Solo Fina/Duta senza Minoxidil a 52 anni? Consiglio strategia

Andy74

Utente
21 Gennaio 2026
11
0
5
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla strategia da proporre al mio tricologo tra una settimana, ho gia fatto la prima visita dove mi ha chiesto di fare degli esami del sangue che vanno bene ho solo estradiolo al limite 43.9 Prendo da anni serenoa repens 320mg con min 85% di acidi grassi e ultimamente 1 gr di betasitosterolo al giorno . Poi una volta iniziata la cura penso di toglierli.

Situazione: quasi 52 anni, NW3 (stempiatura ereditaria e recente arretramento hairline). Diagnosi di AGA con capelli sia normali che miniaturizzati, ma densità ancora eccellente e cuoio capelluto non visibile in nessuna zona.

Obiettivo: Mantenimento e, se possibile, recupero dei miniaturizzati senza una routine schiava delle lozioni.

L'idea sarebbe: Solo terapia sistemica (No Minoxidil). Vorrei evitare il Minoxidil per questi motivi:

Orale: Soffro di aritmie (anche se il cardiologo mi ha dato l’ok) e temo l'effetto occhiaie/ritenzione idrica (ho già vene visibili sotto gli occhi).

Topico: Ho la psoriasi e i topici mi irritano (già provato Foligain). Inoltre, uso una tinta (BioKap) e le lozioni quotidiane mi costringerebbero a farla troppo spesso, oltre alla scarsa praticità.

Protocollo ipotizzato: Puntare solo sul blocco del DHT. Pensavo a un mix tipo: 2mg Finasteride + 0.5mg Dutasteride a settimana (es. Fina Lun-Mer, Duta Ven). Vorrei evitare la Fina die (tutti i giorni) seguendo l'approccio di alcuni dottori americani sulla stabilità del legame enzimatico, e aggiungere un pizzico di Duta per dare più "copertura" su tempie e hairline.

Domande per voi:

Ha senso secondo voi fare solo sistemica senza Minoxidil partendo da una buona densità?

Qualcuno ha avuto buoni risultati di solo mantenimento/recupero con un protocollo "light" simile (2 Fina + 1 Duta)?

Il Minoxidil è davvero imprescindibile se non ho fretta di vedere ricrescita ma voglio solo stabilizzare?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Se non ti serve ricrescita (dove tra le altre cose in zona front/tempie nulla ad oggi la può dare,se non recupero +/- buono a seconda dei casi di capelli in involuzione),la terapia solo sistemica a base di anti dht può bastare al mantenimento e alle migliorie in quanto a qualità dell'esistente (ovviamente anche quì dipende dal singolo caso,ma se hai mantenuto con la sola serenoa c'è di che essere ottimisti)

Andy74

Utente
21 Gennaio 2026
11
0
5
Se non ti serve ricrescita (dove tra le altre cose in zona front/tempie nulla ad oggi la può dare,se non recupero +/- buono a seconda dei casi di capelli in involuzione),la terapia solo sistemica a base di anti dht può bastare al mantenimento e alle migliorie in quanto a qualità dell'esistente (ovviamente anche quì dipende dal singolo caso,ma se hai mantenuto con la sola serenoa c'è di che essere ottimisti)
ho mantenuto, perchè, penso piu che altro che l'aga sia sorta negli ultimi 5/6 anni, nel 2015 feci una visita da gigli e mi disse che non c'era miniaturizzazione, ma che la mia era una stempiatura fisiologica . Diciamo che essendo messo ancora bene, soprattutto per l'eta, non ho fretta di ricrescita, pero la tempia piu scavata vorrei cercare di recuperare qualcosa, per quello pensavo magari di usare la dutasteride una a volta settimana abbinata alla fine, poi vedrò il tricologo cosa mi consiglia, vorrei sentire dei pareri in modo che, quando fra 7 gironi, vado alla visita possa proporgli delle alternative e vedere lui cosa dice. Poi se mi dite che il minoxidil potrebbe aiutare nel mio caso tanto, cerchero di metterlo.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Se usi duta fina non serve e viceversa ....duta è molto più potente e anche una sola cps a settimana copre fina 0.5 die...Solitamente si usa a 2/3 cps a settimana o quotidianamente a seconda dei casi (io l' ho usata in tutte le salse...non aspettarti ricrescita ma mantenimento e migliorie dell'esistente in zona front/tempie) ... c'è un però...se la situazione è buona potrebbe bastarti l'approccio topico che però non gradisci ma risulterebbe meno invasivo....valuta con un buon derma la questione (alla fine duta è un farmaco tosto ,se ti basta topica sarebbe meglio dato che è una cura continuativa nel tempo)

Andy74

Utente
21 Gennaio 2026
11
0
5
quindi dite che in nessun caso riesco a recuperare qualcosa alle tempie? non ho pretese di recuperarle interamente cosa che so impossibile, ma gia pochi mm o mezzo cm farebbero la differenza. Ma il tricologo con il dermascopio riesce a vedere sei bulbi dove adesso la tempia è glabra sono ancora attivi? in modo da poter quantificare se riesco a recuperare qualcosa?

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
146
18
165
Se usi duta fina non serve e viceversa ....duta è molto più potente e anche una sola cps a settimana copre fina 0.5 die...Solitamente si usa a 2/3 cps a settimana o quotidianamente a seconda dei casi (io l' ho usata in tutte le salse...non aspettarti ricrescita ma mantenimento e migliorie dell'esistente in zona front/tempie) ... c'è un però...se la situazione è buona potrebbe bastarti l'approccio topico che però non gradisci ma risulterebbe meno invasivo....valuta con un buon derma la questione (alla fine duta è un farmaco tosto ,se ti basta topica sarebbe meglio dato che è una cura continuativa nel tempo)
Ciao scusami sto cercando più informazioni possibili su chi ha usato o usa dutasteride perché vorrei incominciarea usarla, posso chiederti il perché hai smesso se hai notato migliorie in zona tempie, effetti collaterali o altro?