È possibile stimare l’aggressività dell’AGA, tenendo in considerazione alcuni fattori?

Fra2096

Utente
5 Novembre 2019
11
1
5
Viterbo
Buongiorno a tutti, a novembre mi è stata diagnosticata l’alopecia androgenetica, sebbene io prendessi il DHT blocker da luglio 2019, perché già avevo intuito di soffrire di alopecia androgenetica. Da novembre ho iniziato anche il minoxidil al 5%, tutti i giorni, 2 volte al giorno. Credo di essere un Norwood 2 e la situazione è decisamente migliorata rispetto a luglio, sebbene si nota ancora un lieve diradamento sull’attaccatura. Negli ultimi 2 mesi sto avendo buoni risultati con il minoxidil. Arriviamo al punto della mia domanda, ho iniziato a soffrire in maniera evidente di AGA a 21-22 anni, anche se guardando le foto di anni passati, dei piccoli segnali c’erano, ma non ci avevo mai fatto caso. Mio padre ha cominciato a perdere i capelli a 28 anni, ed ora a quasi 58 anni si ritrova con uno stabile Norwood 5A. I miei nonni invece hanno tutti i capelli, uno dei 2 è venuto a mancare 2 anni fa, ed è morto a 86 anni con tutti i suoi capelli. Considerando tutti questi fattori “favorevoli”, c’è la possibilità che la mia AGA sia lenta e non molto aggressiva? Posto anche le foto, pre e post trattamenti.
PS: la lunghezza dei capelli è quasi la stessa, solo i lati sono più lunghi nella seconda foto, perché durante la quarantena ho dovuto rasare tutto alla stessa lunghezza.
 

Allegati

  • 94DC359E-8D31-437F-82D4-0F4C39ED59C0.jpeg
    94DC359E-8D31-437F-82D4-0F4C39ED59C0.jpeg
    218.8 KB · Vista: 24
  • 64BC6E8B-1EDB-49F1-BD5E-E8D0B2FF8722.jpeg
    64BC6E8B-1EDB-49F1-BD5E-E8D0B2FF8722.jpeg
    250.9 KB · Vista: 23

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, non si può mai dire con certezza come evolverà, però sicuramente fattori come età, situazione familiare e situazione di partenza possono suggerire un'aga più o meno lenta.
hai avuto un ottimo miglioramento, si vede proprio che nella prima foto l'hairline era molto diradata, l'hai abbastanza recuperata.
Il vertex com'e'? cmq continua con minoxidil ( puoi fare anche 2ml una sola volta al giorno) e dht blocker
 

Fra2096

Utente
5 Novembre 2019
11
1
5
Viterbo
Ciao, non si può mai dire con certezza come evolverà, però sicuramente fattori come età, situazione familiare e situazione di partenza possono suggerire un'aga più o meno lenta.
hai avuto un ottimo miglioramento, si vede proprio che nella prima foto l'hairline era molto diradata, l'hai abbastanza recuperata.
Il vertex com'e'? cmq continua con minoxidil ( puoi fare anche 2ml una sola volta al giorno) e dht blocker
Ciao, il vertex è perfetto. Anche prima dei trattamenti non era stato attaccato in nessun modo, solamente l’hairline ne ha risentito. Onestamente dopo una lunga riflessione ho deciso, se il dermatologo acconsentirà, di prendere finasteride. So bene che esistono degli effetti collaterali, anche gravi, ma ho riflettuto per vari mesi ed è un rischio che voglio correre. Ho promesso a me stesso di attaccare l’AGA in ogni modo possibile, e voglio farlo proprio ora che sono negli stadi iniziali.
 

Fra2096

Utente
5 Novembre 2019
11
1
5
Viterbo
Ah devo fare una precisazione. Ho scritto male nel post iniziale, i segnali evidenti di alopecia androgenetica sono cominciati l’anno scorso a 22-23 anni (e non 21-22 come ho scritto sopra), il prossimo mese ne compio 24. Quello che mi incuriosisce è come mai io abbia iniziato a perdere i capelli prima di mio padre. Naturalmente so che è una risposta che nessuno mi può dare.
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Ah devo fare una precisazione. Ho scritto male nel post iniziale, i segnali evidenti di alopecia androgenetica sono cominciati l’anno scorso a 22-23 anni (e non 21-22 come ho scritto sopra), il prossimo mese ne compio 24. Quello che mi incuriosisce è come mai io abbia iniziato a perdere i capelli prima di mio padre. Naturalmente so che è una risposta che nessuno mi può dare.
Perche tuo padre può averti dato una predisposizione, ma la tempistica con cui un determinato gene si esprime é un'incognita e non si può prevedere. Anche io ho padre capellone e nonno materno che li ha persi dopo i 50 eppure io a 25 già li sto perdendo
 

Fra2096

Utente
5 Novembre 2019
11
1
5
Viterbo
Perche tuo padre può averti dato una predisposizione, ma la tempistica con cui un determinato gene si esprime é un'incognita e non si può prevedere. Anche io ho padre capellone e nonno materno che li ha persi dopo i 50 eppure io a 25 già li sto perdendo
Ah grazie, non lo sapevo. Ingenuamente pensavo che la tempistica con cui si manifesta, fosse collegata in qualche modo alla tempistica dei genitori o dei nonni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84