Io non ho mai, nemmeno una volta, messo in discussione fina, minox, antiandrogeni e simili. Nel 2005 ho provato gli estrogeni del Premarin e in seguito anche una lozione di antiandrogeni in cui c'erano cipro, 17 alpha, estrone base e se ricordo bene anche idrocortisone (che usato spesso e ancora uso). Quindi "natural" per me è stata al limite una necessità, non una scelta, ossia mi veniva più facile e più coerente con l'approccio non "disperato" ai capelli, provare cose disponibili che andarmi a prendere la RU o il Fluridil, se però avessero venduto in farmacia qualcosa di analogo questi farmaci lo avrei provato. Quindi "alternativo" non coincide affatto con "naturale".
Quanto al minox ho sempre detto che sono stato uno dei pionieri a usarlo (e parlo del 1985) allora il 5% non c'era si trovava galenico al 2,5%. Non si sapeva come utilizzarlo al meglio questo lo si è scoperto solo più di recente, quindi il farmaco in questo senso non è datato. Poi datato o meno non si sono trovate cose analoghe o anche differenti che soddisfacessero allo stesso modo l'attivazione della crescita dei capelli.
Con le mie varie sperimentazioni ho mantenuto per più di 20 anni, ma sicuramente mi è mancato il recupero, per questo ho sempre pensato che avrei dovuto riprovare il minox alla luce del fatto che ora si sa come usarlo proficuamente. Mi proponevo di iniziare col minox a 60 anni, ma ne sono passati altri tre e non mi sono ancora deciso (mi ha dato sempre fastidio il fatto che una volta iniziato non lo si può abbandonare, ma questo è perché funziona).
Sì, per come la penso io, l'ideale sarebbe stato l'orale, ma soffro di cali di pressione e tachicardia, quindi è più sicuro il topico. Peraltro il topico con gli spinaci resta un approccio alternativo e non di poco. Volevo iniziare adesso perché con ieri ho finito l'applicazione degli esosomi fatta con dei campioni e non come terapia completa. Visto che gli esosomi sembrano far recuperare qualcosa il minox potrebbe far proseguire questo recupero che al momento non è neanche visibile perché è passato solo 1 mese e mezzo. La logica è questa ed è sempre una logica alternativa e non necessariamente "naturale".
(Si accettano consigli su quale minox usare per "ricominciare" dopo 40 anni...)
Ciao
MA - r l i n