Caretopic o Finasteride topica galenica?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,194
1,404
2,015
Il caretopic va benisdimo al posto del gel
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
9
0
5
Riprendo il thread già aperto con la speranza che qualcuno mi risponda.
Ho 21 anni e da circa 2 settimane sono passato (con prescrizione) da finasteride topica (Caretopic) a finasteride orale 1 mg/die.

Premessa importante: ho sempre avuto una situazione un po’ complicata con le erezioni, già dall’adolescenza. Ho fatto diverse visite andrologiche nel corso degli anni ed è sempre risultato assolutamente tutto nella norma. Da solo generalmente non ho problemi, mentre con le mie ex ragazze e con la mia attuale ragazza la situazione è stata abbastanza altalenante.

Da circa un anno utilizzo tadalafil 5 mg al bisogno (so di essere giovane per questo farmaco, ma mi è stato di grande aiuto per sbloccarmi), con il quale ho avuto quasi sempre rapporti perfetti e senza particolari problemi. Devo comunque dire che, dopo essermi sbloccato mentalmente, anche senza tadalafil mi è capitato diverse volte di avere rapporti completamente normali.

Da quando ho iniziato la finasteride orale ho avuto inizialmente molta ansia per i possibili sides, anche perché negli anni ho letto veramente di tutto sui vari forum. Ci tengo a precisare che non ho mai demonizzato la finasteride e non intendo farlo: so che la risposta è individuale e che nella maggior parte dei casi il farmaco è ben tollerato. Scrivo semplicemente per confrontarmi con chi la utilizza e capire se ciò che sto sperimentando possa essere un effetto temporaneo, un side vero e proprio oppure, almeno in parte, qualcosa di condizionato dall’ansia.

In queste due settimane ho avuto qualche episodio di erezione instabile o non completamente piena, ma anche diverse erezioni notturne molto forti e masturbazioni normali con una buona eccitazione. C’è stato anche un episodio che mi ha preoccupato particolarmente: nonostante avessi assunto tadalafil 5 mg, riuscivo a raggiungere l’erezione ma non a mantenerla, cosa che con il tadalafil nell’ultimo anno mi era capitata molto raramente. Si è trattato comunque di un singolo episodio e, in altre occasioni durante queste due settimane, ho raggiunto erezioni forti.

La cosa veramente nuova riguarda invece l’eiaculazione. Prima della finasteride ho sempre avuto un volume di eiaculato molto abbondante e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Nelle ultime volte, invece, è uscito pochissimo liquido, direi indicativamente intorno al 10% rispetto a ciò a cui sono abituato. Sento normalmente l’orgasmo e la sensazione di stare per eiaculare, ma alla fine è quasi come se l’eiaculazione si “bloccasse” ed esce pochissimo.

Inoltre, praticamente dall’inizio dell’assunzione della finasteride orale, avverto un fastidio lieve ma persistente al testicolo destro. Dopo l’ultima eiaculazione ho avvertito anche una sorta di tremolio/pulsazione interna per una mezz’oretta nella parte finale del pene, dove si ha eiaculazione (scusate se sono così esplicito, ma altrimenti sarebbe difficile spiegare bene).

In sostanza: le difficoltà erettive non sono una novità per me e so che nel mio caso possono essere fortemente influenzate anche dall’ansia. D’altra parte, la riduzione drastica del volume dell’eiaculato - e parlo di una differenza davvero enorme rispetto al mio normale - e il fastidio persistente al testicolo destro (anche se lieve) sono comparsi soltanto dopo il passaggio alla finasteride orale.

Qualcuno che assume o ha assunto finasteride 1 mg ha sperimentato nelle prime settimane una riduzione così marcata dell’eiaculato o fastidio/dolore testicolare? Se sì, continuando il trattamento la situazione si è normalizzata con il tempo oppure avete dovuto sospendere o tornare alla formulazione topica? Nel vostro caso il medico vi aveva consigliato di continuare oppure di interrompere?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,936
9,742
2,015
Normalmente avviene questo:
-In pratica nei primi mesi sei un toro,in quanto aumenta il livello di testosterone
-lo sperma diventa man mano più liquido

Quindi secondo me un problema più "tuo" che dovuto al farmaco

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
9
0
5
Normalmente avviene questo:
-In pratica nei primi mesi sei un toro,in quanto aumenta il livello di testosterone
-lo sperma diventa man mano più liquido

Quindi secondo me un problema più "tuo" che dovuto al farmaco
Grazie proxy per la risposta, però se in 21 anni non ho mai avuto nessun problema di eiaculazione, come mai ora che assumo finasteride orale sì? Ho letto che può dare riduzione eiaculato ma in modo così tanto marcato? Ovvero indicativamente riducendolo del 90% dopo 2 sole settimane

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,936
9,742
2,015
Grazie proxy per la risposta, però se in 21 anni non ho mai avuto nessun problema di eiaculazione, come mai ora che assumo finasteride orale sì? Ho letto che può dare riduzione eiaculato ma in modo così tanto marcato? Ovvero indicativamente riducendolo del 90% dopo 2 sole settimane
Come ti ho detto sopra, normalmente agisce in quel Modo
Poi ovviamente tutto è soggettivo, partendo già tu da problematiche in quella zona, tutto è possibile

Staccala per due settimane e vedi come và.
Nel caso dimezza il dosaggio o riprendi Caretopic associato ad un anti DHT Natural