and size of alopecia area between oral finasteride and 1% finasteride gel- treated groups after 6 months.70 Dutasteride, an- other 5-a reductase enzyme inhibitor and indicated for benign prostate hyperplasia, has also been used topically for the treatment of AGA. However, there are no published clinical studies to prove its efficacy.
Androgen controls sebum production and also plays a vital role in acne. In a preliminary study, Kohler et al71 reported that 9 of 12 women with acne and alopecia benefited from oral finasteride. Suppression of dihydrotestosterone in serum and sebum by a 5-a reductase inhibitor was also dem- onstrated in a RDBPCT, which suggests the potential use of 5-a reductase inhibitor in the treatment of acne.72 However, in a recent RDBPCT, systemic administration of a type I 5-a reductase inhibitor failed to show clinical improvement of acne when used alone.73 In an animal study by Ye et al,74 topical finasteride induced a moderate degree of lobular and ductal regression of sebaceous glands in male fuzzy rats. No serum level changes of testosterone or dihydrotestosterone were detected. Topical finaster- ide has not been tested in human studies for the treatment of acne. Local or systemic tolerance of topical finasteride was very good and only transient erythema was reported.

Topical use of systemic drugs in dermatology: A comprehensive review. Hsien-Yi Chiu, MD, and Tsen-Fang Tsai, MD. Taipei, Taiwan

mi aspetterei una replica da parte dei dermatologi che frequentano questo forum ;-)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Mattafix, mi sembra una risposta poco costruttiva, nel senso che non si capisce il motivo della scarsità delle testimonianze.
La mancanza di risultati è causa della scarsezza di testimonianze o la scarsezza di testimonianze è causa della mancanza di risultati?
2 studi clinici sono già una buon incentivo ad approfondire a mio avviso.
Resta curioso d'altra parte che si continuano a prescrivere antiandrogeni e addirittura estrogeni topici ma non il principio attivo più efficace attualmente utilizzato a livello sistemico.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ieson.com/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=48479
ah, OK l'argomento è stato discusso abbondantemente dire. I dubbi sono in merito all'assorbimento sistemico per quanto dall'articolo di cui sopra l'autore nega che vi fosse un assorbimento sistemico rilevante. If topical form is effective, it will prevent the undesirable side effects of systemic form of drug.
nello studio di cui sopra comunque la formulazione è Propilene glicole 25%, Alcol etilico 50%, 25% acqua distillata, finasteride 0,005%. c

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
la mia risposta non era nel senso della costruzione, ti dicevo solo allo stato attuale qui sul forum qual è la situazione, ossia il doc gigli credo abbia poca esperienza al riguardo perchè non credo la prescriva e in secondo luogo non c sono, almeno credo, molti utenti che la usano.
poi ti ho aggiunto che alcuni chirurghi, credo wong, mi pare di aver letto, l abbiano in alcuni sporadici casi usati
non era una risposta nei tuoi confronti ma una risposta a titolo informativo, capito?

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Io sarei interessato all'uso topico di Finasteride, ma, come tanti, ho paura del assorbimento sistemico, e non ho ancora capito se applicata localmente agisca allo stessa modo che presa per bocca, oppure sono la stessa cosa, nel senso, applicandola in testa, viene assorbita ed ha la stessa azione di quando si prende la Finasteride per bocca.

Sono molto sensibile alle terapia topiche, ed ho avuto sides rilevanti (Gyne ect), non c'è un modo per bloccare questo assorbimento, e farla agire solo sul punto?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
nella discussione postata da julien, c'è la risposta data dal doc sull'assorbimento sistemico

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Infatti.....

Oltre alla questione sull'efficacia effettiva che + di un recente studio (postato in questa e in altre discussioni) sembrerebbe dimostrare, tra l'altro contrariamente a quanto affermato nei rpimi studi sulla fina topica, il problema è se dà o non dà side o se quantomeno ne riduce la possibilità.

Julien tu sei al corrente di qualche studio in mano su cui ci si sofferma anche sull'insorgenza dei sides tra un gruppo trattato con fina per bocca e l'altro con fina topica?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.deepdyve.com/lp/informa-healthcare/topical-finasteride-in-the-treatment-of-androgenic-alopecia-6m45P41Cfh

questo sembra promettente e suggerisce che non vi sia assorbimento sistemico.
Le mie attuali credenziali purtroppo non mi danno accesso allo studio integrale.
Da una altra rivista si evince che la concentrazione di finasteride è di diversi ordini al di sotto dell1% (dose molto elevata in effetti) ossia pari al 0,005%. Poiché la finasteride come altri steroidi è poco solubile in acqua la solubilità è aumentata con alcol etilico (50%), Glicole propiletilenico (25%) e acqua distillata (25%).

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io l'ho provata allo 0.05% e mi ha dato sides.. Quindi é indubitabile che un minimo di assorbimento sistemico ci sia. L'ho allora provata alla minima % di 0.01 e i sides si erano ridotti ma q.sa faceva

il punto é che i soggetti meno sensibili di me ai sides può essere che non superino la soglia oltre la quale si avvertono i sides.

Altra cose curiosa con dutasteride topica a % piu alta, nonostante le aspettative negative quasi non sperimento alcun side.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Io ero uno di quelli che voleva provarla, ma non ho ancora effettuato la prova.
Vorrei inserirla nella prossima lozione con antiandrogeni. In contemporanea aggiungerei anche l'acido azelaico.
Julien secondo te quale potrebbe essere una percentuale adatta? Nel primo studio da te linkato, che per altro già conoscevo, si parla di 1%; nell'ultimo di 0,005%
Io per iniziare mi orienterei sullo 0,1% come il promox. Che ne pensi?
Qualcuno sa darmi indicazione circa la solubilità in idroalcolica di questi due principi attivi e di gradazione massima e minima di alcool necessaria?
Meglio ancora se qualcuno può copia-incollarmi le relative pagine del merck index :)

30 Settembre 2010
157
0
165
Io sto utilizzando da alcuni giorni quella di Genhair(finasteride 0,25%; alcol 50%; ppg 20%.
Per ridurre le irritazioni dovute ad alcol e glicole avevo provato a miscelarla con l'aloe ma è venuta una schifezza.
Qiundi adesso faccio così: 75% lozione genhair + 25% acqua demineralizzata.
Comunque, a parte ciò, è ancora troppo presto per poter dire qualcosa su risultati e sui sides.