Esami ormonali ( LH più basso rispetto al range e CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI più alta )

Kr1s15

Utente
10 Dicembre 2025
3
0
5
Ciao a tutti, Volevo condividere con voi i risultati delle mie ultime analisi ormonali e spermiogramma . Da 1 anno prendo Finasteride orale 1 mg al giorno e ogni 6 mesi faccio queste analisi, non ho riscontrato alcun effetto collaterale.
I valori di LH sono risultati bassi rispetto ai valori di riferimento e anche i valori della CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI sono risultati più alti della norma. Allego le mie analisi per chi volesse dare un'occhiata.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e se sa perché l’LH potrebbe essere basso. È possibile che sia dovuto alla Finasteride? Dovrò sospendere l’uso di Finasteride?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Allegati

• Referto 17_12_2024 (prima di assum. Fina).pdf
    169.1 KB · Vista: 2
  • Referto 07_06_2025 ( dopo 6 mesi di fin.).pdf
    167.6 KB · Vista: 2
  • Referto 06_12_2025 ( dopo 1 anno di fin).pdf
    153.7 KB · Vista: 2

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
73
10
65
Ciao,se posso chiedere, in che laboratorio hai svolto questi esami ?
Trovo strano che a fianco dei valori registrati non ci siano quelli minimi di riferimento, riferito allo spermiogramma

Ultima modifica:

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
73
10
65
Prendi le mie parole con le pinze,ma non ho mai visto risultati messi giù in questa maniera,sarà che io mi son sempre servito da laboratori privati
Singolare la concentrazione di nano spermi a 224 ML e quanto varia questo dato nell'arco dei tre prelievi,anche il motilità che passa da (70 % ?) a 10 % . Ma hai un andrologo che possa aiutarti ? in attesa di un contributo di qualcuno qui nel forum

Kr1s15

Utente
10 Dicembre 2025
3
0
5
Prendi le mie parole con le pinze,ma non ho mai visto risultati messi giù in questa maniera,sarà che io mi son sempre servito da laboratori privati
Singolare la concentrazione di nano spermi a 224 ML e quanto varia questo dato nell'arco dei tre prelievi,anche il motilità che passa da (70 % ?) a 10 % . Ma hai un andrologo che possa aiutarti ? in attesa di un contributo di qualcuno qui nel forum
Mi faccio seguire solo dal tricologo. A gennaio ho la visita e mi farò dire meglio da lui. Mi consigli di rifare gli esami da un privato? Magari prima di mostrargli questi, risulterebbero più veritieri

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
73
10
65
Mi faccio seguire solo dal tricologo. A gennaio ho la visita e mi farò dire meglio da lui. Mi consigli di rifare gli esami da un privato? Magari prima di mostrargli questi, risulterebbero più veritieri
Io aspetterei direttamente a Gennaio senza altri esami,ma ti consiglio di consultare un andrologo o urologo degni di questa qualifica e farti visitare da loro, oltre che valutare gli esami fatti e la loro attendibilità,nel caso ci sia bisogno. Sicuramente oltre a visitarti ti farà fare delle lastre e altri esami per avere un quadro più completo. Io ripeto non mi fermerei al tricologo per questi aspetti