é possibile una cura senza Finasteride?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
Salve.
Nel marzo del 2000 ho cominciato ad assumere il Propecia e l'ho fatto costantemente per circa 2 anni, dopo uno stop di qualche mese sono passato al proscar 2,5 mg, poi alla dutasteride... per due anni fino al 31 maggo scorso.

Di recente ho indagato i miei livelli sanguigni del DHT confrontandoli con quelli che avevo quando ho smesso di assumere la finasteride 2,5 mg e ho scoperto che erano in una qualche misura addirittura aumentati (!) con la dutasteride... Ho ripetuto da poco le analisi e fra poco avrò i risultati certi.

Ho deciso di sospendere l'assunzione di inibitori sistemici dell'a5r e affidarmi solo a topici (minoxidil, acido retinoico, progesterone, spironolattone).

Il mio dubbio è il seguente: l'assunzione di un inibitore sistemico dell'a5r è asolutamente necessario nella cura dell'AA oppure con un buona sinergia di prodotti topici si possono ugualmente ottenre buoni risultati?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
Salve.
Nel marzo del 2000 ho cominciato ad assumere il Propecia e l'ho fatto costantemente per circa 2 anni, dopo uno stop di qualche mese sono passato al proscar 2,5 mg, poi alla dutasteride... per due anni fino al 31 maggo scorso.

Di recente ho indagato i miei livelli sanguigni del DHT confrontandoli con quelli che avevo quando ho smesso di assumere la finasteride 2,5 mg e ho scoperto che erano in una qualche misura addirittura aumentati (!) con la dutasteride... Ho ripetuto da poco le analisi e fra poco avrò i risultati certi.

Ho deciso di sospendere l'assunzione di inibitori sistemici dell'a5r e affidarmi solo a topici (minoxidil, acido retinoico, progesterone, spironolattone).

Il mio dubbio è il seguente: l'assunzione di un inibitore sistemico dell'a5r è asolutamente necessario nella cura dell'AA oppure con un buona sinergia di prodotti topici si possono ugualmente ottenre buoni risultati?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
Salve.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
bhe solito discorso..se prendi fina è meglio,ma con minox e antiandrogeni topici cmq qualcosa fai di sicuro.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,134
1,338
2,015
Non e' necessario in maniera assoluta ma tutto dipende dalla gravita' e rapidita' evcolutiva dell'aga, e dalla risposta che hai ai topici.
saluti

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Non e' necessario in maniera assoluta ma tutto dipende dalla gravita' e rapidita' evcolutiva dell'aga, e dalla risposta che hai ai topici.
saluti

io qui cercavo di interpretare la mia risposta agli inibitori dell'a5r insomma se uno applica acido retinoico, Minoxidil 5%, spironolattona e progesterone topico... e poi ci mette la finasteride o dutasteride per via orale non è in grado di capire se e quale sia l'agente chimico efficace e quale invece sia superfluo.

La mia decisione di sospendere la dutasteride, e probabilmente tutti gli inibitori sistemici del DHT, è dovuta al fatto che dopo 2 anni di assunzione pressoché quotidiana il livello del DHT sanguigno è a 470 ng/pl mentre la glaxo affermava di poter sopprimere il livello del DHT circolante del 94% (!), siccome la soppressione sistemica è sempre superiore rispetto a quella che si verifica nello scalpo arguisco che, nel mio caso, la Duta non ha fatto effetto.
Medesimo discorso per la finasteride, quando controllai il dosaggio ormonale nel 2004, poco prima di sospenderne l'assunzione, era a livelli analoghi...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,134
1,338
2,015
sulk discorso della soppressione dei ivelio ematici di dht posso dirti che non hanno valore ai fini del'efficacia terapeutica del farmaco in quanto se il follicolo e' sensibike basdta una dose infinetrisimale di dhtper indurre miniaturizzazionme, quindi valutare il livello ematrico di dht come indice di efficacia terapeutica e' assolutamente inutile.

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
sulk discorso della soppressione dei ivelio ematici di dht posso dirti che non hanno valore ai fini del'efficacia terapeutica del farmaco in quanto se il follicolo e' sensibike basdta una dose infinetrisimale di dhtper indurre miniaturizzazionme, quindi valutare il livello ematrico di dht come indice di efficacia terapeutica e' assolutamente inutile.

anche se a livello sistemico il DHT invece di scendere sale?
Nel mio caso con la dutasteride assunta quotidianamente il DHT circolante in un mese è passato da 470 a 552 ng/ml...

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
A mio parere non ha alcun significato concreto e' un oscillazione nei limiti
saluti

insomma... a me sembra che su di me gli inibitori dell'a5r non abbiano alcun effetto, sicuramente non quello dichiarato dalle case produttrici, la Glaxo affermava che la dutasteride poteva abbassare del 94% il DHT circolante, se ciò si fosse verificato nel mio caso il suo valore normale, nel mio caso, sarebbe alcune decine di volte superiore al valore massimo... il che è impossibile.

Discorso analogo per la finasteride che cmq ho assunto per 4 anni prima di passare alla duta.

Non è possibile che il corpo, dopo 6 anni di somministrazione continua di tali sostanze chimiche, trovi un equilibrio alternativo che ne vanifichi l'efficacia?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,134
1,338
2,015
L'errore di fondo e' paragonare l'efficacia clinica del farmaco alla soppressione dei livelli ermatici del dht.
Da quello che ho gia' detto sopra non c'e retazione diretta quindi anche se il tuo dht non e' sceso il farmacoi puo' lo stersso aver agito correttamente a livello periferico dove poi e'0 essenziale la sua azikone.
saluti

reflex

Utente
25 Giugno 2003
362
3
265
lo stersso aver agito correttamente a livello periferico dove poi e'0 essenziale la sua azikone.
saluti

ok dottor Gigli, ma gli studi condotti da Merck e Glaxo rilevavano un abbassamento del DHT nello scalpo sempre inferiore (e anche di parecchio) rispetto a quello che si otteneva a livello sistemico (la glaxo diceva -94% a livello sistemico e - 57% nello scalpo, la Merck affermava -37% nello scalpo e qualcosa attorno al 60% a livello sierico).
La sovrapponibilità di tali effetti tanto alla finasteride quanto alla dutasteride smebra suggerire una interrelazione fra i 2 valori.
Quello che intendo dire è che se il DHT sierico è rimasto stabile o addirittura è salito è poco probabile che quello nello scalpo sia sceso. E questo con tutti i corollari che ne derivano...