È necessaria finasteride?

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
27
6
15
Buonasera,

mi presento sono un ragazzo di 26 anni con AGA da circa 6 anni. Sono sempre stato super pieno di capelli nonostante la mia situazione familiare: da lato paterno tutti completamente pelati (mio nonno, bisnonno e mio padre), da lato materno invece tutto nella norma, anche se mia madre che ora ha più di 60 anni ha perso molti capelli negli ultimi anni.

Circa 6 anni fa sono arrivati i problemi: per la prima volta guardandomi allo specchio ho notato un leggero diradamento nel front, ma non ci ho dato per niente peso. Nonostante questo mia madre continuava a ripetermi che nel vertex stavo iniziando a perdere qualcosa. Ma non le ho mai dato ascolto (purtroppo)

comunque in questi 6 anni ho avuto una perdita abbastanza graduale anche se aggressiva (per essere così giovane) e 1 anno e mezzo fa, notando che il vertex si stava sempre più svuotando, ho deciso di rivolgermi al dottor Gigli che mi ha tranquillizzato dicendo che la mia situazione era molto blanda e mi ha prescritto Minoxidil 5% + compresse Restax

Dopo circa 8 mesi ero in un ottima situazione, come confermato anche dal Doc durante la visita di controllo, avevo recuperato molto, non ero ai livelli dell’adolescenza ma comunque riuscivo a coprire quasi tutto (tant’è che nessuno si è mai accorto di niente, anzi a volte mi fanno anche i complimenti per i miei capelli, perché nel front ho ancora un bel ciuffo?)

Tuttavia negli ultimi mesi ho avuto un crollo che mi sta facendo andare in paranoia, mi sembra di essere ritornato al punto di inizio.

ho fatto un’altra visita dal doc circa 2 mesi fa e lui sostiene che io sia ancora migliorato, ma vedendomi tutti i giorni, ahimè, posso affermare che non è così. Su mia insistenza sono riuscito a farmi prescrivere almeno Fina Gel, perché nonostante io abbia insistito molto per avere quella sistemica il dottore ritiene che non ce ne sia bisogno.
Questa attualmente è la mia cura: Minox 5% + Fina Gel 0.25% + 2cps Procianidine di Mela + Restax (so che prenderlo insieme a fina è inutile ma devo finire 2 scatole che ho)

Secondo voi è troppo blanda come cura vista la mia situazione? Io vorrei iniziare fina sistemica ma sono partito con quella Gel un mese fa e vorrei prima vedere se c’è qualche effetto, ma allo stesso tempo non vorrei che l’Aga avanzasse veloce e mi trovassi fra qualche mese messo ancora peggio, quando avrei potuto giocare d’anticipo..


Come potete vedere dall'ultimo foto, riesco ancora a nascondere più o meno tutto, ma appena ho i capelli un po' più in disordine il vertex si apre molto.. Ovviamente nelle foto ho la luce puntata sopra e peggiora la situazione, ma è per rendere l'idea


Aspetto il vostro parere, grazie
 

Allegati

  • FullSizeRender-1.jpeg
    FullSizeRender-1.jpeg
    412.7 KB · Vista: 46
  • FullSizeRender.jpeg
    FullSizeRender.jpeg
    407.9 KB · Vista: 47
  • imgonline-com-ua-CompressToSize-k03cyIX4xzWZDKK4.jpeg
    imgonline-com-ua-CompressToSize-k03cyIX4xzWZDKK4.jpeg
    234.1 KB · Vista: 41
  • imgonline-com-ua-CompressToSize-VBm6jxRbmxFAi.jpeg
    imgonline-com-ua-CompressToSize-VBm6jxRbmxFAi.jpeg
    229.6 KB · Vista: 43
  • imgonline-com-ua-CompressToSize-AtMIkc9PMl.jpeg
    imgonline-com-ua-CompressToSize-AtMIkc9PMl.jpeg
    198 KB · Vista: 44
  • imgonline-com-ua-CompressToSize-s2rvYHjVZcRs0CFF.jpeg
    imgonline-com-ua-CompressToSize-s2rvYHjVZcRs0CFF.jpeg
    466.6 KB · Vista: 49
Ultima modifica:

Minox49

Utente
5 Aprile 2021
155
34
165
Parma
Io continuerei con questa cura. Se vedi che peggiori potresti parlare con il tuo curante di inserire fina sistematica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Segui quello che ti dice,se non ti ha dato la fina sistemica ci sarà un motivo.
Tu ti vedi tutti i GG,lui confronta le foto, quindi se peggiori di certo se ne accorge,anche al semplice controllo con dermoscopia
 

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
27
6
15
Grazie per le risposte ragazzi.

certo, il dottore mi ha controllato anche con dermoscopio e ha detto di stare tranquillo perché è tutto nella norma.

ma ho letto anche di alcuni utenti del forum che magari hanno preso il problema sotto gamba e poi nel giro di qualche mese si sono ritrovati con un bel peggioramento, quindi vorrei soltanto giocare d’anticipo.

Secondo voi con Fina Gel potrei recuperare qualcosa?

grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Grazie per le risposte ragazzi.

certo, il dottore mi ha controllato anche con dermoscopio e ha detto di stare tranquillo perché è tutto nella norma.

ma ho letto anche di alcuni utenti del forum che magari hanno preso il problema sotto gamba e poi nel giro di qualche mese si sono ritrovati con un bel peggioramento, quindi vorrei soltanto giocare d’anticipo.

Secondo voi con Fina Gel potrei recuperare qualcosa?
Ma questo utenti hanno fatto fai da te,tu sei in cura da uno dei medici più esperti nel settore in Italia
 

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Non capisco il senso di finasteride gel, non ho ancora trovato una testimonianza concreta di un suo utilizzo che abbia portato miglioramento almeno paragonabile a finasteride orale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Non capisco il senso di finasteride gel, non ho ancora trovato una testimonianza concreta di un suo utilizzo che abbia portato miglioramento almeno paragonabile a finasteride orale
Pensa che ne sta uscendo un prodotto commerciale.
Gigli la utilizza da moltissimi anni, ovviamente non è per tutti la fina topica,ma viene utilizzata in caso di sides o situazione non gravi
 

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Pensa che ne sta uscendo un prodotto commerciale.
Gigli la utilizza da moltissimi anni, ovviamente non è per tutti la fina topica,ma viene utilizzata in caso di sides o situazione non gravi
Certo capisco che venga utilizzata in casi particolari oppure quando la situazione non é grave, ma a quel punto non é meglio finasteride orale a dosi ridotte?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Certo capisco che venga utilizzata in casi particolari oppure quando la situazione non é grave, ma a quel punto non é meglio finasteride orale a dosi ridotte?
Se si hanno sides l'unica cosa che ha senso per me è provare il dosaggio Mazzarella o duta topica settimanale.
0.2 mg portano ad un'inibizione del DHT molto simile a quella data da >1mg
 

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Se si hanno sides l'unica cosa che ha senso per me è provare il dosaggio Mazzarella o duta topica settimanale.
0.2 mg portano ad un'inibizione del DHT molto simile a quella data da >1mg
Certo, se il problema sono i sides d’accordo con te.
ma se viene prescritta fina topica perché la situazione non é grave (come nel caso dell’autore del topic) a quel punto non é meglio andare di fina orale? Anche perché da quel che ho capito l’autore non era contrario all’assunzione perché impaurito dai sides.

quindi non capisco la prescrizione della topica in partenza. Secondo me piuttosto é meglio partire con 0.5mg die di sistemica e poi eventualmente se ci sono sides si passa alla topica
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Certo, se il problema sono i sides d’accordo con te.
ma se viene prescritta fina topica perché la situazione non é grave (come nel caso dell’autore del topic) a quel punto non é meglio andare di fina orale? Anche perché da quel che ho capito l’autore non era contrario all’assunzione perché impaurito dai sides.

quindi non capisco la prescrizione della topica in partenza. Secondo me piuttosto é meglio partire con 0.5mg die di sistemica e poi eventualmente se ci sono sides si passa alla topica
Mah anche io ho i tuoi dubbi.
Penso che spesso venga data la topica per tranquillizzare i pazienti ed evitare effeto nocebo
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Diciamo che con la situazione che ha anche minox e basta puó essergli di aiuto.
Potrebbe migliorare e cristallizzare per anni, a seconda della progressione della sua aga.
Poi, in base all'andamento, potrà pensare di integrare finasteride.
 

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
27
6
15
Grazie a tutti per le risposte ragazzi! In effetti nemmeno io sono del tutto d’accordo sull’assunzione di finasteride gel, preferirei prevenire subito con quella classica, ma vediamo un po’ che succede in questi mesi.

Diciamo che con la situazione che ha anche minox e basta puó essergli di aiuto.
Potrebbe migliorare e cristallizzare per anni, a seconda della progressione della sua aga.
Poi, in base all'andamento, potrà pensare di integrare finasteride.

Grazie per la risposta Raiden. Diciamo che sarei d’accordo con te se questa fosse la mia situazione di partenza, ma essendo ormai a un anno e mezzo di minox penso che ormai quello abbia dato, non penso di poter migliorare ancora solo grazie a quello.
Anche per questo motivo pensavo che finasteride potesse magari dare quello sprint finale per recuperare ancora qualcosa..

Per questo sono preoccupato, avendo visto un leggero peggioramento negli ultimi mesi ho paura che possa continuare, e mi sembra di stare sottovalutando la situazione prendendo fina gel
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Grazie a tutti per le risposte ragazzi! In effetti nemmeno io sono del tutto d’accordo sull’assunzione di finasteride gel, preferirei prevenire subito con quella classica, ma vediamo un po’ che succede in questi mesi.



Grazie per la risposta Raiden. Diciamo che sarei d’accordo con te se questa fosse la mia situazione di partenza, ma essendo ormai a un anno e mezzo di minox penso che ormai quello abbia dato, non penso di poter migliorare ancora solo grazie a quello.
Anche per questo motivo pensavo che finasteride potesse magari dare quello sprint finale per recuperare ancora qualcosa..

Beh, con le cure già non peggiorare è una gran cosa..non è detto che finasteride ti migliori la situazione. Magari ti aiuta solo a rallentare la tua progressione.
L'unica è provare.
È tutto troppo soggettivo, ognuno ha la sua aga con la sua progressione del tutto personale.
Detto ció, la fina l'hai comunque iniziata in forma topica, sicuramente qualcosa fará (0,25% è anche una buona percentuale per avere un riscontro terapeutico).
 

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
27
6
15
Beh, con le cure già non peggiorare è una gran cosa..non è detto che finasteride ti migliori la situazione. Magari ti aiuta solo a rallentare la tua progressione.
L'unica è provare.
È tutto troppo soggettivo, ognuno ha la sua aga con la sua progressione del tutto personale.
Detto ció, la fina l'hai comunque iniziata in forma topica, sicuramente qualcosa fará (0,25% è anche una buona percentuale per avere un riscontro terapeutico).
Certo, la mia è più una questione mentale nel senso che mi sento che non sto facendo il massimo, ho paura di prenderla troppo sottogamba.

all’inizio della cura 1 anno e mezzo fa ero messo peggio, ma ero anche molto speranzoso e carico perché sapevo che se non altro stavo intervenendo.

Adesso invece mi sembra di non stare facendo abbastanza, forse perché non ho abbastanza fiducia in Finasteride gel e ho paura che sia solo tempo sprecato

è un po’ questo il discorso ?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Certo, la mia è più una questione mentale nel senso che mi sento che non sto facendo il massimo, ho paura di prenderla troppo sottogamba.

all’inizio della cura 1 anno e mezzo fa ero messo peggio, ma ero anche molto speranzoso e carico perché sapevo che se non altro stavo intervenendo.

Adesso invece mi sembra di non stare facendo abbastanza, forse perché non ho abbastanza fiducia in Finasteride gel e ho paura che sia solo tempo sprecato

è un po’ questo il discorso ?
Studi alla mano, sembrerebbe che fina topica allo 0,25 % equivale a quella orale. Poi è tutto da verificare.
Per il resto vedi tu, al caso parlane ancora con il tuo medico curante e digli che tu vuoi provare fina orale a tutti i costi (se ci tieni davvero).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Certo capisco che venga utilizzata in casi particolari oppure quando la situazione non é grave, ma a quel punto non é meglio finasteride orale a dosi ridotte?
Non sempre, specie nei soggetti ipersensibili ad esempio.
Oppure quando si utilizzano psicofarmaci e si cerca di evitare la sistemica .
 

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Non sempre, specie nei soggetti ipersensibili ad esempio.
Oppure quando si utilizzano psicofarmaci e si cerca di evitare la sistemica .

queste cose non lo sapevo, però non mi sembrano il caso del nostro amico che ha aperto il topic :rolleyes:

Visto che ha detto che ha anche insistito con il doc per Fina Sistemica, poteva prescrivergliela, poi se c’erano sides al massimo si passava alla topica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
queste cose non lo sapevo, però non mi sembrano il caso del nostro amico che ha aperto il topic :rolleyes:

Visto che ha detto che ha anche insistito con il doc per Fina Sistemica, poteva prescrivergliela, poi se c’erano sides al massimo si passava alla topica
Ben se non l'ha prescritta avra' avuto i suoi motivi,ne io,ne te lo abbiamo visitato
 

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
27
6
15
Ragazzi una domanda volante: i primi eventuali miglioramenti dovuti a fina topica si manifestano sempre intorno ai 6-8 mesi come per quella orale?