0.1 mg di fina al giorno

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Salve ragazzi,

spero di non aprire un topic di cui magari avevate già parlato in passato ma facendo un rapido controllo con la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo.

ad ogni modo la farò semplice e breve: i diversi anti dht naturali che ho provato (prostafactors, k-max, ecc ecc) non hanno più alcuna efficacia nel contrastare la mia AGA.
Il punto è che non mi va di assumere nè 1 nè 0.5 mg di fina al giorno.

Che ne dite di provare INIZIALMENTE con 0.1 mg di fina galenica al giorno quindi?
Sì... lo so che è probabilmente una quantità bassa ma credo anche che sia in ogni caso superiore (in quanto a capacità d'inibizione di dht) a qualsiasi anti dht naturale.

Avviso fin da ora che non voglio riaprire varie discussioni sull'assumere o meno fina... semplicemente volevo sapere se secondo voi il mio ragionamento ha una sua logica.

Saluti e buone feste a tutti intanto!!
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Come al solito il consiglio è di recarsi da un dermatologo...[:D]
Cmq 0.1 mg mi sembra un po troppo poco per avere qualche effetto (a meno che la tua aga sia lievissima).

Tutto al più c'è lo 0.2 che viene commercializzato in oriente ed ha una buona efficacia secondo uno studio su pubmed.
Altrimenti si può partire con 0.5 o 1 mg ogni due giorni. Cmq vai da un dermatologo e fatti seguire.

P.s. offtopic
Ricordo che avevi cominciato a fare i Kegels, hai riscontrato effetti sui capelli da quando li hai iniziati (intendo effetti negativi in quanto l'aumento delle erezioni e libido può sembrare un aumento del dht)? O aumento di sebo, perdita maggiore, dolore cuoio capelluto? Non è che la tua cura coi naturali ha perso efficacia proprio da quando hai iniziato a fare i Kegels? Puoi rispondermi tranquillamente anche in privato.[;)]
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Tranquillo ti rispondo qua senza problemi ;).

Allora io sono in cura da circa due anni cioè da quando avevo 24 anni (ora ne ho 26).

Lasciando perdere le classiche cure topiche (minox 5%, antiandrogeni e da qualche mese il latanoprost 0,01%) che ho usato ed uso tuttora posso dirti di aver iniziato ad assumere oralmente anti dht naturali proprio per evitare i possibili sides da fina.

Gli anti dht naturali sono stati efficaci per un anno (caduta diminuita e buon rafforzamento dei capelli che avevo), poi, verso febbraio/marzo 2012 ho iniziato a peggiorare in maniera abbastanza netta tant'è che infatti la caduta è ripresa e la differenza rispetto a prima si è vista.
Quindi probabilmente la mia aga dev'essere (purtroppo) peggiorata e quindi essi non sono più efficaci.

Ad ogni modo i classici dosaggi di fina non mi va di prenderli... non vivo in chissà quali paranoie per i sides ma sai com'è preferisco evitare se posso.
Da qui appunto la mia idea di partire con un dosaggio veramente basso... ripeto so che sicuramente l'efficacia non potrà essere paragonabile rispetto a chi assume dosi 5 o 10 volte superiori ma se non altro avrò a prescindere una marcia in più rispetto agli anti dht naturali.
Poi se neanche a 0.1 mg dovessi avere qualche piccolo miglioramento valuterò se alzare la dose o smettere completamente.

L'appuntamento col dermatologo ce l'ho tra due settimane ed infatti valuterò con lui la cosa ma intanto volevo sapere anche qualche altra opinione :).
D'altronde vista la mia situazione credo che l'ideale sarebbe appunto trovare un giusto compresso tra ottenere qualche lieve miglioramento e non rischiare sides eccessivi :).

Faccio notare che il mio problema al momento è un diradamento fronto-parietale di circa 2 cm con evidente diradamento ma ho ancora tanti capelli miniaturizzati che spero con una (piccola) spinta in più possano non dico diventare terminali ma se non altro inspessirsi un po'.

Per concludere ti posso dire che gli esercizi di kegel non hanno apportato alcuna differenza (nè in male nè in bene) ai miei capelli :).

 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Dato che già assumi gli antiandrogeni topici ti potrei consigliare:
- potenziare le dosi dei topici (si parla bene dell'estradiolo 0.1 che rientra nel range sicuro della dose o anche lo spironolattone non dovrebbe essere male) e affiancare una dose bassa di fina 0.2 magari
- aggiungere Fina 0.5 o 1 a giorni alterni e vedere se hai sides o meno. Se li hai riduci a 0.2.

Questo ha una sua logica peró è giusto che tu parli con il dermalogo magari proponendogli i nostri consigli.

Cmq le cure che perdono efficacia è una dura verità: è soggettivo ma diverse persone col tempo hanno visto calare i risultati. Sebbene i dermatologi dicono il contrario qualche mini-stop dai farmaci sarebbe bene prenderseli (vedi i bodybuilder con gli steroidi) o magare variare il regime (alternare gli antiandrogeni topici).

E poi non ci resta che sperare negli ultimi studi sulla pgd2 etc. Qualcosa sembra si stia muovendo, speriamo bene!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Che ne dite di provare INIZIALMENTE con 0.1 mg di fina galenica al giorno quindi?

del tutto inutile. dalla farmacocinetica ha un senso assumerla 1/4 di proscar ogni 2gg, ossia:
assunzione --> 1° giorno senza assunzione, 2° giorno senza assunzione --> assunzione --> e così via.
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/40652-(-5mg)-Finasteride-every-3-days
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Cmq l'effetto della fina è cumulativo: anche le dosi 0.1 0.2 etc raggiungono dopo varie assunzioni (e non dp una sola come si vede dal grafico postato da Julien) un inibizione del dht sistemico simile a quella di 1mg. C'è anche uno studio su questo che peró non riesco a trovare ma sn sicurissimo che è cosí.

Cmq parliamo di dht sistemico che non rispecchia sempre alla perfezione l'inibizione dello scalpo. Anche se secondo quei grafici 1 mg è simile a 5 mg nell'inibizione i risultati a detta degli assuntori dei 5 sono molto superiori (cosi come aumenta il rischio di side).
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Quoto Julien.

A titolo di curiosità ti dico che il dottor Wong talvolta prescrive 1mg di fina 3 volte alla settimana. Sostiene che abbia un'efficacia del 75-80% rispetto all'assunzione quotidiana riducendo drasticamente il rischio di insorgenza dei sides.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
jamesflipper ha scritto:
0,1 troppo poco, almeno 0,5mg/die.


so che è poco ma sarà pur sempre più degli anti dht naturali no?
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
kakaroth86 ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
0,1 troppo poco, almeno 0,5mg/die.


so che è poco ma sarà pur sempre più degli anti dht naturali no?


Molto difficile fare un paragone di questo tipo....
peró c è uno studio molto recente che paragona serenoa a fina 1mg/dí ,
In quanto a mantenimento i risultati sono piuttosto simili,
Quindi 0,1 mg di fina non so quanto ti possa servire se non hai avuto risultati con anti dht naturali......hai provato serenoa alta titolazione?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
noel830 ha scritto:
kakaroth86 ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
0,1 troppo poco, almeno 0,5mg/die.


so che è poco ma sarà pur sempre più degli anti dht naturali no?


Molto difficile fare un paragone di questo tipo....
peró c è uno studio molto recente che paragona serenoa a fina 1mg/dí ,
In quanto a mantenimento i risultati sono piuttosto simili,
Quindi 0,1 mg di fina non so quanto ti possa servire se non hai avuto risultati con anti dht naturali......hai provato serenoa alta titolazione?


yes
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cmq l'effetto della fina è cumulativo: anche le dosi 0.1 0.2 etc raggiungono dopo varie assunzioni (e non dp una sola come si vede dal grafico postato da Julien) un inibizione del dht sistemico simile a quella di 1mg. C'è anche uno studio su questo che peró non riesco a trovare ma sn sicurissimo che è così.

Sarei molto allettato - IloveIndie - di averlo a disposizione per leggerlo.
Quel grafico infatti come hai intuito è relativo a una SINGOLA assunzione. L'effetto cumulativo ci può stare dato che come scrivevo in un altro post il composto attivo è l'addotto
NADP-diidrofinasteride, presente solo a livello intracellulare e ad emivita molto lunga (> 30gg). NADP-diidrofinasteride si lega irreversibilmente a 5ARII inattivandola. Data la lunga emivita è possibile che dopo mesi di assunzione anche 1mg/settimana dia mantenimento.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
0,1 mg è, dal punto di vista dei sides più potente della serenoa assunta tutti i giorni..provato personalmente.. ne deduco che anche in termini di efficacia sia nettamente superiore.. mi chiedo invece a chi 1 mg di fina a giorni alterni possa dare zero sides.. probabilmente a chi praticamente non ha sides.. è la meta del dosaggio normale.. a me e direi alla maggior parte di utenti con sides, anche un quinto o un decimo del dosaggio normale dà sides..minori ma presenti..