Spinaci per dar forza al minoxidil?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Io ricordo che anni fa tu facevi riferimento a cure non convenzionali, per questo motivo eri molto attivo nella sezione naturali, sempre alla ricerca di sostanze nuove che potessero emulare i farmaci tradizionali, e poi via via hai sperimentato trattamenti che seppur abbastanza diffusi non possono considerarsi terapie convenzionali, come per esempio gli estrogeni topici, i cortisonici, la tretinoina e altre cose di questo genere. Hai provato la dutasteride topica, non appropvata per la cura della calvizie quindi terapia non convnezionale, o perlomeno dovrebbe esserlo. Adesso ho letto del minox e sono rimasto sorpreso... cosa c'è di più tradizionle del minox nella cura della calvizie? Per questo ti domandavo se tu ne avessi in mente un uso topico o sistemico perchè nel secondo caso sarebbe una scelta in linea con la tua filosofia di sempre, nel primo no.
Si effettivamente il Marlin di una volta aveva più un approccio Natural,lo avevo già fatto presente,ma comunque lui dice di no.
Ma il mito è difficile da cancellare 😅

• Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io non ho mai, nemmeno una volta, messo in discussione fina, minox, antiandrogeni e simili. Nel 2005 ho provato gli estrogeni del Premarin e in seguito anche una lozione di antiandrogeni in cui c'erano cipro, 17 alpha, estrone base e se ricordo bene anche idrocortisone (che usato spesso e ancora uso). Quindi "natural" per me è stata al limite una necessità, non una scelta, ossia mi veniva più facile e più coerente con l'approccio non "disperato" ai capelli, provare cose disponibili che andarmi a prendere la RU o il Fluridil, se però avessero venduto in farmacia qualcosa di analogo questi farmaci lo avrei provato. Quindi "alternativo" non coincide affatto con "naturale".

Quanto al minox ho sempre detto che sono stato uno dei pionieri a usarlo (e parlo del 1985) allora il 5% non c'era si trovava galenico al 2,5%. Non si sapeva come utilizzarlo al meglio questo lo si è scoperto solo più di recente, quindi il farmaco in questo senso non è datato. Poi datato o meno non si sono trovate cose analoghe o anche differenti che soddisfacessero allo stesso modo l'attivazione della crescita dei capelli.

Con le mie varie sperimentazioni ho mantenuto per più di 20 anni, ma sicuramente mi è mancato il recupero, per questo ho sempre pensato che avrei dovuto riprovare il minox alla luce del fatto che ora si sa come usarlo proficuamente. Mi proponevo di iniziare col minox a 60 anni, ma ne sono passati altri tre e non mi sono ancora deciso (mi ha dato sempre fastidio il fatto che una volta iniziato non lo si può abbandonare, ma questo è perché funziona).

Sì, per come la penso io, l'ideale sarebbe stato l'orale, ma soffro di cali di pressione e tachicardia, quindi è più sicuro il topico. Peraltro il topico con gli spinaci resta un approccio alternativo e non di poco. Volevo iniziare adesso perché con ieri ho finito l'applicazione degli esosomi fatta con dei campioni e non come terapia completa. Visto che gli esosomi sembrano far recuperare qualcosa il minox potrebbe far proseguire questo recupero che al momento non è neanche visibile perché è passato solo 1 mese e mezzo. La logica è questa ed è sempre una logica alternativa e non necessariamente "naturale".

(Si accettano consigli su quale minox usare per "ricominciare" dopo 40 anni...)

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: gino19

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Quindi "alternativo" non coincide affatto con "naturale".

ma senza polemizzare,tu sei sempre stato più sul natural,ti avevo postato una pagina di tuoi interventi dei tuoi primi anni(Con Merlin & C ).
Eri il riferimento per tutto quello che era Natural, tutti chiedevano a te,non lo puoi negare 😅
Hai sviluppato integratori, Lozioni Natural,sempre alla ricerca di qualcosa che svolgesse la stessa azione di una molecola chimica.
Non capisco cosa ci sia di male,noi ti abbiamo sempre visto così

Minox parti con 2 % e poi sali
vai di Galenico con ieson

21 Maggio 2025
116
35
165
Anche io non voglio alimentare polemiche inutili, anche perchè ognuno fa quel che vuole con le cure, però chi ha pochi capelli, e per giunta bianchi, non può non ricordare gli anni in cui Marlin imperversava nella sezione naturali e non metteva proprio piede, anzi dita trattandosi di tastiera, nè nella sezione finasteride nè tantomeno in quella del minoxidil.
Ricordo bene pure la lunga e poetica firma del nostro Marlin che citava alberi da frutto, piante, fiumi... uno scenario che richiamava la sua passione per la natura e per le cure naturali.
Ora, arrivato alla tua età, togliti lo sfizio di vedere quanto funziona su di te la cura standard: 1/4 di Proscar e Aloxidil. Questo è il mio consiglio.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho scritto forse un po' troppo sopra, ma ho avuto cura di dividere il tutto in piccoli paragrafi; l'impressione è che però non li abbiate letti :) o almeno non li abbiate letti con attenzione, altrimenti non avreste scritto questi ultimi post.

Non replico, perché la replica sarebbe identica al mio post precedente (che va letto, non scorso distrattamente :) ).

Ciao

MA - r l i n

PS: Grazie per il consiglio, ma l'Aloxidil non mi convince e quanto al Proscar 1/4 mi tengo la mia duta topica che uso da diversi anni.

• Haha

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Vabbè siamo tutti dei visionari😅

vecchi utenti dite la vostra sul caso vi prego 🤣

21 Maggio 2025
116
35
165
Ah vabbè... ma queste sono acquisizioni abbastanza datate:) Diciamo non proprio del 1985, ma se tu eri in attesa di questi consigli per usare al meglio il minox avresti potuto cominciare già da qualche anno :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Datate no,c'e'chi ancora oggi ci fa' lo shampoo e se lo beve il minox topico
Quindi c'e' sempre da imparare e da capire come si usa un tal prodotto correttamente

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Diciamo che ancora oggi è difficile trovare chi si attiene scrupolosamente a tutte queste indicazioni.

Non sono rimasto in attesa di queste cose, semplicemente per 20 anni ho visto gente lamentarsi che minox non funzionava e poi lo usava in modo errato.

Se la polemica è sul "datato" o meno, allora parliamo di latanoprost, se me lo finanzi tu allo 0,1% lo preferirei di molto al minox e inoltre così restiamo sull'"alternativo" :)

Diciamo che con queste obiezioni, mi è passata di nuovo la voglia di utilizzare il minox, sarà per il prossimo decennio :)

Ciao

MA - r l i n

• Haha
21 Maggio 2025
116
35
165
Diciamo che ancora oggi è difficile trovare chi si attiene scrupolosamente a tutte queste indicazioni.

Non sono rimasto in attesa di queste cose, semplicemente per 20 anni ho visto gente lamentarsi che minox non funzionava e poi lo usava in modo errato.

Se la polemica è sul "datato" o meno, allora parliamo di latanoprost, se me lo finanzi tu allo 0,1% lo preferirei di molto al minox e inoltre così restiamo sull'"alternativo" :)

Diciamo che con queste obiezioni, mi è passata di nuovo la voglia di utilizzare il minox, sarà per il prossimo decennio :)

Ciao

MA - r l i n

Non avevamo dubbi sul fatto che alla fine non lo avresti usato. :)

21 Maggio 2025
116
35
165
Per concludere sul minox, a mio parere il grande problema del passato, e forse purtroppo ancora del presente, è che molti per risparmiare si fanno fare dei prodotti scadenti e instabili da farmacie poco qualificate dove dentro mettono tante altre cose rendendo il minox molto meno efficace. Inoltre se usi il 5% una volta al giorno ti esponi a rischi sistemici e di sensibilità cutanea, cosa che non avviene se fai le due applicazioni da 1ml come prescritto in origine.

Nono sono nemmeno tanto d'accordo sul fatto che il minox sia solo uno stimolatore della crescita, in effetti lo è, ma oltre ad avere anche proprietà antinfiammatorie, ha anche la caratteristica di "potenziare" i capelli esistenti che spesso diventano più scuri e robusti andando così nel senso contrario rispetto alla miniaturizzazione causata dall'aga. Ovvio che sinergia con un anti DHT dia risultati migliori, ma nelle forme leggere e medie, se usato bene, può darti risultati per anni in monoterapia.

• Mi Piace
Reazioni: marlin

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
In che senso al 10%? Un estratto si fa mettendo per 1/5 o al massimo per 1/4 la sostanza in idroalcoolica ossia il resto (4/5 o 3/4) è appunto idroalcoolica, si dovrebbe lasciare a macerare per le classiche 3 settimane, ma penso che dopo alcuni giorni, massimo una settimana, l'estrazione sia già completa. Poi va filtrato il tutto, mentre i più "raffinati" possono far seccare il tutto raccoglierlo come estratto secco e immetterlo in altra idroalcoolica in modo più concentrato rispetto alla prima, il che vuol dire in meno solvente. A quel punto pesando l'estratto secco e rapportandolo con la quantità della nuova idroalcoolica puoi determinare la percentuale.

Ciao

MA - r l i n
Intendevo l estratto idroalcolico miscelato insieme ad un veicolante es vitatonic o altri in modo da farlo arrivare al 10% nella lozione. Oppure meglio utilizzarlo puro quindi solo estratto idroalcolico di spinaci?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mah, forse l'enzima si squaglia nell'estratto secco, forse bisogna puntare sugli spinaci freschi e magari nemmeno questi garantiscono l'enzima. Sinora para che solo tretinoina e microneedling garantiscano la produzione cutanea di questo enzima.

Lo studio è vecchio, ma fa capire le complicazioni per estrarre SULTA1A1:

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: gino19

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ciao, la mia domanda è, come si può portare al massimo dell'efficenza il minoxidil? E nel caso di che ricrescita staremmo parlando, molto lontani dal famoso 50 % che coprirebbe le parti più diradate?

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì appunto, l'efficacia dipende soprattutto da quanto diventa attivo e quindi da quanta sult1a1 si riesce a produrre. Dopodiché non credo che si arrivi a +50% di terminali, almeno nel breve periodo. Che poi quel 50% non è quanto serve a tutti per coprire le parti diradate, serve a chi dell'aga non si è ancora accorto, perché ci si accorge di avere aga quando si perde il 50% della densità.

Usando le medie dei terminali con 160 capelli al cm2 ti accorgi quando scendi sotto gli 80, ma se ti accorgi e vuoi tornare a 160, hai bisogno del +100%, non del +50%.

Da qui puoi capire come per le aga non iniziali il recupero sia lasciato più che altro al trapianto, cosa che non esclude affatto l'uso di fina e minox.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Forse sarebbe da fare con la pianta fresca, ma onestamente, non so se l'enzima davvero si conserva attivo. Peraltro sto provando un estratto col sulforafano che potrebbe essere equivalente a quello con gli spinaci, ma fatto con polvere altamente titolata il sulforafano. Ossia la polvere di broccoli è citata in questo studio e può essere simile a quella di spinaci, di certo entrambe contengono zolfo e l'enzima collegato.

Il problema resta il minox, non sono molto motivato a ricominciare dopo 40 anni, temo una spesa in più per avere poco o niente in più e dover andare avanti sino a fine vita😅 (oh hanno rimesso le faccine!👍).

Ciao

MA - r l i n