Presentazione Luca97

Luca97*

Utente
6 Agosto 2025
5
0
5
1-Eta' 29

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) mi curo da 9 mesi con minoxidil galenico 3,5%, Restax 30cps + 30 softgel

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia? Si, molto conosciuto. Il risultato è miniaturizzazione sulla fronte e accenno sul resto, Pulp test negativo.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood. Credo 2, forse 3

5-Perdita abbondante? non molto, 15/20 nelle mani se durante lo shampoo sfrego molto i capelli


6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) Arretramento della fronte, stempiatura e diradamento molto marcato in hairline e un po' meno in mild

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Si, mio nonno paterno a 40 era calvo, mio padre pur avendo una fronte ampia non ha avuto particolari problemi fino ai 45/50 anni, ora a 60 anni NW6, nonno materno bene fino 50 poi peggioramento fino a NW6.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si, scorso anno

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? no

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Si, il tricologo ha notato carenza di ferro e vitamina D per le necessità dei capelli

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? Il tricologo ha notato una desquamazione, da quando utilizzo il minoxidil ho sempre un prurito generalizzato su tutta la testa, nei momenti in cui è più intenso sento parecchio dolore

13-ti tocchi continuamente i capelli? Un po' si, sto riducendo

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) da bambino no, erano normalissimi. A partire dai 20 le tempie hanno iniziato ad allontanarsi. Lato paterno fronte alta con tempie scavate in basso.

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No

16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale) No
Scrivo sul Forum perché pur credendo di non essere in una situazione disperata, sono comunque in una situazione in cui ho difficoltalà ad avere una buona immagine, mi spiego meglio.
Dopo 10 mesi di cura posso dire che non ci sono stati miglioramenti, anzi probabilmente ho avuto un peggioramento. Ho chiesto un parere ad un secondo tricologo, inizialmente mi ha dato un'ottima impressione per vari motivi: come mi ha analizzato, la preparazione, la necessità di rivedere la cura, l'attenzione sulla desquamazione. Alla fine però mi ha lasciato molto perplesso quando siamo arrivati all'applicazione del minoxidil, ovvero 5 mln ogni due giorni.
Ho cercato delle informazioni su questo approccio, trovando poco e nulla di positivo, anzi quei pochi riscontri che ho avuto sono stati negativi sia per la quantità che sembra eccessiva sia per la frequenza che sembra bassa.

Come la vedete?

Il mio dubbio principale è se continuare la cura attuale (deludente) o se passare alla nuova sicuramente più potente, e in caso affermativo se rispettare o meno queste indicazioni particolari.
 

Luca97*

Utente
6 Agosto 2025
5
0
5
Ecco le foto, per nascondere il problema porto i capelli in avanti, da asciutti non stanno su da soli, quindi per mostrare la situazione devo un minimo tenere i capelli con le mani.
L'unica foto senza la mano in testa è fatta a capelli bagnati appena uscito dalla doccia, asciugato leggermente e pettinato all' indietro.

 
Ultima modifica: