è capitato mai a ki ha smesso fina....

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
per quelli ke hanno smesso finasteride : vi è capitato di non perdere nessun risultato? anke se io come risultato forse ho avuto un pò di mantenimento....premetto ke continuerò ad usare minox al 5%.....

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
per quelli ke hanno smesso finasteride : vi è capitato di non perdere nessun risultato? anke se io come risultato forse ho avuto un pò di mantenimento....premetto ke continuerò ad usare minox al 5%.....

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265

il pazzo

Utente
4 Dicembre 2011
19
0
5
Caro dottor Gigli io proprio qua la volevo. Ci sono studi che dimostrano ciò? Non credo proprio. Mi sa dire il perchè ciò avviene? No, ricordo una sua risposta dove diceva che non sapeva perchè ciò avvenisse. Ora lei ha detto una stupidaggine in questa domanda? Non credo proprio, è un qualcosa di abbastanza inspiegabile ma che può accadere. Mi dice perchè i capelli che non cadono sì può capitare e i sides persistenti non ci sono studi. Mi spiega perchè gente che ha problemi ben più seri del perdere i capelli come se non bastasse deve anche subire questa m..da dai medici.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
pazzo evita l'uso di termini non consoni. puoi porre qualsiasi domanda al doc ma senza aforismi particolari

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
AVVISO FINASTERIDE
Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non universale. Per evitare di dover ripetere sempre le stesse cose, vi preghiamo di osservare i seguenti punti:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie.

Le discussioni in chiave polemica nei confronti del forum o dello staff saranno chiuse, e gli utenti richiamati. Se gli utenti persistono nell'atteggiamento aggressivo o polemico, verranno allontanati.
Grazie
Lo Staff

Pazzo cortesemente datti una calmata !!!

ciauzz[8D]

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
brunetto87 io durante l'utilizzo sono peggiorato e ho dovuto sospendere ..

Pazzo hai ragione: gli studi dicono che alla sospensione si perdono gli effetti positivi ottenuti, ma può capitare che rimangono come giustamente dice il dottore..

Quindi, gli studi dimostrano che gli effetti collaterali scompaiono alla sospensione del trattamento, ma può capitare che rimangono..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Ho visto casi di non peggioramento dopo l'interruzione ma non mi chiedete perche'
Caro il pazzo fai attenzione a quello che scrivi. Rischi un bel po' di carte bollate per raccomandata
Saluti

il pazzo

Utente
4 Dicembre 2011
19
0
5
Eccone n'altro con le carte bollate per raccomandata........quando non si sa cosa dire qua va di moda questa risposta. Resta il fatto che l'uomo delle raccomandate è la seconda volta che non mi scrive mezza parola di risposta, questa fu la prima volta http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=52977&whichpage=2

Io non ho mai aperto nessuna discussione polemica, non ho mai suggerito a nessuno su questo forum di non prendere propecia (forse solo una volta perchè mi era stato espressamente chiesto), mai fatto terrorismo psicologico, anzi a volte ho rassicurato utenti spaventati, il mio atteggiamento è polemico solo verso chi nega l'esistenza dei sides persistenti, soprattutto se si tratta di medici. Perchè è anche colpa loro se io e tante altre persone stiamo così. Perchè se ogni medico il cui paziente riferiva di sides persistenti invece di inventarsi i problemi psicologici contattava l'aifa, magari nel 2010, quando presi propecia, il propecia già sarebbe stato fuori commercio e io ora non sarei su questo sito a fare polemica.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non ti aspettare piu' risposte da me a questo punto salvo che per vie non mediatiche..
Saluti

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia
Ciao pazzo , se tu hai dei problemi con finasteride cerca di risolverli e tienili x te , magari c'è gente che nn ha avuto problemi con finasteride quindi cosi facendo crei degli inutili allarmismi . Poi x quanto riguarda l'educazione x me dovrebbe essere la base principale di questo forum soprattutto nei confronti di utenti più esperti di te e nei confronti dei dottori che lavorano soprattutto x risolvere i nostri problemi . Quindi fatti un'esame di coscienza ...
il pazzo ha scritto:
Eccone n'altro con le carte bollate per raccomandata........quando non si sa cosa dire qua va di moda questa risposta. Resta il fatto che l'uomo delle raccomandate è la seconda volta che non mi scrive mezza parola di risposta, questa fu la prima volta http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=52977&whichpage=2

Io non ho mai aperto nessuna discussione polemica, non ho mai suggerito a nessuno su questo forum di non prendere propecia (forse solo una volta perchè mi era stato espressamente chiesto), mai fatto terrorismo psicologico, anzi a volte ho rassicurato utenti spaventati, il mio atteggiamento è polemico solo verso chi nega l'esistenza dei sides persistenti, soprattutto se si tratta di medici. Perchè è anche colpa loro se io e tante altre persone stiamo così. Perchè se ogni medico il cui paziente riferiva di sides persistenti invece di inventarsi i problemi psicologici contattava l'aifa, magari nel 2010, quando presi propecia, il propecia già sarebbe stato fuori commercio e io ora non sarei su questo sito a fare polemica.

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Mi appoggio alla risposta di mimmalex82, se non vuoi più utilizzare propecia per via di prsunti sides sei libero di farlo è una tua scelta però intervenire nel forum con affermazioni del genere nei confronti del Dottore, che reputo una persona professionale ed utile al forum per i suoi consigli, lo reputo un atteggiamento di persona irrispettosa e con alcun minima educazione.

mimmalex82 ha scritto:
Ciao pazzo , se tu hai dei problemi con finasteride cerca di risolverli e tienili x te , magari c'è gente che nn ha avuto problemi con finasteride quindi cosi facendo crei degli inutili allarmismi . Poi x quanto riguarda l'educazione x me dovrebbe essere la base principale di questo forum soprattutto nei confronti di utenti più esperti di te e nei confronti dei dottori che lavorano soprattutto x risolvere i nostri problemi . Quindi fatti un'esame di coscienza ...
il pazzo ha scritto:

frequentflyer

Utente
23 Settembre 2009
27
0
15
Messaggio di brunetto87

Ho smesso da circa tre mesi e non mi pare di aver perso nulla, ma forse è ancora presto per fare una valutazione.

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
grazie frequenflyer...cercavo una risposta come la tua,non un litigio tra utenti...vorrei dire solo un'ultima cosa:fina può dare e non dare effetti collaterali,il mio side è stato quello del calo della libido,meno flusso sanguigno al pene e quindi erezione meno vigorosa..e per me già è un problema enorme visto ke amo fare sesso...hihihihihihihhi

giojugio

Utente
19 Marzo 2012
13
0
5
Per me gli effetti collaterali o sides sono in grande parte creati dalla mente umana...io prendo propecia da 5 anni e non ho nessun disturbo, però credo che una persona fragile psicologicamente che legge questo forum al prossimo incontro sessuale rischia il flop...la mente umana è potente e se non ben guidata porta a danni che sembrano irreversibili...però vi prego non date la colpa all'unico farmaco che tiene i capelli in testa...Ho letto di persone che terrorizzano gli altri perchè farebbe venire il cancro, ebbene poi uno leggendo bene e informandosi si rende conto che il discorso è che i valori per rilevare il tumore potrebbero essere sfalzati dal farmaco...beh ci sta una differenza oceanica no??? allora se io mangio un chilo di castagne e domani faccio gli esami del sangue ( x esempio i trigliceridi) sono sfalzati, allora le castagne sono dannose al sangue???))) distinguiamo quelli che sono problemi psicologici di persone molto suggestionabili e spesso insicure ( chi perde i capelli poi ha spesso seri problemi di sicurezza in se stesso) con degli effetti collateraliche possono esserci ma sono ridottissimi nei casi...

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
non stò allarmando nessuno...figurati...solo ke bisogna tener conto dei sides ke può provocare i quali sono tutti reversibili alla sopsensione del farmaco!invito a chiunque abbia problemi di insicurezza per la perdita dei capelli ad assumerla,se si riscontrano sides basta stoppare e ritorna tutto come prima!a me è uno stop momentaneo,credo ke più in là vedo come andrà con 0.5 mg al giorno...

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
dottore, lasci perdere gente come il pazzo. io non so se lei abbia mai avuto a che fare con avvocati...

le dico solo che sto aspettando 10 000 euro che mi deve la mia ex azienda...e sono passati 8 anni...e io ho anticipato i soldi della sentenza...

saluti

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Forse non è la sezione adatta (e farei bene a concentrare i miei interventi in uno solo) ma mi chiedo: la possibilità di persistenza di effetti collaterali (e anche i capelli che non cadono più si possono considerare effetto collaterale, gradito ma pur sempre collaterale) può essere valutata in base alla sintomatologia? Ovvero: chi sviluppa ginecomastia ha avuto probabilmente un aumento di estrogeni da conversione del testosterone. La sospensione e il ritorno alla normalità spiegano il regredire del sintomo. Così, in seguito all'interruzione del farmaco e la ripresa della caduta dei capelli si può dire che il dht ha ripreso a fare il proprio corso, se non al ritmo ottimale, indubbiamente migliorando lo stato precedente, o no?
Questo rientro della normalità non dovrebbe accompagnarsi ad una scomparsa degli effetti collaterali cosiddetti 'sessuali'? E chi invece soffre di problemi persistenti nella sfera sessuale, presenta forse la persistenza di manifestazioni somatiche (dovute all'aumento di estrogeni o calo del dht)?