Problema vertex da oltre 1 anno. Richiesta aiuto. Ansia.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
la serenoa ce l'ho solo nello shampoo Re##ax se non erro.

comunque vedermi così a distanza di 7 mesi fa veramente male. Non riesco a darmi pace.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
errore mio: la serenoa ce l'ho anche nella combo di capsule re##ax. Son 2 pillole da prendere assieme.

mi è venuto in mente adesso rileggendo gli ingredienti 😅

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Che quantità per due cps?
deve essere almeno 640 mg titolato al 45 %
immagino siano capsule (estratto secco)

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
dose giornaliera:
320mg serenoa repens
di cui acidi grassi liberi 288mg
(frutto estratto lipido sterolico titolato al 90% in acidi grassi liberi)

50mg pino corteccia titolato in proantocianidine (47,5mg)

2mg astaxantina

sono le softgel + capsula

se vuoi posto il retro della scatola con tutte le informazioni

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Ok avevo letto due capsule pensavo ad estratto secco

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
ah ok. allora testerò questa nuova galenica al 3% e triamcinolone acetonide e incrocio le dita.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Aggiornamento (a capelli sporchi, seguirà poi a capelli puliti).

Non sono soddisfatto sinceramente, e ho valutato altre strade. Mi son fatto cambiare la galenica da un altro medico ma analizzandola (la testa è mia e controllo cosa ci butto sopra) ho storto un po' il naso sul ciproterone acetato sulla questione dei tumori benigni al cervello

Riporto un estratto:

"L’insorgenza di meningioma (singolo o multiplo) è stata riportata in associazione con l’uso di ciproterone acetato, inizialmente a dosaggi di 25 mg/die e oltre.
• Il rischio aumenta con l’aumentare delle dosi cumulative di ciproterone acetato. La maggior parte dei casi è stata riportata dopo un’esposizione prolungata (diversi anni) ad alte dosi di ciproterone (25 mg al giorno e oltre) • I medicinali contenenti 10 mg o più di ciproterone devono essere usati per irsutismo, alopecia androgenica, acne e seborrea solo nel caso in cui altre alternative terapeutiche, che possono includere medicinali contenenti un basso dosaggio di ciproterone, come ciproterone acetato 2 mg/etinilestradiolo 35 microgrammi, non hanno agito. Dopo un miglioramento delle condizioni cliniche, il dosaggio deve essere gradualmente ridotto alla più bassa dose efficace.
"

Quindi probabilmente lo eliminerò appena finisco queste 2 boccette.

La nuova formulazione che mi son fatto fare ha il 5% di minox (e non il 3) e il medico ha voluto aggiungere quel ciproterone. Il resto cambia poco.
Progesterone, estradiolo, rosmarino, estrone, e la base di idrocortisone butirrato, alcol etilico 96° e glicole propilenico). Il costo mi è raddoppiato però. sarà la combo del quasi raddoppio del minox + ciproterone? Mah.

Allegati

• 1000051578_edited.jpeg
    1000051578_edited.jpeg
    363 KB · Vista: 10
  • 1000051582_edited.jpeg
    1000051582_edited.jpeg
    366.2 KB · Vista: 12

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Erano tutte a capello non pulito (perché altrimenti si nota molto meno e si capisce poco il problema col capello lungo gonfio che copre), e solo la penultima era col capello pulito (dove l'ho specificato).

Così a occhio non ho visto un numero maggiore di capelli o un fusto più denso.
Un tricogramma serio con conteggio avrebbe aiutato a capire la reale situazione e gli eventuali miglioramenti (se ci sono).

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
È il ciproterone che costa tanto. Fai bene ad andarci cauto, perché comunque queste sostanze finiscono nel sistema linfatico, ma mi preme segnalarti che l'avvertenza AIFA fa riferimento al ciproterone ad uso orale.