è triste...

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
Spesso si dice che siamo facilmente suggestionabili quando si parla dei nostri problemi di capelli..cioè quasi mai le nostre autovalutazioni non sono oggettive e ancora più spesso ci facciamo complessi inutili…Però magari se si tratta di una persona esterna riusciamo ad essere maggiormente obiettivi. Mi spiego meglio: è davvero triste vedere come questo problema possa completamente cambiarti la vita…Io stesso in passato sono stato male, ho pianto tanto,mi chiedevo il perchè di una simile sventura a 16 anni..sono caduto in depressione cronica,il che a portato la mia ragazza a stancarsi di me..ho davvero toccato il fondo,spesso avevo voglia di morire…pochi forse come me capiscono davvero l’ansia e lo stato d’animo che questo problema porta…Ma poi ho reagito,ho studiato il problema e sono corso ai ripari..e per fortuna sono stato un buono/ottimo risponditore alle cure (data la mia discreta situazione di partenza,non buonissima ma nemmeno tragica)..la cosa fondamentale è che, a differenza di come pensavo prima, le persone non è che sn lì a guardarti e a contarti i capelli,è perfettamente inutile starsi a fare 10000 paranoie..se si riesce a mantenere una situazione accettabile è già un ottimo risultato…Ora sono più consapevole di ciò e mi godo la vita, anke se ammetto di nn sapere come mi sentirei se un giorno le cure dovessero essere inefficaci…
Però è molto triste vedere una persona a te vicina e molto cara che sta male..una persona che a causa di questo problema cambia completamente il suo carattere..una persona solare,carina, con fascino, con tante ragazze attorno, pieno di vita, che esce sempre,pieno di amici….diventare insicuro,chiudersi in casa, perdere quasi tutti i contatti e gli amici, vederlo triste e con la sola consolazione della sua passione…la musica…Ecco essendo io una persona esterna che ha toccato il fondo posso capirlo,anzi forse solo io lo capisco in famiglia..e affidarsi a più di un dermatologo incompetente non ha fatto altro che ritardare e in alcuni casi peggiorare le cose…
È davvero triste vederlo così cambiato…ci saranno anche cose peggiori sulla faccia della terra per carità..ma non è per nulla facile per alcuni accettare questo destino…
Scusate il testo cosi lungo ma solo qui sul forum potete capire..questo è un problema che non ti tocca fin quando non ce l’hai, e chi non ce l’ha trova stupido star male per i capelli specialmente se sei maschio…scusate se non siamo tutti uguali a volte vorrei rispondere…
Vabbè ciao a tutti
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ti capisco eccome...
se hai letto la mia storia, vedrai che anche io sono passato in qualcosa del genere, ma poi ne sono uscito davvero bene.

quindi non perdere le speranze e dacci dentro![X]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
anche io ti capisco, l'adolescenza è cattiva!! dieci anni fa anche io ero adolescente, e ti assicuro i problemi che mi facevo erano veramente esagerati. Oggi a 28 anni posso dire di guardare le cose un po' più dall'alto e in effetti quel che dici tu è vero: le persone non stanno a contarti i capelli... tranne quelli che hanno problemi di capelli! I più cattivi che ho incontrato sono proprio quelli che i capelli o li hanno persi tutti o li stanno iniziando a perdere (e magari dicono che non è vero!).

Per tornare alla tua situazione: stai vicino a quella persona che hai in famiglia e sta prendendo male la calvizie, spiega che esistono delle cure, che semmai l'ultima spiaggia è un trapianto tra qualche anno... motivalo e fallo divagare, che non si muore per i capelli che cadono (anche se capisco che si possa cadere in depressione, e guardare tutto nero)

un abbraccio
 

com

Utente
25 Dicembre 2007
90
0
65
liam..leggendo la tua storia mi sembrava la mia!!è identica..solo che io ancora ho 19 anni e non ho risolto un cavolo! anzi..ogni giorno è sempre peggio..a causa di alopecia areata totale..
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Sembra di leggermi.
Credo che tutti abbiano passato la fase di sofferenza acuta e di averla vissuta in modo più o meno intenso, per poi successivamente svoltare ad una miglior vita...avendo anche la fortuna di migliorarsi con le cure.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
capita...io non ho mai avuto una vera depressione ma tanti alti e bassi e ancora oggi, alla mia veneranda età ^_^, ne ho...non ne ho mai fatto un problema mortale ma anch'io spesso mi sono chiesto come potrebbe essere la mia vita senza questo problema...certo sarebbe migliore, non nascondiamocelo, ma spesso è dai problemi e dalle sofferenze che ci si fortifica e si tira fuori il meglio di se stessi
 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
anke a me, alla chiusura della mia adolescenza, è stato fatto uno splendido regalo![:(!][|)]

all'inizio condivido pienamente è vero t senti diverso (guardandoti allo specchio) ma poi ti ci abitui. è giusto curarsi e fare tt qll ke devi fare ma non è neanke giusto farsi condizionare da 4 pezzi di m**da ke pensano magari con una battutina etc. di poterti affondare.

c'è gente ke c trova proprio gusto a fare del male ad altre gente...xò sappiate tutti una cosa ed è assolutamente vero..chi fa del male pagherà il triplo..e te lo posso assicurare (a me non è mai stato fatto nulla d male o quasi) xò a dei miei amici ke sn stati ripresi (anke x aspetti ben diversi dalla calvizie stessa) gli accusatori sn stati ben bastonati!! del resto s parla della classica persone ke (pensano loro) di spaccare il mondo con le loro idiozie e le loro stronzate in giro x la città qnd basta così poco x vederli crollare per terra!

dunque mi sento di dire a tutti di crescere sotto qst aspetto la gente è m**da lo è sempre stata se stiamo ad ascoltare è sbagliato. le poche vlt ke m capitano qst cose io rispondo a tono e la gente chiunque sia se ne sta bella ke zitta! della serie come distruggere una persona (io ragiono così[:D]). A Roma ad esempio fa bella figura solo chi risponde alla critica facendolo stare zitto[:D]. qll ke ha fatto la battuta se ne starà bello ke zitto! poveretto!! del resto al centro-sud la gente è + aperta ma qst si sapeva
scusate qst intervento[|)]