[alopecia areata] ieri visita all'IDI

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
si trata di una predisposizione del sistema imnunitario a reagire contro componenti dell'organismo ereditata geneticamente i soggetti sviluppano in concomitanza e in asiociazione rilevante tiroiditi autoimmuni e gastriti autoimmuni per le quali non si rivendicano cause ne infettive ne di altrro genere, purtroppop i capelli si prestano per la loroi visibilta'0 e per i risvoltyio psicologici dela patlogia alle teorie piu' disparate. . Come la clinica e i lavori dimostrano la patologia insorge ed evolbve il piu' delle volte senza che vi siano fattri scatenanti di sorta (infezioni, stres o quant'altro).Queste sono le teorie accreditate che com,unque riscontro nella mia espoerienza clinica quotidiana.- Le percentuali di guarigione sono bnasissime e comunque piu' che di guarigione si deve parlare di remissione il problema di fondo rimane, e' solo che non si estrinseca, se tu fossi piu' deento al problema Carrera sapresti anche che le areate si manifestano spweso in concomitanza ai periodi di effluvio stagionale e regrediscono nei periodi di non effluvio. Tropo facile dare la colpa alloostress e al dente cariato.Non e' asolutamentre pacifico che un virus l mo in unfezione scateni il problema, il èpiu' dele voltye l'insorgenza e' spontanea .
saluti
Saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

trigger starebbe a significare causa scatenante ? se è così, io ho sempre parlato dei vari eventi appunto come cause scatenanti, non come causa di fondo che come sappiamo è genetica.

il punto è che, nel mio caso, le coincidenze mi sembrano troppo significative per essere soltanto coincidenze:

- vaccini (epatite A, tifo, febbre gialla e altri) ---> 7-10 giorni e spuntano due chiazze sulla barba

- antibiotico (ciproxin, che non dovevo prendere in quanto fabico) ---> 7 giorni e spunta la chiazza in testa

se poi consideriamo che fra i due eventi è passato quasi 1 anno, e che al momento dell'inizio sui capelli la barba era sparita tutta da più di 1 mese e non avevo nessuna altra chiazza sul corpo, quindi la situazione era ferma... mah, ripeto che mi sembra strano siano solo coincidenze.

dott gigli lei conosce la dott.ssa ribuffo? cosa ne pensa? è conosciuta e stimata fra i dermatologi?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Nessuno ha parlato di denti cariati ma di infezioni o stati debilitativi gravi che non sono certo la causa originaria ma contribuiscono alla derepressione del gene...Le ricordo Dottor Gigli che le patologie autoimmuni presentano ancora delle ombre per quel che riguarda lo sviluppo, le remissioni e l'eventuale guarigione dalle stesse, pertanto lei può dispensare consigli in base alla sua esperienza ma non può certo assolutizzare l'argomento Le ipotesi (riprese da medici professionisti) valgono quanto le sue...

http://www.pastoreandrea.it/site/area1.htm

Non mi pare di aver scritto eresie o di aver inventato nulla...

Ho cancellato le mie considerazioni offensive nei suooi confronti perchè dettate istintivamente dalla rabbia di essere sempre tacciato perchè non esercito la professione medica. Se potessero postare solo i Dottori non ci sarebbe più nessuno qui...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Le teorie sull'areata da me citate sono pari pari quelle del Dr d'ovidio e della Prof Tosti esperti riconosciuti del settore. Non ho alcun atteggiamento aggressivo semmnai e' il tuo post ad essere assolutista e mi piace precisare per non creare disinformazione e continuero' a farlo. Prima di dare giudizi sulle professionalita' altrui Carrera pensaci bene non credo di avewti ne mai curato ne' conosciuto.
Ps Dispongo del mio tempo come meglio credo oppure vuoi insegnare anche questo...
saluti

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
Non condividere delle idee non autorizza ad attaccare così gratuitamete una persona. Fidati Carrera che il dr Gigli non credo abbia bisogno della pubblicità come la chiami tu.
Ti posso portare decine di persone che hanno riscontrato miglioramenti dopo aver girato mezza Sicilia e aver speso i $!!
E credo che questa non sia proprio fama virtuale...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

vabbè, capisco che ci possa essere diversità di vedute però non mi piace che si finisca in polemica in questo modo. non mi voglio schierare e anche se volessi farlo non ho le competenze, quindi posso solo pregarvi di riportare il dibattito su toni e su contenuti più aderenti al tema del topic... anche perchè, altrimenti, si finisce col non rispondere e non far capire nulla al sottoscritto e ad altri che leggono e che potrebbero trarre utili informazioni.

grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

mi dispiace che sia finita così, ma mi trovo costretto a riprendere la discussione per chiedere consiglio su un mio dubbio.

ho fatto quasi 3 settimane della cura assegnatami dalla dott.ssa ribuffo dell'IDI, con risultati purtroppo nulli. anzi: nonostante lei avesse detto che le chiazze si stanno rimarginado, non sono migliorate e nemmeno rimaste stabili ma viceversa allargate in maniera sempre più rapida.

ora, per venerdì ho appuntamento col dermatolgo che mi sta seguendo qui a cagliari, per vedere se vuole integrare o cambiare la cura datami a roma; però allo stesso tempo ho l'ultima possibilità di tornare dalla dott.ssa ribuffo mercoledì e giovedì, che sono gli utlimi giorni di visita prima che vada in ferie.

che faccio? torno dalla ribuffo e poi dal mio dermatologo?

tenete presente che è stato proprio lui a mandarmi da lei.

bongius

Utente
28 Luglio 2008
10
0
5
un saluto a tutti e mi inserisco molto volentieri raccontando la mia esperienza.

da qualche anno soffro di alopecia areata...per un esteta come me non avete idea del danno psicologico...fortunatamente ho molti capelli e bene o male riesco a camuffare.
sono tuttavia stufo perchè non riesco a guarire....le chiazza che tratto si chiudeno ma se ne riaprono altre.

per il momento mi sta seguendo il Dr.Pallotta dell'idi di roma. l'ho conosciuto per caso dopo essere stato (inutilmente) in cura dal Prof.Campo ( a quanto pare conosciuto tricologo di fama nazionale).

Oramai con il Dr.Pallotta abbiamo un appuntamento mensile...dove mi sottopondo a infiltrazioni locali. Inololtre ultilizzo lozioni Elocon/alopex.

Dopo anni ancora non ne esco fuori...mi chiedo e vichiedo se posso ancora continuare a fare infiltrazioni???? vi sembra normale che non c'è una fine a questa orrenda malattia????? che devo fare??? sono davvero demoralizzato.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per il dottor gigli: si, abbiamo imparato anche sulla nostra pelle che l'areata è così imprevedibile e perfino bizzarra. vorrei chiederle se conosce la dottoressa ribuffo, almeno di nome, e cosa pensa della lozione alopex forte che in fin dei conti è soltanto un dermocosmetico.

per bongius: anche io per i primi 3 mesi son riuscito a cammuffare coi capelli lunghi, ma era un'operazione lunghissima e sempre più complicata perchè le chiazze continuavano ad allargarsi. poco più di un mese fa mi son rasato perchè non era più umanamente possibile eseguire quelle operazioni senza perdere ore (oltre che la salute mentale), inoltre perchè sarebbe stato molto più facile applicare le lozioni e prendere il sole sulla cute. ormai ho perso le ciglia e quasi tutte le sopracciglia, quindi mi pare di capire che sei abbastanza più fortunato di me o che sei stato in cura da un medico che, in un modo o nell'altro, ti ha fatto avere risultati migilori dei miei. comunque, allo stato attuale e cioè dopo la visita all'IDI con la dott.ssa ribuffo sto seguendo esattamente la tua stessa cura, cioè alopex forte e elocon (unguento). ho invece interrotto le infiltrazioni locali perchè il dermatologo che mi ha seguito qui a cagliari ha detto che, non avendo visto risultati dopo un ciclo di 5 iniezioni, era il caso di lasciar perdere (e infatti lui stesso mi ha indirizzato all'IDI. tu non hai mai avuto a che fare con la dott.ssa ribuffo, o non ne hai mai sentito parlare?

comunque stai su, che c'è chi con la tua stessa malattia va a finire molto peggio di te. io ormai mi ci sono abituato, ma sarei stato contento di mantenere stabile la situazione in cui avevo perso 1/4 dei capelli e solo poche sopracciglia.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

altra domanda, sia per bongius sia per il dottore: di alopex sto usando la quantità di 2ml, va bene o è poco?

bongius

Utente
28 Luglio 2008
10
0
5
si.
ma sei costante? sera e mattina?
invece dammi tu un consiglio....io vorrei tagliare i capelli cortissimi...ne vale la pena? oppure psicologicamente peggiori le tue ansie?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non la conosco di persona .per l'alpex forte ti sei gia' risppsto e' un dermocosmetico. La cura se riesce a contenere i peggioramenti e stabilizzare svolge gia' un ottimo compitop.
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per bongius: sono costante (in quasi tre settimane ho saltato solo due volte) però la dott.ssa mi ha detto di metterlo solo la sera. non so, forse è per evitare di prendere il sole con quella sostanza sulla pelle.
sul fatto di rasarti è molto soggettivo: se riesci a coprire le chiazze senza troppa fatica ti direi di non tagliarli; se invece la copertura è difficoltosa e poco efficace, e magari ti provoca stress per farla e pensieri perchè hai paura che venga scoperta, allora meglio tagliarli. se decidi di tagliari tieni presente una cosa: anche rasando con la lametta le chiazze si vedono lo stesso. comunque fossi in te, se hai una chiazza sola (mi è sembrato di capire così) me ne fregherei.

per il dott. gigli: si, in effetti non sta riuscendo nemmeno a tenere stabile la situazione. secondo lei è meglio tornare dalla dott.ssa ribuffo oppure dal dermatologo che mi ha seguito in precedenza (e che mi aveva mandato all'IDI) ?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

alla fin fine non sono riuscito a tornare a roma dalla ribuffo, e invece stasera son stato dal mio dermatologo. ha constato il notevolissimo peggioramento e ha optato, per questo periodo in cui sarebbe complicato (per ragioni di ferie etc) fare la sensibilizzazione al difenciprone o altro, per una terapia d'urto di 30 giorni:

- 3 sedute di PUVA terapia alla settimana

- deltacortene 25mg per 7 giorni, e poi dose a scalare

- di nuovo il diprosone, ogni sera, al posto dell'alopex forte.

commenti?