Pareri per avvio terapia con Finasteride topica

Alexwaka

Utente
20 Febbraio 2026
2
0
5
Buona sera a tutti. Sono in trattamento con Minoxidil 5% da 5 mesi con veicolo Ieson. Sono interessato ad avviare finasteride topica. Volevo avere, coetesemente, qualche parere sulla formulazione galenica della topica. Qualcuno la sta usando con buoni risultati? Nel caso mi dite la composizione esatta della lozione?
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,064
9,220
2,015
Buona sera a tutti. Sono in trattamento con Minoxidil 5% da 5 mesi con veicolo Ieson. Sono interessato ad avviare finasteride topica. Volevo avere, coetesemente, qualche parere sulla formulazione galenica della topica. Qualcuno la sta usando con buoni risultati? Nel caso mi dite la composizione esatta della lozione?
Grazie
Ciao la soluzione tooica viene utilizzata nel caso di sides principalmente
Lo scopo è quindi di avere poco assorbimento
Il prodotto più indicato è il Caretopic,una Lozione galenica porta ad un assorbimento maggiore
Tu vorresti la topica per quale motivo?
Fai da te o sei seguito da qualcuno?

• Mi Piace
Reazioni: Alexwaka

Alexwaka

Utente
20 Febbraio 2026
2
0
5
Ciao la soluzione tooica viene utilizzata nel caso di sides principalmente
Lo scopo è quindi di avere poco assorbimento
Il prodotto più indicato è il Caretopic,una Lozione galenica porta ad un assorbimento maggiore
Tu vorresti la topica per quale motivo?
Fai da te o sei seguito da qualcuno?
Grazie della tua risposta @proxy.
Ho usato fina sistemica 1mg per os dai 19 ai 25 anni poi ho interrotto per scelta personale. Entro i prossimi due anni potrei diventare padre. La formulazione topica la trovo interessante perchè influisce meno su DHT sistemico come evidenziato dallo studio di Piraccini et al. 2022. Mi chiedevo se ci fosse altro di topico a parte Caretopic. So che alcuni dermatologi prescrivono finasteride topica ma non ne conosco la formulazione e il tipo di veicolo. Ho anche letto che la farmacia di lentate sul seveso ha l' idrossipropilchitosano (non so se sia vero) gli ho scritto per conoscenza. Qualche esperienza con finasteride e veicolo liposomiale? Grazie delle info.
Non sono seguito da nessuno.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,064
9,220
2,015
-Il Caretopic è indicato per quello che vuoi tu,poco assorbimento e certezza di quantità
Un normale Galenico glicol alcol, assorbe e quindi non conosci quanto attivo effettivamente stai usando
Sono scelte
Ad esempio veicolo Mazzarella
Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata q.b. a 100ml

Quindi devi valutare tu

• Mi Piace
Reazioni: Alexwaka