Cambio di lozione e forte effluvio da 45 giorni

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Ciao a tutti,
Intanto grazie veramente per l’informazione che diffondete, ho scoperto da poco questo forum e mi sembra fantastico.
Ho 24 anni e vi scrivo perché sono davvero in crisi per quello che mi sta succedendo.

Nel novembre 2023 mi è stata diagnosticata AGA molto leggera: avevo solo l’attaccatura alle tempie un po indietro, ma nessun problema al vertex ne sul mid e i capelli erano ancora tanti e folti, quindi sono riuscito a prenderla proprio all’inizio.

Da allora ho sempre usato la stessa identica lozione galenica fatta dalla stessa farmacia, ecco la ricetta:
  • Minoxidil 2,4%
  • Finasteride 0,25%
  • Idrocortisone butirrato 0,08%
  • Ciclosilicone pentamero 16%
  • Alcool 96° q.b a 100
Applicazione: 2 ml la sera.

Per quasi due anni la lozione è stata sempre identica nell’aspetto: colore giallognolo, abbastanza torbida, odore molto forte di formaggio, lasciava i capelli unti e secchi e spesso ci stava del precipitato. Nonostante questo ha funzionato benissimo e ho avuto ottimi miglioramenti.

Tuttavia, ormai 45 giorni fa, la farmacia mi consegna un lotto di 4 boccette completamente diverse: trasparenti, inodore, il liquido si asciuga subito una volta applicato, non unge i capelli e sembra acqua. A questo punto ho cambiato farmacia per sicurezza rivolgendomi alla Nova Salus di Roma, ma anche lì la preparazione resta trasparente e senza odore.

A questo punto sono andato a parlare con il vecchio farmacista, che continua a dirmi che non è cambiato assolutamente nulla, né negli eccipienti né nei solventi e che ci sta solo quello scritto in ricetta.

Però, informandomi, mi è venuto il dubbio che in passato (anche se non in ricetta), ci fosse dentro del glicole propilenico o del glicerolo, e che forse adesso, passando alla formulazione “corretta” dopo 2 anni (contente solo alcool e ciclosilicone), il mio cuoio capelluto non sia più abituato e stia reagendo male, forse perché non assorbe bene i principi attivi essendosi abituato a un veicolo cosi forte.

La situazione per me è gravissima: in appena 45 giorni da quando ho iniziato a usare questa nuova lozione ho perso tantissimo, circa 300 capelli al giorno, e solo in doccia ne conto anche 150/200. Prima non mi era mai successo nulla del genere: ho sempre avuto bei capelli, in due anni di terapia non ho mai avuto effluvi, perdevo pochissimi capelli e la situazione era stabile. Ora invece sono peggiorato a vista d’occhio, e tutto super velocemente è un trauma, sono tornato alla situazione iniziale e addirittura peggio, con diradamenti visibili anche su nuca e vertex che non ho mai avuto.

Sono molto preoccupato perché ho la sensazione che il farmacista non mi dirà mai cosa ci ha realmente messo dentro in questi due anni, e quindi non so come fare per recuperare quella formulazione che per me funzionava.

Secondo voi, cosa potrebbero averci messo dentro per dare quell’aspetto e quell’odore alla lozione che avevo prima? Purtroppo non ho più vecchie lozioni da far esaminare a qualche laboratorio, ma spero che con il vostro aiuto possiamo arrivarci, cosi che provo a replicarla uguale.

Infine, vi chiedo: pensate che possa avere senso usare il Locoidon lozione per bloccare l’effluvio, anche se nella mia lozione attuale c’è già idrocortisone butirrato 0,08%? Ho letto che il Locoidon può fermare gli effluvi ma non so se avrebbe senso aggiungerlo.

Scusate il papire, vi ringrazio davvero in anticipo 🙏

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Ciao
una caduta così in 45 GG è impossibile anche senza il minox stesso
Hai cambiato qualche abitudine?
Hai mai fatto analisi del sangue specifiche?

Che riporta in etichetta la lozione?

se su due farmacie la Lozione è uguale,il problema stava nella prima.
È una farmacia "sotto casa" o specializzata in galenica?
Non tutte le farmacie sono in grado di fare galenica di qualità

fai queste analisi così vedi se hai carenze
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

hai foto di qualche mese fa'?
Carica qui
anche una di oggi capelli puliti front e vertice

per l'effluvio hai già idrocortisone in lozione

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Grazie mille per la risposta Proxy.

Non ho cambiato nessuna abitudine, lo stile di vita è rimasto sempre lo stesso. Analisi specifiche non ne ho mai fatte, ma seguirò il tuo consiglio e in settimana andrò a farle.

Tuttavia io sono sicuro al 100% che il problema è legato al cambio di lozione. Il motivo per cui l’associo a questa perdita è che fino a quando ho usato quella “vecchia” i capelli stavano benissimo: non ho mai avuto effluvi in due anni, anzi erano stabili e folti. Dopo pochi giorni dal cambio di lozione ho iniziato a vedere i primi capelli cadere e assottigliarsi, e dopo circa 30 giorni è iniziata una caduta massiccia che continua ancora oggi e i capelli si stanno miniaturizzando. Sarebbe una coincidenza troppo assurda, anche perché le lozioni sono molto diverse tra loro.

La farmacia che mi preparava la lozione teoricamente dovrebbe essere decente in ambito galenico, però i prodotti mi arrivavano dopo 7–10 giorni, il che mi fa sospettare che forse non li facessero davvero loro, perché non c’era tutta questa richiesta. Adesso invece vado in un’altra farmacia che credo sia più affidabile.

Sull’etichetta di entrambe le lozioni è riportato esattamente quanto prescritto in ricetta (quello che ho scritto qui sopra), null’altro.

Anche io penso che il problema fosse nella prima farmacia, però il fatto è che quella lozione, nel bene o nel male, funzionava: non perdevo capelli e tenevo la situazione stabile. Adesso invece ho questo problema e non vogliono dirmi cosa ci avessero aggiunto davvero.

Cosa potrebbero averci mai messo per 2 anni che, una volta interrotto di botto, mi ha portato a un peggioramento così forte in soli 45 giorni?

Io ho ipotizzato che ci fosse del glicole propilenico o del glicerolo come veicolo, ma non escludo che ci potesse essere anche una percentuale diversa di minoxidil…voi cosa ne pensate? non so davvero, sto cercando di capire. L’aspetto della vecchia lozione era quello che ho descritto (giallognola, odore forte tipo formaggio, molto unta).

Per le foto sono un po’ riservato, ma nel pomeriggio provo a caricarle in chat quando torno a casa e recupero quelle dal vecchio telefono.

Grazie ancora per l’aiuto, davvero 🙏

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
""Anche io penso che il problema fosse nella prima farmacia, però il fatto è che quella lozione, nel bene o nel male, funzionava: non perdevo capelli e tenevo la situazione stabile. Adesso invece ho questo problema e non vogliono dirmi cosa ci avessero aggiunto davvero.""

magari era la lozione vecchia a non essere al top, adesso (visto che ne hai già provate due uguali)stanno facendo il loro lavoro
Quindi possibile caduta indotta del minox, associato ad un classico Effluvio estivo (il minox potrebbe avere velocizzato l'effluvio stesso)

per le foto mica devi mettere il viso 😉

Ultima modifica:

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Sì, in realtà avevo pensato anch’io a questa ipotesi più “ottimistica”, soprattutto all’inizio, quando la perdita non era ancora così marcata. Quello che però mi preoccupa adesso è vedere che i capelli sembrano proprio assottigliarsi, e mi chiedevo se anche questo possa rientrare negli effetti di un minoxidil più “efficace”.

Come si fa a capire se la caduta che sto avendo è dovuta proprio a un aumento dell’efficacia della lozione, oppure al contrario a una sua ridotta efficacia?

Perché la mia paura rimane che nella lozione vecchia ci fosse in realtà più minoxidil (o magari qualche veicolo diverso) che rendeva la soluzione più potente. Se davvero non era “al top”, non capisco come abbia potuto funzionare meglio di quelle che sto usando adesso. Forse perché era la prima che mettevo?

La prossima settimana ho prenotato una visita con Gigli, arriverò appositamente in Toscana da Roma per farmi vedere da lui, ma temo che senza sapere cosa c’era nella vecchia lozione gli sarà difficile darmi indicazioni precise.

Voi non avete nessuna ipotesi? So che non si può avere una certezza, ma magari con la vostra esperienza riuscite a farmi un po’ di chiarezza.

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Per precisare meglio: all’inizio i capelli che cadevano erano tutti lunghi e spessi, adesso invece noto che sono più sottili e hanno un aspetto diverso. In particolare sono più scuri verso la punta ma più chiari vicino al bulbo. Cadono comunque tutti con il bulbo, però il fatto che non siano uniformi di colore non so se sia un buon segnale…

Per la foto d’accordo nel pomeriggio appena torno a casa le mando 👍

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Per precisare meglio: all’inizio i capelli che cadevano erano tutti lunghi e spessi, adesso invece noto che sono più sottili e hanno un aspetto diverso. In particolare sono più scuri verso la punta ma più chiari vicino al bulbo. Cadono comunque tutti con il bulbo, però il fatto che non siano uniformi di colore non so se sia un buon segnale…

Per la foto d’accordo nel pomeriggio appena torno a casa le mando 👍
Se hanno i bulbi sono telogen maturi, quindi cadono perché devono cadere
Sulla lozione non potrai mai sapere,non è certo il glicole o il glicerolo che può rendere più performante la Lozione (anzi specie il glicol è deleterio per la cute)

Magari con la prima Lozione non sei migliorato,hai avuto dei riscontri?
Hai infoltito delle zone diradate?

Comunque vai da un dei medici più preparati d'Italia.
Segui scrupolosamente le sue prescrizioni,anche su dove fare le Lozioni
Fai i controlli a sei mesi nei primi due anni,sono molto importanti

Porta dai lui le analisi che ti ho indicato,sono molto importanti al fine della diagnosi

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Ok considerando quello che mi hai detto rispetto al glicole, allora le cose per me sono due: o questa nuova lozione è in realtà più efficace, perché più stabile e quindi il minoxidil penetra meglio, oppure al contrario nella vecchia ce n’era di più e passando ora alla dose “giusta” ho abbassato la quantità così tanto da provocare questa situazione.

Comunque sì, ho piena fiducia in Gigli e porterò sicuramente le analisi come mi hai consigliato.

Il punto è che con la vecchia lozione ero migliorato: avevo infoltito alcune zone un po’ diradate (anche se non erano tante) ma soprattutto i capelli in generale si erano inspessiti molto, erano diventati robusti e non cadevano, al contrario di adesso.

Qualsiasi altra ipotesi o parere rispetto alla situazione è assolutamente ben accetto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Adesso partirai con Gigli da un T0
Quindi basta scervellarti tanto non troverai la conclusione
Hai solo le analisi che possono darti delle info più

• Mi Piace
Reazioni: Alex Anagen

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Ciao ragazzi,

vi aggiorno sulla mia situazione. Sono passati ormai più di due mesi dal cambio di lozione e purtroppo l’effluvio non si è fermato, anzi mi sembra che stia peggiorando. I capelli sono diventati molto più fini, fragili e sensibili, e sono diventati ormai di colore castano chiaro, quando in realtà io sono sempre stato castano scuro da quando ho iniziato la terapia, quasi tendente al nero (e non c’entra nulla il sole).

A questo punto non credo possa trattarsi di una semplice caduta indotta dovuta a una lozione più stabile o più efficace, come ipotizzato un mese fa, visto il tempo trascorso e soprattutto perché i capelli che cadono sono al 90% corti, depigmentati, sottili e con forma a “U”, diversi miniaturizzati.

Sono già stato visitato da due dottori, ma entrambi mi sembrano sottovalutare il problema, attribuendolo all’ansia o effluvio stagionale. Il punto è che loro vedono la situazione attuale, che non appare ancora disastrosa, ma non tengono purtroppo conto della mia base di partenza, fino a due mesi fa ero pieno di capelli (proprio per questo motivo non mi facevo neanche le foto e non ho nulla da fargli vedere), mentre adesso non sembra neanche che mi sto curando. Non mi capacito come sia potuto succedere tutto in 2 mesi a causa dell’incompetenza di una farmacia.

Attualmente perdo circa 200/300 capelli al giorno, di cui 100/150 solo sotto la doccia (e li lavo tutti i giorni). La perdita sta portando a un diradamento evidente soprattutto sul vertex, e sulle tempie che sono già arretrate parecchio in appena due mesi.

Ii medici per loro stessa ammissione, non riusciranno ad aiutarmi con precisione finché non si chiarirà cosa ci fosse esattamente nella vecchia lozione che ho usato per 2 anni, ma il farmacista si rifiuta di darmi informazioni. A questo punto inizio davvero a pensare che per errore mi abbiano preparato la lozione di un’altra persona molto più forte di quella che avrei dovuto mettere, e che ora essendo tornato di colpo a quella corretta mi ha portato a questo, perché altrimenti non mi spiego una caduta così aggressiva. Loro non lo ammetteranno mai.

Secondo voi potrebbe avere senso chiedere di farmi fare la lozione con glicole, o magari alzare il dosaggio del minoxidil? Cosa posso fare per obbligare il farmacista ad aiutarmi?

Questa forum è ormai la mia ultima spiaggia, vi chiedo per favore un vostro parere e opinione su come affrontereste voi la situazione e cosa fareste al mio posto.

perfavore aiutatemi.

Grazie mille ragazzi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Sei andato da Gigli?
Che cura ti ha dato?
Segui quello che ti ha detto lui alla lettera,non fare di testa tua!!
Analisi ok??

Ultima modifica:

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Ciao Proxy,
Sì, ci sono stato. Lui stesso però mi ha detto che senza sapere con precisione cosa c’era nella vecchia lozione è tosta fare dei paragoni. Mi avrebbe diagnosticato alopecia psicogena, perché a suo dire il diradamento è soprattutto sulle zone centrali; io però noto che in realtà anche vertex e tempie rispetto a due mesi fa sono peggiorati, solo che non è ancora evidente perché avevo tanti capelli e lui non ha modo di fare confronti diretti.

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è che, in una situazione già complessa, mi ha tolto la finasteride.

La vecchia lozione era:

• Minoxidil 2,4%
  • Finasteride 0,25%
  • Ciclosilicone pentamero 16% in alcool 96°

La nuova lozione invece sarebbe:

• Minoxidil 3%
  • Progesterone 1%
  • Idrocortisone butirrato 0,05%
  • 17 alfaestradiolo 0,025%
    il tutto in Trivis Galeno Wikenfarma
In più mi ha dato anche integratori e shampoo:

• Markeuticals Focal Anti-DHT cpr per 6 mesi
  • Markeuticals Integra per 3 mesi, due volte l’anno
  • Restax Sebocare shampoo e Markeuticals Accelerator Plus shampoo

Oltre al discorso economico, non sono convinto di abbandonare così la finasteride dopo quasi due anni di utilizzo, soprattutto adesso che vedo un peggioramento piuttosto marcato.

Preciso anche, per onestà, che vista la mia esperienza passata usando un veicolo abbastanza umettante (con cui mi sono trovato bene), ho detto io stesso al dottore che volevo provare a sostituire il ciclosilicone con qualcosa di simile. Tuttavia pensavo mi inserisse un po’ di glicole o di Tricosol, perché in questi due anni, anche se non ne saro mai sicuro, ho usato qualcosa del genere e non ho mai avuto irritazioni.
Forse proprio per questo mi ha aggiunto questo Trivis, che però non avevo mai sentito nominare e non so quanto possa essere efficace rispetto ai classici veicoli.

Per le analisi le faccio in settimana, ma visto il cambiamento così drastico in cosi poco tempo, anche lui mi è sembrato avesse escluso problemi particolari da quel lato.

Voi che ne pensate?

Jimbo78

Utente
26 Luglio 2025
21
4
15
Ciao Alex, commento da "non tecnico": io ho usato per 7 anni una lozione galenica con minoxidil al 3% e glicole e su 200ml di composto, 180 di alcol, non avendo mai fatto visite da un tricologo (mannaggia a me) e la lozione diciamo che non ha fatto miracoli, ma credo che abbinata al DHT blocker orale abbiano leggermente rallentato la mia AGA. Quella lozione rimaneva "umida" sulla cute anche per un paio d'ore e i miei capelli (già grassi di natura) si ungevano rapidamente.
Da pochissimo, una settimana circa, dopo visita da tricologo ho iniziato una lozione nuova senza glicole:

solvente APV g 5
progesterone g 1
idrocortisone butirrato g 0,05
estrone base g 0.05
minoxidil g 5
alcol etilico QB (ma in proporzione me ne hanno messo meno della precedente, visto che sono 70gr su 100 totali)

da quando metto quella lozione (inodore) noto che si secca molto più rapidamente e che lascia un leggerissimo alone biancastro in alcune zone. La mia cute è più secca.
Devo capire se alla lunga non mi irriterà la cute, perchè la sensazione di secchezza è al limite del fastidio.
Tutto questo per dirti che anche io cambiando nettamente lozione ho notato alcune cose che tu stesso indicavi nel post (spero solo di non avere anche io un effluvio indotto esagerato, visto che siamo a fine estate e che non ho la capigliatura di Bob Marley)

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Ciao Jimbo grazie per la risposta.

Secondo me, fino a che non noti peggioramenti evidenti dal punto di vista della caduta/diradamenti, non c’è motivo di allarmarsi troppo. Ognuno reagisce in maniera molto soggettiva ai cambi di lozione e veicolo, magari ti stai stabilizzando.

Io ad esempio, con il cambio lozione non ho avuto problemi di secchezza marcata come capita a te, però ho iniziato a notare che la dermatite tende a riaffacciarsi e il sebo è tornato a farsi sentire parecchio, tanto che ora sono costretto a lavarmi i capelli tutti i giorni. Negli anni in cui ho usato la mia vecchia lozione, invece, non ho praticamente più avuto dermatite e mi bastava lavarli due volte a settimana.

Per l’effluvio, ho visto che qui sul forum ci sono persone che passando da galenici diversi (o anche da industriale a galenico, a parità di % di principio attivo) non hanno avuto alcun problema, e altre invece che hanno avuto più difficoltà perché magari la cute è più delicata.

Nel mio caso non posso nemmeno mettere la mano sul fuoco che sia solo una questione di veicolo, perché purtroppo non posso escludere che per anni mi abbiano dato la lozione con percentuali leggermente diverse o addirittura quella di un’altra persona omonima.

Al posto tuo al momento starei tranquillo, e magari chiederei al tricologo se si può fare qualcosa per mitigare la sensazione di secchezza. Poi vedi come evolve la situazione con la cura.

Nel mio caso invece, mesa che è arrivato il momento di preoccuparsi. Qualsiasi parere o comsigli/esperienza simile è veramente apprezzata

• Mi Piace
Reazioni: Jimbo78

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Ciao Proxy,
Sì, ci sono stato. Lui stesso però mi ha detto che senza sapere con precisione cosa c’era nella vecchia lozione è tosta fare dei paragoni. Mi avrebbe diagnosticato alopecia psicogena, perché a suo dire il diradamento è soprattutto sulle zone centrali; io però noto che in realtà anche vertex e tempie rispetto a due mesi fa sono peggiorati, solo che non è ancora evidente perché avevo tanti capelli e lui non ha modo di fare confronti diretti.

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è che, in una situazione già complessa, mi ha tolto la finasteride.

La vecchia lozione era:

• Minoxidil 2,4%
  • Finasteride 0,25%
  • Ciclosilicone pentamero 16% in alcool 96°

La nuova lozione invece sarebbe:

• Minoxidil 3%
  • Progesterone 1%
  • Idrocortisone butirrato 0,05%
  • 17 alfaestradiolo 0,025%
    il tutto in Trivis Galeno Wikenfarma
In più mi ha dato anche integratori e shampoo:

• Markeuticals Focal Anti-DHT cpr per 6 mesi
  • Markeuticals Integra per 3 mesi, due volte l’anno
  • Restax Sebocare shampoo e Markeuticals Accelerator Plus shampoo

Oltre al discorso economico, non sono convinto di abbandonare così la finasteride dopo quasi due anni di utilizzo, soprattutto adesso che vedo un peggioramento piuttosto marcato.

Preciso anche, per onestà, che vista la mia esperienza passata usando un veicolo abbastanza umettante (con cui mi sono trovato bene), ho detto io stesso al dottore che volevo provare a sostituire il ciclosilicone con qualcosa di simile. Tuttavia pensavo mi inserisse un po’ di glicole o di Tricosol, perché in questi due anni, anche se non ne saro mai sicuro, ho usato qualcosa del genere e non ho mai avuto irritazioni.
Forse proprio per questo mi ha aggiunto questo Trivis, che però non avevo mai sentito nominare e non so quanto possa essere efficace rispetto ai classici veicoli.

Per le analisi le faccio in settimana, ma visto il cambiamento così drastico in cosi poco tempo, anche lui mi è sembrato avesse escluso problemi particolari da quel lato.

Voi che ne pensate?
Se ti ha tolto Finasteride avrà il suo perché,hai chiesto?(comunque non ti serve per l'effluvio)
Conosci il tutto in Trivis Galeno Wikenfarma?
È molto unto come pieace a te

come già ti dicevo parti da un TO con Gigli,fai i controlli ogni sei mesi per i primi due anni.

sto ancora attendendo una foto della tua reale situazione

fai le analisi e poi falle avere al doc mi raccomando

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Ciao Proxy, grazie per la risposta.

Si so che il Trevis contiene glicerolo all’interno e che quindi è unto come piace a me ahahaha.

Il fatto è però che dubito fortemente che la vecchia farmacia possa avermi fatto usare questo prodotto essendo usato da poche, credo nel loro caso era glicole in alte %.

Si ho chiesto del perché mi ha levato la finasteride ma ritiene che non mi serve non avendo ancora zona troppo diradate. Ti voglio mandare le foto privatamente se è possibile, cerco di capire come fare.

Alex Anagen

Utente
23 Agosto 2025
10
2
5
Comunque io domando giusto per avere anche un vostro parere, ovviamente seguirò la cura come mi è stata data. Come già detto ho piena fiducia nel dottore

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Ciao Proxy, grazie per la risposta.

Si so che il Trevis contiene glicerolo all’interno e che quindi è unto come piace a me ahahaha.

Il fatto è però che dubito fortemente che la vecchia farmacia possa avermi fatto usare questo prodotto essendo usato da poche, credo nel loro caso era glicole in alte %.

Si ho chiesto del perché mi ha levato la finasteride ma ritiene che non mi serve non avendo ancora zona troppo diradate. Ti voglio mandare le foto privatamente se è possibile, cerco di capire come fare.
clicca sul mio nome e si inizia conversazione
carica le immagini qui

copia ed incolla al messaggio il link generato
capello pulito senza mani, manine per evidenziare, peggiorare la situazione, vertice e frontale