Effluvium intenso preoccupante

ELLYELLY

Utente
29 Agosto 2026
5
1
5
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma soffro di calvizie androgenetica da più di 20 anni la prima cura è stata finasteride associata a lozione topica di Minoxidil. Ottenuti Effetti positivi fin dai primi mesi. In ottica di una gravidanza dopo pochi anni ho smesso con finasteride e in gravidanza anche con il minoxidil topico. Dal 2021 ho ripreso con la cura solo lozione topica di minoxidil 5% con effetti buoni e situazione sotto controllo. Nell’ultimo anno sono stata un po incostante anche 15gg senza mettere la soluzione topica. Da metà luglio ho ripreso con più costanza e da circa 10 giorni ho un Effluvium pazzesco, perdo manciate di capelli, vengono vie a ciocche. Una situazione davvero preoccupante che mi sta creando ansia e paura. Ho fissato appuntamento con dottoressa Cappio da cui sono sempre stata seguita. Sto impazzendo e non so più cosa fare o pensare Ho paura ci sia una patologia più grave. Oltre anche alla questione estetica, sto già pensando a topper/ parrucca ecc.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,669
9,668
2,015
Ciao
Analisi tutto ok?
Di che caduta giornaliera parliamo?
50 100 200 300 al giorno ?
Ogni quanto lavi?
Giusto per

ELLYELLY

Utente
29 Agosto 2026
5
1
5
Ciao. Farò esami il 2 settembre. Fino ad un anno fa era tutto ok, testosterone sempre alto. Negli ultimi3 giorni una caduta di capelli spaventosa non so 300/400 forse anche 500 capelli al giorno. Appena li tocco con le mani vengo via a ciuffi. Sono davvero disperata

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,669
9,668
2,015
Ciao. Farò esami il 2 settembre. Fino ad un anno fa era tutto ok, testosterone sempre alto. Negli ultimi3 giorni una caduta di capelli spaventosa non so 300/400 forse anche 500 capelli al giorno. Appena li tocco con le mani vengo via a ciuffi. Sono davvero disperata
Eh 1 anno fa'

Questi quelli utili al nostro scopo
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

Di norma sei una persona ansiosa?
Casi di depressione, usi farmaci?

ELLYELLY

Utente
29 Agosto 2026
5
1
5
Sì sono proprio questi esami che farò.
Non sono ansiosa, neppure depressione. Tendo a reagire positivamente e trovare una soluzione. Sono molto sportiva e in questi mesi ho continuato a praticare sport. Ho fatto tanto mare e sole che sicuramente avrà indebolito i capelli, ma non penso che possa portare a questa catastrofe. Non ricordo di aver avuto caduta di capelli stagionale in primavera e neppurr lo scorso autunno.
Il 10 avrò visita con dottoressa Cappio, ma se continui così il 10 sarò calva

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,669
9,668
2,015
Anch'io faccio tanto mare, sole, sono una lucertola mai avuto problemi

Sicuramente c'è una causa scatenante, carenze, infiammazione ecc ecc