integratore protezione cardiovascolare e antiage

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
Ciaro ragazzi, ho appena fatto in farmacia gli
esami colesterolo totale hdl ldl trigligeridi con
risultati poco confortanti e in peggioramente
nonostante l'assunzione da 6 mesi di omega 3
e un buon controllo dell'alimenazione

Rispettivamente Tot 228 Hdl 49 LDL 148 Trigl. 159

Potreste consigliarmi una integrazione che dia un contributo
a migliorare questi valori ? Io propenderei x resveratrolo e
riso rosso fermentato. Ho dato un'occhiata anche su vitaminity e
ci sono alcuni prodotti interessanti.

Cosa mi suggerite ?

Grazie [:)]

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
kiske202 ha scritto:
Che regime alimentare segui?magari più che integrare ti basterebbe correggere la dieta

da un punto di vista dietetico sono gia piuttosto controllato

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
JulienSorel ha scritto:
è meglio agire prima su dieta e alimentazione. Ad ogni modo un integratore molto usato è Armolipid.

non male, tra i tanti della categoria riso rosso ferm + q10

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Magari può non interessare, ma io a breve tornerò ad assumere con costanza l'Anti-Age:

https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT03

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ho il colesterolo alto per eredità familiare ma il resto degli indici di rischio (glicemia, trigliceridi, pressione) sono buoni. devi valutare col tuo medico. io con una dieta ferrea sono riuscito a portare il colesterolo (e il rapporto fra hdl ed ldl) nei limiti di guardia, diciamo che sono borderline.

Valuta innanzitutto gli altri indici di rischio (sovrappeso, ipertensione, glicemia, trigliceridi ecc.). a mio parere (ma non sono un medico) già con una corretta alimentazione e con una costante attività fisica (anche camminare 1 ora al giorno) controllando il peso, sono tutti fattori anti-age così come ridurre/eliminare fumo ed alcolici, sale, fritture e cibi che apportano colesterolo e grassi saturi.

Io come integratori assumo solo omega3, il medico non ha voluto darmi le statine. adesso ci sono altri integratori come gli estratti di riso rosso e i fitosteroli ma chiederei sempre al medico prima di intraprendere cure fai da te anche se si tratta solo di integratori.

Il primo fattore anti-age sono l'alimentazione e lo stile di vita.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> adesso ci sono altri integratori come gli estratti di riso rosso e i fitosteroli ma chiederei sempre al medico prima di intraprendere cure fai da te anche se si tratta solo di integratori.

il riso rosso in realtà non ha gli attivi, gli attivi sono di un fungo (noto come monascus purpureus) che fermenta il riso rosso.
Tale fungo produce un composto noto come monocolina, una sostanza del tutto simile a un composto naturale scoperto e purificato in precedenza (1970) appartenente alla classe delle statine, https://it.wikipedia.org/wiki/Lovastatina

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
De Rossi ha scritto:
Ho il colesterolo alto per eredità familiare ma il resto degli indici di rischio (glicemia, trigliceridi, pressione) sono buoni. devi valutare col tuo medico. io con una dieta ferrea sono riuscito a portare il colesterolo (e il rapporto fra hdl ed ldl) nei limiti di guardia, diciamo che sono borderline.

Valuta innanzitutto gli altri indici di rischio (sovrappeso, ipertensione, glicemia, trigliceridi ecc.). a mio parere (ma non sono un medico) già con una corretta alimentazione e con una costante attività fisica (anche camminare 1 ora al giorno) controllando il peso, sono tutti fattori anti-age così come ridurre/eliminare fumo ed alcolici, sale, fritture e cibi che apportano colesterolo e grassi saturi.

Io come integratori assumo solo omega3, il medico non ha voluto darmi le statine. adesso ci sono altri integratori come gli estratti di riso rosso e i fitosteroli ma chiederei sempre al medico prima di intraprendere cure fai da te anche se si tratta solo di integratori.

Il primo fattore anti-age sono l'alimentazione e lo stile di vita.

condivido !

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
ma il resveratrolo e il cd paradosso francese in tema di prevenzione
anche delle patologie cardiovascolari non vanno piu di moda ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' stato un po' smontato il paradosso francese, almeno per quanto riguarda il resveratrolo, perché le quantità di vino assunte non sono così elevate da garantire molto resveratrolo. Il fattore deve essere un altro, ammesso che non si tratti di un abbaglio statistico. Pare che i la dieta francese, almeno quella che fanno le donne, consista nell'assaggiare un po' di tutto e nel non esagerare con nessun cibo. In effetti è difficile pensare a personaggi pubblici francesi palesemente in sovrappeso e ancora meno obesi.

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Marlin ha scritto:
E' stato un po' smontato il paradosso francese, almeno per quanto riguarda il resveratrolo, perché le quantità di vino assunte non sono così elevate da garantire molto resveratrolo. Il fattore deve essere un altro, ammesso che non si tratti di un abbaglio statistico. Pare che i la dieta francese, almeno quella che fanno le donne, consista nell'assaggiare un po' di tutto e nel non esagerare con nessun cibo. In effetti è difficile pensare a personaggi pubblici francesi palesemente in sovrappeso e ancora meno obesi.

Ciao

MA - r l i n

riferito al vino non potrebbe essere l acol ad avere un effetto positivo?
avevo letto da qualche parte che nella quantitá giusta puó essere benefico,
nei superalcolici è troppo, magari bere 1/2 bicchieri di vino é protetttivo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì l'alcool pare che se bevuto in quantità moderata possa dare qualche beneficio:

https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/alcohol-full-story/

Ciao

MA - r l i n

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
in effetti x assumere abbastanza resveratrolo sto assumendo 2 lt di vino rosso
a pasto, spero ne valga la pena perché ho qualche effetto collaterale [:p]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
freude ha scritto:
in effetti x assumere abbastanza resveratrolo sto assumendo 2 lt di vino rosso
a pasto, spero ne valga la pena perché ho qualche effetto collaterale [:p]

spero che sia solo una battuta. esistono degli integratori specifici a base di resveratrolo comunque tornando a colesterolo e trigliceridi l'alimentazione sicuramente incide in particolare per i trigliceridi infatti il ns organismo trasforma in trigliceridi tutti gli eccessi calorici. io inizialmente avevo 360 ed attualmente ho 94 che attribuisco ad una sana alimentazione e agli omega3.

Quanto al colesterolo quello endogeno (assunto coi cibi) rappresenta una minima parte rispetto a quello predominante (esogeno, cioè prodotto da noi stessi) ma il vero punto chiave è aumentare quello buono cioè la frazione hdl e questo lo fa in primis l'attività fisica costante (mediamente si dovrebbe almeno camminare 40/50 minuti tutti i giorni almeno 5 volte alla settimana).

Io il resveratrolo lo prendevo anni fa, costava molto e per motivi economici l'ho eliminato ma le mie analisi sono nettamente migliorate camminando molto e curando di più la dieta (vegetariana) con esclusione di uova e fritture. devo dire che grazie a questo metodo i miei valori sono scesi a livelli accettabili con un buon rapporto colesterolo totale/hdl.

Comunque mia sorella che come me ha un colesterolo ereditario ma più alto sta assumendo un integratore di riso rosso di cui non ricordo il nome (forse Cardiol) e si sta trovando bene, logico che per valori più elevati andrebbero usate le statine e soprattutto bisogna sempre chiedere il parere del medico a mio avviso anche se si usano solo integratori.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il monascus (riso rosso) è di fatto una statina,

http://www.infomedicaintegrata.it/index.php/fitoterapia/riso-rosso-fermentato/riso-rosso-fermentato-la-statina-naturale-con-problemi-di-standardizzazione/

In questo caso il farmaco è emulato molto bene dall'attivo naturale, anche troppo, visto che ovviamente i sides possono essere gli stessi.

Ciao

MA - r l i n

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Mi aggancio a questa vecchia discussione...il riso rosso può dare problemi ai capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, non da problemi ai capelli, comunque la monacolina K è considerata una statina perché è praticamente una molecola identica alla lovastatina, quindi può dare dolori muscolari aumentando il CPK.

Ciao

MA - r l i n