Capelli secchi con lozione galenica topica

marchetto97

Utente
2 Settembre 2025
12
0
5
Salve a tutti, utilizzo una galenica composta da minoxidil 5%, finasteride 0,2% in tricosol con alcol etilico 85 gradi quanto basta.
Sto notando che mi secca di brutto i capelli dove applico la lozione.
Come posso risolvere? Qualcuno ci è già passato?
Pensavo di abbassare la gradazione di alcol, mi configureró con la farmacia sant’antonio se ciò possa ridurre l’assorbimento.
Ringrazio in anticipo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Strano in quanto il Trichosol è una poltiglia oleosa,un mix di oliii.
Forse ne metti troppa e fa spessore sulla cute .
Comunque al prossimo giro,cambia veicolo,il Trichosol non tiene il Minox al 5% e potrebbe precipitare,ma non te ne accorgi perché è una lozione torbida

marchetto97

Utente
2 Settembre 2025
12
0
5
In 2 zone della cute ho una leggerissima dermatite seborroica, per questo motivo il tricologo mi ha consigliato il tricosol. È stata poi la farmacia sant’antonio a dirmi di aggiungere l’alcol per rendere la finisteride più assimilabile.
Ad ogni modo, che veicolo consigli? Il tuo veicolo “ieson” ha un costo di molto maggiore rispetto al tricosol?
Molte grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Fatti fare dei preventivi, più che altro perché non tiene assieme molti attivi e come vedi già ti è stata modificata per questo

stai curando la DS?
Se si come?

marchetto97

Utente
2 Settembre 2025
12
0
5
No, non la sto curando la DS. Mi sa che è una cosa molto lieve. Il tricologo/dermatologo (poco preparato secondo me) non mi ha detto niente. Hai consigli su come curarla? Gentilissimo

marchetto97

Utente
2 Settembre 2025
12
0
5
Buongiorno, ho abbandonato il tricosol e su consiglio della farmacia useró come soluzione veicolo idro alcolica con alcol 80 gradi senza glicole propilenico. Cosa ne pensi? Senza glicole dovrebbe sicuramente penetrare meno nella cute ma al tempo stesso dare meno irritazione.
Ringrazio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Il glicol è più che altro un conservante-stabilizzante ecco perché viene inserito nei prodotti industriali che devono durare anni

che formulazione ti ha proposto transcutol?

marchetto97

Utente
2 Settembre 2025
12
0
5
Al momento sto usando minoxidil 5% biorga + finisteride 0,2 con soluzione veicolo alcol 85 gradi e acqua distillata.
Appena finisco il minoxidil industriale per comodità torneró ad utilizzare minoxidil e finisteride nella stessa galenica. Sì mi ha proposto il transcutol. Spero che non sporca i capelli. Quindi ci sarà finisteride e minoxidil in transcutol? Senza altri eccipienti? Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Si il transcutol non sporca,al massimo secca

ci sarà acqua, alcool, transcutol

iuber

Utente
11 Febbraio 2024
37
5
15
Si il transcutol non sporca,al massimo secca

ci sarà acqua, alcool, transcutol
a me piace la secchezza del transcutol... però a volte mi domando se si potesse addolcire un pelo aggiungendo che ne so qualche goccia di glicole. tipo 0,5%?
ps: Le lozioni industriali piene di glicole mi desquamano la cute dopo una settimana di utilizzo... gi aprovato varie volte

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
a me piace la secchezza del transcutol... però a volte mi domando se si potesse addolcire un pelo aggiungendo che ne so qualche goccia di glicole. tipo 0,5%?
ps: Le lozioni industriali piene di glicole mi desquamano la cute dopo una settimana di utilizzo... gi aprovato varie volte
Magari qualche goccia di glicerina, che è umettante (senza esagerare perché sennò diventa untuosa)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Prova il nostro veicolo se ti capita